Questo cd è da molti ritenuto lo scivolone dei Dream Theater. Io non capisco cosa hanno nella testa certe persone e non mi riferisco a chi non ama questo gruppo, per carità sono gusti, ma ai fan veterani che hanno quasi rinnegato la band.
Il cd bellissimo come tutti quelli dei dream parte con una canzone non molto originale As I am che con il suo stile duro è un po' la fase negativa del cd senza contare l'assolo di Petrucci che è pazzesco. La traccia numero due è This Dying Soul ed è una bella canzone legata a The Glass Prison (vecchia canzone dei Dream Theater). La canzone numero tre è una dolce sinfonia che ci culla ed infine esplode in fasi melodiche e strumentali a dir poco superbe, Endless Sacrifice . La song quattro è un po' dura ed ha uno stile un tantino nuovo e massiccio rispetto al vecchio sound della band. È comunque un ottima canzone da sottolineare la rullata iniziale di Portnoy. Passiamo alla cinque Vacant un dolce intro per la stupenda e secondo me unica Stream Of Consciousness ritenuta da me la traccia più bella dell'intero album. Infine chiude il cd la stupenda ed infinita In The Name Of God che ho avuto l'onore di apprezzare dal vivo (geniale).

È difficile valutare questo ottimo album e anche se è stupendo lo ritengo inferiore a capolavori come : Images And Words, Scenes From A Memory e Awake . Comunque è un ottimo cd ascoltatelo ne vale la pena.