Salve a Tutti, sono nuovo di qui e come si può capire dal nome sono un fan dei DT.... non certo un fan che seguirebbe il Teatro Dei Sogni anche in Antartide per suonare coi pinguini, ma semplicemente un tipo a cui piace ascoltare buona musica... e l'album che andrò a recensire, uscito a Giugno 2007 è la dimostrazione che i Dream Theater vogliono ricominciare a fare musica espressiva, una caratteristica che francamente avevano perso nel lontano 2001, con ''Metropolis Pt.2'', forse l'ultimo album dei DT che comunicava emozioni, raggiungendo il massimo dell'inespressività con ''Train Of Thought'' un album che personalmente mi è apparso come un semplice esercizio di tecnica.
Ma qui sembrano essere tornati i cari vecchi DT, ringiovaniti nel suono e nel groove, tempi dispari a tutto spiano, assoli di chitarra mozzafiato (anche se non certo tipici di Petrucci specialmente in ''The Dark Eternal Night'') e soprattutto un Myung che finalmente si è deciso ad alzare il volume del suo Music Man! Una serie di elementi che ha fatto si che i DT facessero un lavoro alla pari con alcuni dei loro capolavori precedenti quali ''Images and Worlds'' e ''Metropolis Pt.2 Scenes From a Memory''.
L'album inizia con un attacco di batteria e chitarra che coglie veramente alla sprovvista, per poi sfociare in una strumentale di oltre 5 minuti che altro non è che la prima parte della prima parte di ''In The Presence of Enemies'' ossia ''Prelude'' che non annoia affatto grazie alla presenza di virtuosi assoli di Petrucci, che all'inizio del minuto 5 si interrompono per far posto alla voce di LaBrie, decisamente migliorato dal punto di vista vocale (soprattutto dei medio-bassi) rispetto al precedente album ''Octavarium'', la traccia si interrompe al nono minuto con la tastiera di Rudess che ci lascia intendere che la canzone non è certo finita.
Segue ''Forsaken'' la traccia più corta dell'album con i suoi 5.35 minuti che si apre con il pianoforte di Rudess, che fa polimerizzare la parte finale di ''In The Presence Of Enemies Pt.1'' con la suddetta ''Forsaken'' che può apparire più come una hit stile Evanescence che come un pezzo Prog-Metal anche se chi ha affermato ciò si ricrede quando intorno al minuto 4 Petrucci sfoggia un assolo degno di portare il suo nome.
Dopo ''Forsaken'' ecco una tipica canzone stile DT dei tempi di ''Awake'' infatti ''Constant Emotion'' è un pezzo dove i tempi dispari abbondano e la chitarra distorta di Petrucci unita al basso con gli alti al massimo di Myung fanno apparire questa canzone come la più Metallara del Disco.
Anche la successiva ''The Dark Eternal Night'' appare molto Metal grazie alla doppia grancassa di Portnoy che crea un'atmosfera paragonabile a quella dei Manowar, anche qui sono presenti tempi dispari. Questo è un pezzo alquanto particolare che tende a fare ''troppo casino'' soprattutto con la voce di fondo distorta di Portnoy. Il pezzo risulta comunque molto Prog specialmente tra il minuto 4 e il minuto 5 dove a tratti si possono ammirare i pezzi di pianoforte di Rudess che fanno ricordare '' The Dance of Ethernity'' , peccato che il successivo assolo di chitarra di Petrucci, per quanto innovativo dal punto di vista stilistico rimane un pò nell'ombra. Pezzo sicuramente sperimentale, ma che ad un primo ascolto può risultare a tratti fastidioso.
La successiva ''Repentance'' invece fa riposare le orecchie grazie ad un intro di basso e chitarra che ricorda un po' ''Home'' la voce di LaBrie non si fa attendere molto, la canzone è molto calma, non potevano certo mancare i tempi dispari alla fine di ogni verso, ci fa riprendere un bellissimo assolo di chitarra di Petrucci intorno al minuto 5 veramente molto espressivo che ricorda molto ''One Last Time'' segue una sorta di dialogo e poi una specie di coro veramente molto gradevoli e tipici dei Dream Theater.
''Prophets of War'' è forse la meno innoativa e sperimentale dell'album, ma rimane comunque una bella canzone piena di sentimento da parte di LaBrie che tra l'altro ha scritto il testo di questo pezzo decisamente molto espressivo anche se a tratti sfociante nel genere Pop/Rock.
Ma attenzione, la traccia succesiva, ''Ministry of Lost Soul'' con i suoi quasi 15 minuti è un capolavoro sotto tutti i punti di vista. Non solo è la più emozionante ed espressiva del disco ma gli assoli di Petrucci, pieni di sentimento sono veramente azzeccati in una canzone che altrimenti potrebbe risultare un po' noiosa. Un altro fattore che rende questa canzone unica è il Testo. La canzone poi, verso il minuto 7 diventa decisamente più... come dire ''Metropolis Pt. 1'' soprattutto nella tastiera, per poi ritornare sul Riff principale verso il minuto 11 dove per qualche secondo sembra ''Finally Free'' concludendo con un'assolo di petrucci mooooolto lungo e sentito.
