Che i Dream Theater stiano sfornando album uno dopo l’altro, questo ormai già lo si sapeva dal 2002 / 2003. Molti criticano questa rapidità nello scrivere e incidere nuovi pezzi, pensando che forse, per la troppa fretta, i Dream non siano in grado di fare un lavoro degno del loro nome. Eppure, questo nuovo CD, "Systematic Chaos", riesce a ravvivare le speranze dei vecchi e nuovi fan della Progressive Metal band americana.
"Systematic Chaos", il nome del nono lavoro dei DT che apre le danze ad un nuovo ed estenuante tour mondiale in programmazione per il 2007 e 2008. I Dream sono come un treno, sembrano non volersi fermare mai, e infatti già durante il precedente tour, hanno cominciato a scrivere i nuovi pezzi di questo album, registrato e mixato in 5 mesi, e che poi ha visto la luce grazie alla nuova etichetta discografica Roadrunner Records. Il disco, nel suo complesso, è davvero un lavoro ben fatto. Le canzoni spaziano dal Progressive melodico, passando per il metal più pesante, arrivando a composizioni con stili di artisti come Muse e Pink Floyd, cosa già vista con i precedenti album ("Octavarium" su tutti). Ma passiamo subito alle canzoni presenti nel CD, analizzandole una per una.
Il disco inizia e finisce con un epic song, divisa appunto in due parti: In The Presence Of Enemies. La prima parte contiene un’introduzione molto tecnica, progressive e melodica allo stesso tempo, che lascia spazio alla voce di James LaBrie. In quei 9 minuti, la prima parte dell’epic song non stanca assolutamente. I Dream sembrano aver ripreso la strada intrapresa già con "Six Degrees", mostrando a pieno le capacità in un disco dove un Portnoy ed un Petrucci così carichi ed energici, un Myung più presente, un LaBrie più incazzato (ma anche più espressivo) ed un Rudess più sperimentale (anche se in minore risalto rispetto ai suoi compagni) ci volevano proprio. La prima traccia si chiude così, col suono del vento, come se volesse richiamare Shine On Your Crazy Diamond dei Pink Floyd, che oltre ad essere divisa in 2 parti, chiude e riapre le danze proprio col suono del vento. Si passa a Forsaken, seconda traccia del disco, che inizia con un pianoforte di Jordan Rudess che lascia spazio alla chitarra distorta di Petrucci e ad un ritmo aggressivo di batteria e basso. La voce di LaBrie in questo pezzo è molto espressiva, e a tratti sofferente. Il ritornello rende giustizia alla canzone, cosa che però non succede con l’assolo di Petrucci, molto frettoloso e che lascia spazio di nuovo al ritornello. Questa non è sicuramente una delle tracce migliori del disco. A tratti ricorda molto lo stile degli Evanescence. Comunque sia, non è nemmeno da buttare, anzi, ripeto, la voce di LaBrie è molto calda ed espressiva, cosa che caratterizza questo pezzo, rendendolo più ascoltabile.
Constant Motion, con l’intro di chitarra, dava l’idea di essere una buona canzone strumentale, che si avvicinasse in un modo o nell’altro, allo stile di Erotomania, canzone presente nell’album "Awake". Eppure non è così, perché quel riff iniziale di chitarra viene ripreso solamente alla fine della canzone. Nell’intermezzo, troviamo dei DT che giocano a fare i Metallica. Un pezzo che si avvicina molto allo stile della band già citata. Secondo i fan, è la traccia peggiore del disco, se non dell’intera discografia dreamtheatriana, ma poi, è anche una questione di gusti. Il ritornello non è sicuramente migliore del resto, e forse l’unica parte che si salva è quella strumentale, con un assolo di Petrucci ben composto, seguito da Rudess, con un assolo abbastanza deludente. LaBrie (avvicinato da Portnoy alla voce) non riesce a cacciare quello che è il suo vero stile, costretto a cantare in una maniera molto lontana da come lo ascoltiamo abitualmente.
E’ andando avanti che troviamo la traccia più aggressiva del disco, e la cosa è giustificabile visto che il testo, scritto dal chitarrista, parla di mostri. Capirete il perché ascoltando la traccia. Non si sente di certo tutti i giorni LaBrie e Portnoy duettare e cantare in un modo così aggressivo e in growl. Questa è The Dark Eternal Night. Ad un primo ascolto vi potreste domandare se sono davvero i Dream Theater quelli che state sentendo, ma è nei minuti successivi che vi accorgerete che state ascoltando proprio i Dream! Il ritornello è uno dei più belli dell’album, e la parte strumentale è la migliore per proseguire una traccia come questa. Nel complesso, questa canzone ricorda molto "Train Of Thought", specialmente la parte strumentale che riprende Endless Sacrifice e In The Name Of God, ma per un fatto di impostazione piuttosto che di scrittura e tematica. E forse la parte più deludente di questa canzone è la fine. Infatti, dopo il classico ritornello, la band riprende un’altra tematica che lascia terminare la canzone, portandola al nulla con la classica sfumatura. La canzone avrebbe potuto prendere ben altre direzioni che si avvicinassero di più all’impostazione precedente, eppure non è stato così, ma pazienza. E qui si passa al momento soft: Repentance, la nuova traccia che prosegue il tema degli Alcolisti Anonimi proposto da Mike Portnoy. E infatti la canzone inizia con il tema di This Dying Soul, cosa un po’ strana, visto che The Root Of All Evil è stata l’ultima canzone che ha seguito la tematica A.A dopo This Dying Soul. Secondo James LaBrie, questa canzone è come un respiro, un momento di relax, per poi poter tornare a nuove parti più aggressive, ovviamente con le canzoni successive.
