OK, ok. Una volta apprezzavo i Dream Theater, ero un loro fan, lo ammetto. Con "Images and Words" mi ero avvicinato al Metal, e in particolar modo al progressive metal, per poi allontanarmene in pratica definitivamente dopo l'ascolto di band quali Sonic Youth, Pixies, Dinosaur Jr e Pere Ubu. Che ci vuoi fare, gli anni passano, gli ascolti crescono (si spera sempre qualitativamente). Potrò apparire ingeneroso nei confronti dell'ensemble di Boston, ma a conti fatti, oggi come oggi, il Teatro Dei Sogni ritengo rappresenti il non plus ultra della mediocrità e della totale nullità artistica fatta Rock.

Dopo l'ascolto di 'Systematic Chaos', l'individuo che tiene a cuore l'incolumità del proprio udito non solo non potrà sottrarsi dal constatare che esso raggiunge vertici di piattezza creativa difficilmente eguagliabili, ma probabilmente dovrà rivedere l'eventuale giudizio positivo (come il sottoscritto) che si era creato riguardo a dischi quali "I&W" e "Awake". Già, perchè davanti a cotanto scempio, si arriva al punto di sosopettare che forse i Dt non hanno mai avuto nulla da dire, ma che almeno nei primi album partoriti lo dicevano bene. Oggi invece lo dicono pure male, molto male.

Un Tour de force Anti-Arte quindi, è quello che ti attende dopo aver inserito il disco nel lettore. Pronti, via. Ecco la prima accozzaglia di luoghi comuni del progressive metal, "In the presence of Enemies Pt.1" (si, purtroppo c'è anche la parte 2, che è pure peggio, con un giro di basso ed un incipit "ventoso" come quello di "One Of These Days" dei Floyd, incappando in seguito in una sfuriata metal IDENTICA a quella di "The Glass Prison"). Un Intro che richiama direttamente i Rush (in particolare "Freewill"), dove Rudess si "ispira" ad essi persino nel suono del suo sinth. Sto popò di capolavoro continua con un solo di Petrucci rappresentante un incrocio tra quello finale di "Octavarium" e quello di "Overture 1928", prendendone in prestito dal primo l'epicità, e dal secondo la dinamica ariosa. Un fervido esempio di riciclaggio insomma. La seconda parte della canzone prosegue con il non imprescindibile cantato di Labrie, su una linea melodica come ne abbiamo sentite a centinaia dal nostro caro buon vecchio James, in pieno stile post-romantico. Vuoi che ti racconti di "Forsaken"? Ehm, c'è poco da dire... ballatina rockettina Evanescence Style (!) melensa con voce barocca e ridondante.

"The Dark Eternal Night", se possibile, è ancora più insipida delle precedenti: parte con un riff che ricorda la già citata "The Glass Prison", si arriva al cantato con le voci (presumo) di Labrie e Portnoy filtrate, tanto per rendere il tutto più "cattivo", ma raggiungendo invece il risultato opposto di apparire a dir poco patetiche... non incuterebbero timore ad un lombrico. Poi il disastro continua con una serie INFINITA di tecnicismi ASSOLUTAMENTE fini a sè, imbarazzanti, derivativi nei confonti dei dischi precedenti (lo senti quel pezzo di tastiera fratello di "The Dance Of Eternity" e cugino di "Endless Sacrifice"?). E l'assolo Petrucciano? Ma eccoloooo! Lo attendevi con ansia, giusto? E John te lo mette in mezzo... che nausea. "Repentance" è vergognosa per la sua pseudo-psichedelia da mainstream lagnosa e irritante, con quel motivetto di chitarra da cerebrolesi che sei costretto a sorbirti da "Train Of Tought"". E la vorrebbero far passare per chicca assoluta, quando in realtà è una palese manifestazione di cronica mancanza di idee. "The Ministry Of Lost Soul" ti dico solo che inizia (e termina) con una melodia "maestosa" e powettara presa in prestito da "Zombie" dei Cranberries (che tristezza immane), per il resto la solita ultraconvenzionale e stucchevole suite targata DT.

Ah, ma stavo dimenticando quel masterpiece assoluto di "Constant Motion", la summa della "creatività" dreamtheateriana: il pezzo in questione altro non è (nella strofa) che una cover di "Blackened" dei Metallica e un "tributo" a "This Dying Soul" (traccia di TOT che, a sua volta, omaggiava anch'essa l'"Oscurità" di Hatfield & Friends). "Prophets Of War" ha un retrogusto da Muse, melodia ultra-banale e, attenzione, un altro riff rubato ai 'Tallica, ma non dall'inflazionata "Blackened" stavolta (Wow!), bensì dalla celebre "Wherever I May Roam". Quando si dice "non sanno più che pesci pigliare"... un vero e proprio "systematic chaos" insomma.

Mi scuso con te, che stai leggendo, se questa recensione si è trasformata in un gioco a mo' di Settimana Enigmistica "Trova le somiglianze (per nulla) nascoste tra Dt e le altre band della Terra", ma altro non ho potuto scrivere. Piccola (e unica) nota positiva, riguarda la produzione: la chitarra finalmente è scevra da quel terribile effetto "Nu Metal da bambocci quattordicenni acnosi", che aveva attanagliato i due dischi precedenti, pur soffrendo comunque di quel niente affatto raccomandabile sapore "patinato".

