Uno dei migliori album del metal progressivo e del metal in generale. I Dream Theater (questo è il loro 2° album) dopo "When Dream And Day Unite" e dopo il cambio di vocalist (Dominici-LaBrie) hanno davvero creato un eccellente capolavoro.

Si inizia da "Pull Me Under" dove, dopo un intro fatto con la chitarra, si entra nel bel mezzo della canzone piena di riff tipici di Petrucci. La seconda canzone è "Another Day": una ballata molto leggera in cui spicca un melodioso assolo di sax. Poi ci sono "Take The Time" che prende degli ottimi ritmi Funky e Surrounded un'altra ballata molto lenta che, ogni volta che l'ascolto, mi immergo nel suono bello e fantasioso del gruppo di New York.

Poi arriva "Metropolis Part.1": canzone più bella del gruppo e dell'album stesso che poi verrà ripresa nel 1999 con "Scenes From A Memory (Metropolis part. 2)" dove si narra di Victoria e del suo omicidio... Ma non perdiamoci in chiacchere perchè subito dopo arriva "Under a Glass Moon" pezzo super tecnico (tipico di John Petrucci) dove spunta circa a metà canzone il loro migliore assolo (inserito anche nella classifica dei migliori assoli di tutti i tempi!).

"Wait For Sleep" è una composizione meravigliosa di Kevin Moore (tastierista della band dal 1989 al 1995) che ti lascia di "stucco", sia per la sua lunghezza (dato che i Dream fanno durare spesso le canzoni molto più del normale .... Ed è per questo che sono la mia band preferita) sia per la melodia che la tastiera da a questo brano. L'ultima traccia è "Learning To Live" che diventa anch'essa come tutto l'album una della canzoni più richieste da tutti i fan e che risulta essere anche la più lunga canzone fatta nei due album composti dai mitici Dream.

UNO DEGLI ALBUM CAPOLAVORO DELLA BAND DI NY E DI TUTTA LA MUSICA (a mio parere) IN GENERALE.

P.S.: Spero che la recensione sia stata gradita dai lettori di DeBaser.....CIAO!!!