Particolarità di questo album è la partecipazione di ben 11 special guests, che prestano la loro voce non per cantare, bensì per citare alcune delle frasi da loro scritte, che riprendano ovviamente la tematica A.A. I partecipanti sono: Mikael Akerfeldt (cantante/chitarrista degli Opeth), Jon Anderson (cantante degli Yes), David Ellefson (bassista dei Megadeth), Daniel Gildenlow (cantante/chitarrista dei Pain of Salvation), Steve Hogarth (cantante dei Marillion) Chris Jericho (famoso lottatore di Wrestling / cantante dei Fozzy), Neal Morse (ex cantante/tastierista/chitarrista degli Spock's Beard e dei Transatlantic), Joe Satriani, Steve Vai, Corey Taylor, (cantante degli Slipknot e degli Stonesour) Steven Wilson (cantante/chitarrista dei Porcupine Tree oltre che dei Blackfield, I.E.M e Bass Communion).
E’ il momento, quindi, di fare un omaggio ai Muse, scrivendo una canzone che riesca ad avvicinarsi il più possibile al loro stile. Si potrebbe descrivere così Prophets Of War, sesta traccia del disco, che riesce a riprendere in tutto e per tutto lo stile della band già citata Muse. Bel giro di chitarra, anche se abbastanza commerciale. Nel complesso, questa Prophets Of War non è poi così male, anzi, personalmente la reputo una bella traccia, ma ovvio che i Dream nella loro carriera abbiano saputo fare molto meglio. Ovvio anche il fatto che non si può non pensare ai Muse ascoltando questa canzone. Anche in questa traccia, come nella precedente, ci sono dei guests: 50 fan dei Dream Theater, che si sono presentati davanti agli studios sotto richiesta di Mike Portnoy, che hanno prestato la voce per alcune frasi aggiunte poi in questa canzone e nella seconda parte dell’epic song. Una cosa che i Dream non hanno mai fatto prima, e che caratterizzano non solo questa canzone, ma l’intero disco.
La settima canzone, The Ministry Of Lost Souls, la si potrebbe definire come una delle migliori tracce del disco. Quasi 15 minuti di puro progressive e pure composizioni alla Dream Theater. Era da tempo che mancavano sonorità di questo genere. Questa canzone, da sola, riesce a spaziare da un intro e una parte cantata molto soft, fino ad arrivare ad una parte strumentale molto aggressiva. La canzone ha le sonorità giuste per renderla una traccia perfetta a tutti gli effetti. Sembra che anche qui i Dream si siano ispirati molto a Q"Train Of Thought, con una parte strumentale molto lunga ma che di certo non stanca l’ascoltatore. La canzone, poi, riprende lo stesso tema iniziale, chiudendo così come si chiude In The Presence Of Enemies Pt. 1. Il suono del vento ritorna, e dà spazio all’ultima traccia del disco.
In The Presence Of Enemies Pt. 2. L’inizio di basso vuole essere come un tributo a One Of These Days dei Pink Floyd (il suono sembra addirittura identico). Ma la canzone non prende di certo questa direzione, anzi, un LaBrie (ancora una volta) espressivo comincia a cantare e a portare avanti, insieme a Rudess e Petrucci, questa seconda parte di un epic song fantastica. Dai 6 minuti in poi, la canzone prende una nuova direzione, cominciando a farsi sempre più pesante e aggressiva. La canzone è accompagnata dai 50 ragazzi e dai loro “Hey!”, “Fight!”. Il tema proposto in questo punto ricorda molto The Glass Prison. LaBrie non tradisce mai, proponendo varie tematiche vocali molto interessanti. Nuova parte strumentale, nuovamente ispirata da "Train Of Thought" e che riprende il tema della prima parte dell’epic song, segue come un fiume fino ad accompagnare il ritorno della voce di James, che lascia spazio ai 4 suonatori che chiudono la 25 minute epic&monumental song, e di conseguenza il CD, nella maniera che più hanno ritenuto idonea. Giudicato interamente, Systematic Chaos è sicuramente l’album che si avvicina di più a quelli che sono i Dream Theater di oggi.