A completare Quest'album c'è la seconda parte di ''In The Presence of Enemies'' divisa a sua volta in altre 4 parti quali ''Heretic'' che si apre in maniera calma per poi diventare decisamente più metallica con tempi dispari e doppia grancassa ''The Slaughter of the Damned'', ''Reckoning'' una strumentale molto bella e a tratti anche molto incazzosa! E per concludere ''Salvation''.
Quest'album si è rivelato un vero colpo di scena da parte dei DT che sembravano aver finito le idee con gli ultimi dischi e che invece sembrano essere in grado di sfornare ancora degli album innovativi come questo, il quale anche se prendendo spunti da alcuni capolavori precedenti, è forse uno dei lavori migliori della più grande Prog-Metal band della storia.
ONORE E GLORIA A QUESTI MOSTRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Elenco tracce testi e video
02 Forsaken (05:35)
For a while
I thought I fell asleep
Lying motionless inside a dream
Then rising suddenly
I felt a chilling breath upon me
She softly whispered in my ear
Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me
I waited painfully
For night to fall again
Trying to silence the fear within me
Out of an ivory mist
I felt a stinging kiss
And saw a crimson stain on her lips
I have to know your name
Where have I seen your face before?
My dear one don't you be afraid
Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me
Take me far away
Close your eyes
And hold your breath
To the ends of the earth
Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Forsaken
Fly away with me tonight
Awaken
Renew my life
Now you are mine
Give yourself up to me
03 Constant Motion (06:55)
Tunnel vision at blinding speed
Controlling my thoughts, obsessing me
Void of any uncertainty
Throughout my very soul
Lost illusions of mind control
Resisting all hope of letting go
Racing impulse of dark desire
Drives me through the night
I try to shut it down
It leaves me in the dust
No matter what I've found
I can never get enough
Frantic actions of insanity
Impulsive laced profanity
Long for elusive serenity
Way out of my control
Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering
Focus here, focus there
Cannot see the light
Falling down through the night
Sprawling everywhere
Searching left, searching right
Panic setting in
I can no longer fight
When will this end?
Accelerate, dislocate
Set to crash and burn
Haven't got time to waste
Not planning to return
Aggravate, Agitate
When will I ever learn?
There's no way out of here
Nowhere to turn
Obsessive yearning
Compulsive burning
Still never learning
Insane random thoughts
of neat disorder
Scattered wasteland surrounding me
Tattered memories of what used to be
Apocalyptic mind debris
Until we meet again
Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I cant' let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering
Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Can't stop the wheels from turning
Traveling through both space and time
You get yours
And I got mine
Out of control
My wheels in constant motion
Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering
04 The Dark Eternal Night (08:53)
No one dared to
Speak of the terrible danger
The hideous ancient warnings
Forged in the void of night
He is risen up
Out of the blackness
Chaos
The last of the prophets
Sinister
A sickening monstrous sight
Through the stifling heat
Underneath the pale green moon
I burned with a thirst
To seek things not yet seen
Climbing endless stairs
Leading to the choking room
Eager to explore
His most shocking mysteries
Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night
Black forces
Rage in the vortex
Fighting
Waves of destruction
Swallowing
The echo of the universe
I am the last
Born of the blood of the pharaohs
The ultimate god of a rotting creation
Sent to unleash this curse
Restless crowds draw near
Nameless hooded forms appear
Amidst fallen ruins
Grotesque creatures battle
Shadowed on a screen
Yellow evil faces leer
Vacant monuments
Corpses of dead worlds left behind
Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night
Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night
Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night
Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night
05 Repentance (10:43)
Hello Mirror, so glad to see you my friend
It's been a while...
Staring at the empty page before me
All the years of wreckage running through my head
Patterns of my life I thought adorned me
Revealing hurtful shame and deep lament
Overwhelming sorrow now absorbs me
As the pen begins to trace my darkest past
Signs throughout my life
that should have warned me
Of all the wrongs I've done for which I must repent
I once thought it better to regret
Things that I have done than I haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And sometimes you've got to be strong
When you think it's too late
Staring at the finished page before me
All the damage now so clear and evident
Thinking about the dreaded task in store for me
A pit of fear at the thought of my amends
Hoping that the step will help restore me
To face my past and ask for forgiveness
Cleaning up my dirty side of this unswept street
Could this be the beginning of the end?
I once thought it better to regret
Things that I have done than haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And just when you're through hanging on
You're saved.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Dolly_Quinn
Questo disco rappresenta tutte quelle cose che sono fondamentalmente sbagliate nel genre prog-metal.
Systematic Chaos è uno dei lavori meno validi mai fatti in ambito metal.
Di paloz
Il gruppo non fa altro che modificare leggermente i brani già scritti in passato.
Questo album è già un forte segnale di questo fatto, perciò siate onesti, non gridate al capolavoro.
Di High Voltage
"Systematic Chaos è sicuramente l'album che si avvicina di più ai Dream Theater di oggi."
"La parte strumentale è la migliore per proseguire una traccia come The Dark Eternal Night."
Di MarkTwin
Sorprendente
Questa canzone si articola tendenzialmente in due parti, la prima più lenta e struggente mentre la seconda più incalzante e tecnicamente eccellente.
Di lux
Il Teatro Dei Sogni rappresenta il non plus ultra della mediocrità e della totale nullità artistica fatta Rock.
Un vero e proprio 'systematic chaos' insomma.