Dopo più di vent'anni di carriera, con 8 album in studio, numerosissimi fan ed altrettanti detrattori, i Dream Theater, Prog metal band per eccellenza, sfornano il 9 capitolo della loro saga, intitolato "Systematic Chaos", il primo disco dopo la firma per la casa discografica Roadrunner Records.

Il disco si apre con la prima parte della lunga suite "In The Presence Of Enemies", con un potente ed incisivo intro strumentale che già fa intuire molto a riguardo delle nuove suonorità adottate e trattate nel nuovo album. La canzone si sviluppa in 2 parti per la prima sezione e in 4 per la seconda per un totale di sei. La canzone viene divisa in due parti per un semplice motivo: bisognava far capire che l'album non era collegato in alcun modo al precedente(cosa che è accaduta spesso nelle loro produzioni) e che non si trattava di un concept album. Per la prima ragione la traccia non poteva essere posta alla fine, perchè sarebbe risultato uguale ad "Octavarium", e per la seconda non poteva essere messa come traccia iniziale (avrebbe rimandato a produzioni come "2112" dei "Rush") perciò si ritenne opportuno tagliarla. Unendole però si trova una composizione di più di 25 minuti, che costituisce un nuovo record per la band. Nel testo si parla di un uomo che, vendendo parte della sua anima al diavolo prima della morte, entra nelle sue schiere e deve combattere per lui. Alla fine si ha la sua redenzione tramite un salvatore, probabilemente identificabile con gesù. Molto ben elaborati ed azzeccati alcuni passaggi (soprattutto nella seconda parte, fantastico il refrain della 3 parte sul signore oscuro) da rivedere altre.

Segue "Forsaken" aperto da un ottimo intro di piano, che non riesce però a risollevare le sorti dell'intera traccia. L'assolo, nonostante sia molto ben elaborato, non riesce bene all'interno della composizione, mentre si ha un discreto ritornello, che spesso fa tornare in mente alcune canzoni all'interno di "Octavarium". Come terza traccia possiamo trovare "Constant Motion", buona canzone, con molti riferimenti alle sonorità tipiche dei migliori Metallica, rielaborate in chiave prog dai Dream Theater. La parte strumentale è molto ben eseguita e questa volta Petrucci e Rudess riescono a dare del loro meglio imprimendo una decisiva svolta alla traccia. Della canzone è stato tratto anche un video che taglia però parte della completezza di tali evoluzioni.

Si passa dopo alla traccia più Potente e Dark dell'intero album, si tratta di "The Dark Eternal Night" in cui la voce di Labrie viene supportata da quella di Portnoy pesantemente "sporcata". Per aumentare tale sonorità Petrucci fa uso di una chitarra 7 corde, con la quale apre il brano, seguito dal resto della band. Si può notare come la tastiera nel primo tratto risulti molto di secondo piano, mentre Myung usi una tecnica atipica per questo brano e Portnoy completi il tutto con un ampio uso del doppio pedale, per dare tipiche sonorità metal. Ottima la digressione strumentale dove Il folle Rudess aggiunge una parte in ragtime di solo piano che rimanda alla stupenda "Dance of Eternity". Anche se non eseguito con la stessa maestria riesce a spezzare il turbinio potente e oscuro creato dagli altri tre strumentisti.

Segue "Repetance" (tra l'altro unico riferimento ad altri album) in cui vengono narrati le parti 8 e 9 della saga sugli alcolisti anonimi (che alla fine dovrebbero risultare 12, in modo speculare ai 12 passi). Il brano è molto calmo e si può notare come chiuda la prima parte dell'album, caratterizzata da un suono più pesante e metal, a favore della seconda, con nuove sonorità e più tranquillità. Interessante la parte conclusiva di parlato sovrapposto nel quale partecipano nomi famosi del panorama musicale quali Steve Vai, Joe Satriani, Stephen Wilson e Chris Jerico, per citarne alcuni. Troviamo poi "Prophets of war"in cui i 5 Newyorkesi si trasformano nei 3 Muse, elaborando le sonorità sperimentate dal gruppo inglese in chiavi più prog. Si può infatti notare tale somiglianza dall'intro voce e sinth, dalla tecnica vocale usata (molto vibrato su note medio-alte), e da quella chitarristica (ampio uso di accordi di 5). Interessante notare come il ritornello non sia cantato da nessuno dei membri della band ma bensì dai fan (penso che sarà davvero una bella esperienza sentire e cantare tale pezzo dal vivo), radunati negli studio di newyork (i più temerari hanno aspettato in fila per ben 7 ore per essere ammessi).