"Train Of Thought" e "Octavarium" hanno intrapreso sicuramente una via che per molti si allontanava dai Dream Theater che abbiamo sempre ascoltato. Sicuramente, quest’album è uno dei migliori prodotti fino ad ora con Jordan Rudess a bordo. "Scenes From A Memory" e "Six Degrees Of Inner Turbulence" sono in battaglia con questo disco, che riesce però a trovare spazio tra i 2 dischi posizionandosi come uno dei migliori dei Dream Theater. Un ottimo lavoro da una band che da più di 20 anni sta dando ottima musica, sperando che ce ne sia tanta anche per il futuro.
Elenco tracce testi e video
02 Forsaken (05:35)
For a while
I thought I fell asleep
Lying motionless inside a dream
Then rising suddenly
I felt a chilling breath upon me
She softly whispered in my ear
Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me
I waited painfully
For night to fall again
Trying to silence the fear within me
Out of an ivory mist
I felt a stinging kiss
And saw a crimson stain on her lips
I have to know your name
Where have I seen your face before?
My dear one don't you be afraid
Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me
Take me far away
Close your eyes
And hold your breath
To the ends of the earth
Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Forsaken
Fly away with me tonight
Awaken
Renew my life
Now you are mine
Give yourself up to me
03 Constant Motion (06:55)
Tunnel vision at blinding speed
Controlling my thoughts, obsessing me
Void of any uncertainty
Throughout my very soul
Lost illusions of mind control
Resisting all hope of letting go
Racing impulse of dark desire
Drives me through the night
I try to shut it down
It leaves me in the dust
No matter what I've found
I can never get enough
Frantic actions of insanity
Impulsive laced profanity
Long for elusive serenity
Way out of my control
Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering
Focus here, focus there
Cannot see the light
Falling down through the night
Sprawling everywhere
Searching left, searching right
Panic setting in
I can no longer fight
When will this end?
Accelerate, dislocate
Set to crash and burn
Haven't got time to waste
Not planning to return
Aggravate, Agitate
When will I ever learn?
There's no way out of here
Nowhere to turn
Obsessive yearning
Compulsive burning
Still never learning
Insane random thoughts
of neat disorder
Scattered wasteland surrounding me
Tattered memories of what used to be
Apocalyptic mind debris
Until we meet again
Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I cant' let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering
Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Can't stop the wheels from turning
Traveling through both space and time
You get yours
And I got mine
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering
04 The Dark Eternal Night (08:53)
No one dared to
Speak of the terrible danger
The hideous ancient warnings
Forged in the void of night
He is risen up
Out of the blackness
Chaos
The last of the prophets
Sinister
A sickening monstrous sight
Through the stifling heat
Underneath the pale green moon
I burned with a thirst
To seek things not yet seen
Climbing endless stairs
Leading to the choking room
Eager to explore
His most shocking mysteries
Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night
Black forces
Rage in the vortex
Fighting
Waves of destruction
Swallowing
The echo of the universe
I am the last
Born of the blood of the pharaohs
The ultimate god of a rotting creation
Sent to unleash this curse
Restless crowds draw near
Nameless hooded forms appear
Amidst fallen ruins
Grotesque creatures battle
Shadowed on a screen
Yellow evil faces leer
Vacant monuments
Corpses of dead worlds left behind
Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night
Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night
Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night
Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night
05 Repentance (10:43)
Hello Mirror, so glad to see you my friend
It's been a while...
Staring at the empty page before me
All the years of wreckage running through my head
Patterns of my life I thought adorned me
Revealing hurtful shame and deep lament
Overwhelming sorrow now absorbs me
As the pen begins to trace my darkest past
Signs throughout my life
that should have warned me
Of all the wrongs I've done for which I must repent
I once thought it better to regret
Things that I have done than I haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And sometimes you've got to be strong
When you think it's too late
Staring at the finished page before me
All the damage now so clear and evident
Thinking about the dreaded task in store for me
A pit of fear at the thought of my amends
Hoping that the step will help restore me
To face my past and ask for forgiveness
Cleaning up my dirty side of this unswept street
Could this be the beginning of the end?
I once thought it better to regret
Things that I have done than haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And just when you're through hanging on
You're saved.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Dolly_Quinn
Questo disco rappresenta tutte quelle cose che sono fondamentalmente sbagliate nel genre prog-metal.
Systematic Chaos è uno dei lavori meno validi mai fatti in ambito metal.
Di paloz
Il gruppo non fa altro che modificare leggermente i brani già scritti in passato.
Questo album è già un forte segnale di questo fatto, perciò siate onesti, non gridate al capolavoro.
Di MarkTwin
Sorprendente
Questa canzone si articola tendenzialmente in due parti, la prima più lenta e struggente mentre la seconda più incalzante e tecnicamente eccellente.
Di lux
Il Teatro Dei Sogni rappresenta il non plus ultra della mediocrità e della totale nullità artistica fatta Rock.
Un vero e proprio 'systematic chaos' insomma.
Di TheDanceOfEternity
Nove minuti straordinari di grande musica, tecnica, velocità... Insomma Dream Theater.
Questa è stata la mia prima recensione, non mi interessa di quello che mi direte su come ho scritto, spero solo di chiarirvi le idee su quest'album.