Ma la domanda sorge spontanea: a che serve una potenziale buona produzione quando manca il prodotto? Chiedilo tu ai nostri, io ho perso la speranza di ottenere risposta.

P.s.: Una domanda però a LaBrie la pongo... Labrì, ma era indispensabile il look alla D'Artagnan?? Aaaaah, dannato marketing d'immagine...

Elenco tracce testi e video

01   In the Presence of Enemies, Part I (09:00)

02   Forsaken (05:35)

For a while
I thought I fell asleep
Lying motionless inside a dream

Then rising suddenly
I felt a chilling breath upon me
She softly whispered in my ear

Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me

I waited painfully
For night to fall again
Trying to silence the fear within me

Out of an ivory mist
I felt a stinging kiss
And saw a crimson stain on her lips

I have to know your name
Where have I seen your face before?
My dear one don't you be afraid

Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me

Take me far away
Close your eyes
And hold your breath
To the ends of the earth

Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand

Forsaken
Fly away with me tonight
Awaken
Renew my life
Now you are mine
Give yourself up to me

03   Constant Motion (06:55)

Tunnel vision at blinding speed
Controlling my thoughts, obsessing me
Void of any uncertainty
Throughout my very soul

Lost illusions of mind control
Resisting all hope of letting go
Racing impulse of dark desire
Drives me through the night

I try to shut it down
It leaves me in the dust
No matter what I've found
I can never get enough

Frantic actions of insanity
Impulsive laced profanity
Long for elusive serenity
Way out of my control

Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering

Focus here, focus there
Cannot see the light
Falling down through the night
Sprawling everywhere

Searching left, searching right
Panic setting in
I can no longer fight
When will this end?

Accelerate, dislocate
Set to crash and burn
Haven't got time to waste
Not planning to return

Aggravate, Agitate
When will I ever learn?
There's no way out of here
Nowhere to turn

Obsessive yearning
Compulsive burning
Still never learning
Insane random thoughts
of neat disorder

Scattered wasteland surrounding me
Tattered memories of what used to be
Apocalyptic mind debris
Until we meet again

Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I cant' let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering

Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Can't stop the wheels from turning

Traveling through both space and time
You get yours
And I got mine
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering

04   The Dark Eternal Night (08:53)

No one dared to
Speak of the terrible danger
The hideous ancient warnings
Forged in the void of night

He is risen up
Out of the blackness
Chaos
The last of the prophets
Sinister
A sickening monstrous sight

Through the stifling heat
Underneath the pale green moon

I burned with a thirst
To seek things not yet seen

Climbing endless stairs
Leading to the choking room

Eager to explore
His most shocking mysteries

Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night

Black forces
Rage in the vortex
Fighting
Waves of destruction
Swallowing
The echo of the universe

I am the last
Born of the blood of the pharaohs
The ultimate god of a rotting creation
Sent to unleash this curse

Restless crowds draw near
Nameless hooded forms appear

Amidst fallen ruins
Grotesque creatures battle

Shadowed on a screen
Yellow evil faces leer

Vacant monuments
Corpses of dead worlds left behind

Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night

Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night

Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night

Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night

05   Repentance (10:43)

Hello Mirror, so glad to see you my friend
It's been a while...

Staring at the empty page before me
All the years of wreckage running through my head
Patterns of my life I thought adorned me
Revealing hurtful shame and deep lament

Overwhelming sorrow now absorbs me
As the pen begins to trace my darkest past
Signs throughout my life
that should have warned me
Of all the wrongs I've done for which I must repent

I once thought it better to regret
Things that I have done than I haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And sometimes you've got to be strong
When you think it's too late

Staring at the finished page before me
All the damage now so clear and evident
Thinking about the dreaded task in store for me
A pit of fear at the thought of my amends

Hoping that the step will help restore me
To face my past and ask for forgiveness
Cleaning up my dirty side of this unswept street
Could this be the beginning of the end?

I once thought it better to regret
Things that I have done than haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And just when you're through hanging on
You're saved.

06   Prophets of War (06:00)

07   The Ministry of Lost Souls (14:57)

08   In the Presence of Enemies, Part II (16:38)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Dolly_Quinn

 Questo disco rappresenta tutte quelle cose che sono fondamentalmente sbagliate nel genre prog-metal.

 Systematic Chaos è uno dei lavori meno validi mai fatti in ambito metal.


Di  paloz

 Il gruppo non fa altro che modificare leggermente i brani già scritti in passato.

 Questo album è già un forte segnale di questo fatto, perciò siate onesti, non gridate al capolavoro.


Di  High Voltage

 "Systematic Chaos è sicuramente l'album che si avvicina di più ai Dream Theater di oggi."

 "La parte strumentale è la migliore per proseguire una traccia come The Dark Eternal Night."


Di  MarkTwin

 Sorprendente

 Questa canzone si articola tendenzialmente in due parti, la prima più lenta e struggente mentre la seconda più incalzante e tecnicamente eccellente.


Di  TheDanceOfEternity

 Nove minuti straordinari di grande musica, tecnica, velocità... Insomma Dream Theater.

 Questa è stata la mia prima recensione, non mi interessa di quello che mi direte su come ho scritto, spero solo di chiarirvi le idee su quest'album.