Arriviamo tra alti e bassi alla settima traccia dell'album intitolata "The ministry Of Lost Souls" in cui si parla di una donna, salvata dall'affogamento da un uomo, che però da la sua vita per questo gesto nobile (fantastico il testo e le figure usate). Il rimorso l'attanaglia e non riesce a vivere serenamente. La canzone rimanda a sonorità tipiche di Pink Floyd, sempre riadattate e rielaborate, con il risultato di una ballata veramente ben costruita, a tratti commovente e trascinante, in cui la semplicità e la bellezza delle parti melodiche, si fondono con un fantastico LaBrie che riesce a modulare la sua voce rendendola molto soft e pienamente adatta al brano. Si apre poi una vasta sezione strumentale che porta verso l'apoteosi finale la canzone che si conclude con un alito di vento, che spazza via le lacrime prima del pezzo finale. Una delle migliori tracce dell'album.

Si ritorna su "In the presence Of Enemies", ma con la seconda parte. Se "The ministry Of Lost Souls" vi aveva scaldato, i lugubri ed appena accennati riff di chitarra e tastiera mettono davvero i brividi. LaBrie canta alla perfezione il pezzo iniziale, che si evolve e aumenta di intensità (come già dicevo è veramente azzeccato il ritornello di questa prima sezione della traccia), fino ad esplodere nella seconda(quarta per l'interno) sezione dove urli di guerra lasciano il posto ad un potente testo ed a un altrettanto potente cantante, che riesce a far turbinare il brano fino ad una nuova parte strumentale. Si arriva quindi alla conclusione (non male ma di gran lunga meno bella di quella di "Six Degrees of Inner turbolence") e alla chiusura definitiva. Carina la trovata di posticipare le ultime note dopo un breve silenzio.

In sostanza "Systematic Chaos" è un buon album dei padri del prog metal, non è sicuramente a livello della produzione dei primi anni 90' ma si difende benissimo anche questa, sempre considerando l'alto standard che viene sempre mantenuto dai Dream Theater.

Elenco tracce testi e video

01   In the Presence of Enemies, Part I (09:00)

02   Forsaken (05:35)

For a while
I thought I fell asleep
Lying motionless inside a dream

Then rising suddenly
I felt a chilling breath upon me
She softly whispered in my ear

Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me

I waited painfully
For night to fall again
Trying to silence the fear within me

Out of an ivory mist
I felt a stinging kiss
And saw a crimson stain on her lips

I have to know your name
Where have I seen your face before?
My dear one don't you be afraid

Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand
Give yourself up to me

Take me far away
Close your eyes
And hold your breath
To the ends of the earth

Forsaken
I have come for you tonight
Awaken
Look in my eyes and take my hand

Forsaken
Fly away with me tonight
Awaken
Renew my life
Now you are mine
Give yourself up to me

03   Constant Motion (06:55)

Tunnel vision at blinding speed
Controlling my thoughts, obsessing me
Void of any uncertainty
Throughout my very soul

Lost illusions of mind control
Resisting all hope of letting go
Racing impulse of dark desire
Drives me through the night

I try to shut it down
It leaves me in the dust
No matter what I've found
I can never get enough

Frantic actions of insanity
Impulsive laced profanity
Long for elusive serenity
Way out of my control

Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering

Focus here, focus there
Cannot see the light
Falling down through the night
Sprawling everywhere

Searching left, searching right
Panic setting in
I can no longer fight
When will this end?

Accelerate, dislocate
Set to crash and burn
Haven't got time to waste
Not planning to return

Aggravate, Agitate
When will I ever learn?
There's no way out of here
Nowhere to turn

Obsessive yearning
Compulsive burning
Still never learning
Insane random thoughts
of neat disorder

Scattered wasteland surrounding me
Tattered memories of what used to be
Apocalyptic mind debris
Until we meet again

Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I cant' let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering

Traveling through both space and time
Out of body
Out of mind
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Can't stop the wheels from turning

Traveling through both space and time
You get yours
And I got mine
Out of control
My wheels in constant motion

Spinning round and round it goes
I can't let up
I can't let go
Can't stop this flame from burning
Forever more
Into the night
Blistering

04   The Dark Eternal Night (08:53)

No one dared to
Speak of the terrible danger
The hideous ancient warnings
Forged in the void of night

He is risen up
Out of the blackness
Chaos
The last of the prophets
Sinister
A sickening monstrous sight

Through the stifling heat
Underneath the pale green moon

I burned with a thirst
To seek things not yet seen

Climbing endless stairs
Leading to the choking room

Eager to explore
His most shocking mysteries

Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night

Black forces
Rage in the vortex
Fighting
Waves of destruction
Swallowing
The echo of the universe

I am the last
Born of the blood of the pharaohs
The ultimate god of a rotting creation
Sent to unleash this curse

Restless crowds draw near
Nameless hooded forms appear

Amidst fallen ruins
Grotesque creatures battle

Shadowed on a screen
Yellow evil faces leer

Vacant monuments
Corpses of dead worlds left behind

Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night

Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night

Drifting beyond all time
Out of a churning sky
Drawn to the beckoning light
Of the dark eternal night

Trapped in a hellish dream
Spinning past worlds unseen
And frightfully vanishing
Into the dark eternal night

05   Repentance (10:43)

Hello Mirror, so glad to see you my friend
It's been a while...

Staring at the empty page before me
All the years of wreckage running through my head
Patterns of my life I thought adorned me
Revealing hurtful shame and deep lament

Overwhelming sorrow now absorbs me
As the pen begins to trace my darkest past
Signs throughout my life
that should have warned me
Of all the wrongs I've done for which I must repent

I once thought it better to regret
Things that I have done than I haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And sometimes you've got to be strong
When you think it's too late

Staring at the finished page before me
All the damage now so clear and evident
Thinking about the dreaded task in store for me
A pit of fear at the thought of my amends

Hoping that the step will help restore me
To face my past and ask for forgiveness
Cleaning up my dirty side of this unswept street
Could this be the beginning of the end?

I once thought it better to regret
Things that I have done than haven't
Sometimes you've got to be wrong
And learn the hard way
And just when you're through hanging on
You're saved.

06   Prophets of War (06:00)

07   The Ministry of Lost Souls (14:57)

08   In the Presence of Enemies, Part II (16:38)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Dolly_Quinn

 Questo disco rappresenta tutte quelle cose che sono fondamentalmente sbagliate nel genre prog-metal.

 Systematic Chaos è uno dei lavori meno validi mai fatti in ambito metal.


Di  paloz

 Il gruppo non fa altro che modificare leggermente i brani già scritti in passato.

 Questo album è già un forte segnale di questo fatto, perciò siate onesti, non gridate al capolavoro.


Di  High Voltage

 "Systematic Chaos è sicuramente l'album che si avvicina di più ai Dream Theater di oggi."

 "La parte strumentale è la migliore per proseguire una traccia come The Dark Eternal Night."


Di  MarkTwin

 Sorprendente

 Questa canzone si articola tendenzialmente in due parti, la prima più lenta e struggente mentre la seconda più incalzante e tecnicamente eccellente.


Di  lux

 Il Teatro Dei Sogni rappresenta il non plus ultra della mediocrità e della totale nullità artistica fatta Rock.

 Un vero e proprio 'systematic chaos' insomma.