Carlos e i suoi ascolti

Carlos

Carlos : The Modern Lovers - Roadrunner

| DeRango™: 20.11


BËL (08)
BRÜ (00)

Dislocation: E David Byrne prendeva appunti, nell'ombra.....
imasoulman: lo ripeto per l'ennesima volta, qui dentro (oh, pare che sia io l'editore e ci abbia interessi di pecunia e invece no): leggetevi Will Hermes 'New York 1973-1977: i 5 anni che sconvolsero la musica'. Cronache saggistiche da leggersi tutto di un fiato come il migliore dei romanzi
Dislocation: Presa nota.
Stanlio: Sempre piaciuto Jerry Harrison!
Carlos

Carlos : Peccati Veniali (3) The Zutons

| DeRango™: 3.00

Carlos

Carlos : Peccati Veniali (2) OK Go

| DeRango™: 0.00

Peccati Veniali (2) OK Go - Here It Goes Again

BËL (00)
BRÜ (00)

Dislocation: Veri geni.
Carlos

Carlos : Avevo detto "basta con le

| DeRango™: 0.00

Avevo detto "basta con le serie", ma ecco qui una lista di "ascolti deplorevoli" ma che mi garbano assai:

Peccati Veniali (1) Alpaca Sports - She'll Come Back For Indian Summer

BËL (00)
BRÜ (00)

Carlos: @[luludia] vedi il "duro e puro" dove sta?! ;-)
luludia: ah, però!!!
Stanlio: come David Bowie (rip) anche lui ha gli occhi di due colori diversi...
Carlos

Carlos : QUESITO PER IL COMINDEB: Purtroppo

| DeRango™: 2.15    Comindeb

QUESITO PER IL COMINDEB: Purtroppo non non ho curatori che mi possano illuminare, quindi porrò il quesito a voi.
Quella che segue è la traduzione di una Sentenza riportata in un libro che poi vi dirò, ma che mi sembra, nella sua oscurità (non so se sia causata dalla trad. in italiano o se venga direttamente dall'originale), auspicare una sorta di giustizia sociale o, addirittura più incredibilmente, una sorta di "dittatura del proletariato" (in questo caso sarebbe meglio dire: dei subordinati), parecchi anni prima che questo concetto venisse formulato. Anche voi la leggete in tal senso o è mia sola impressione?!

"All'uomo il cui agire procura una condizione di subordinazione, non può essere concesso un trattamento diverso per la sua ascendenza."

Che ne pensate? Onestamente non so che altro senso possa avere sta frase se non: Chi sottomette deve essere sottomesso.
BËL (01)
BRÜ (00)

Dislocation: Sulle prime l'ho letta anch'io più o meno come te, poi però dovrei meglio intendere quel "il cui agire", è posto quasi a significare una colpa personale del proprio agire. Quindi si dovrebbe anche capire "chi" sarebbe in grado di non concedere un diverso trattamento.
lector: Tutto dipende da chi è l'oggetto a cui si riferisce quel "procura"; perché si potrebbe leggere anche come "procura a sé stesso una condizione di subordinazione". Quindi la frase sarebbe: chi si rende schiavo condanna alla schiavitù anche la sua ascendenza. Se l'oggetto del "procura" sono altri allora la tua lettura è plausibile. (Secondo me).
Carlos: Ma che ascendenza ci potrebbe essere nella schiavitù?
lector: Magari è un riferimento ad un popolo, un'etnia o una nazione.
Carlos: Maledetti i libri da sola edizione introvabili pure nell'usato e reperibili solo nelle biblioteche.
lector: Ma qual'è il testo?
Carlos: Ma come si può ascendere venendo allo stesso subordinati, al di là dell'oggetto in questione?! E' questo che non mi torna. Anche io c'avevo pensato.
lector: Ascendenza significa sia "salita verso l'alto" che "discendenza" nel senso di seme. Quindi potrebbe essere condanna alla schiavitù i suoi discendenti. Ma qual'è la traduzione e quale la lingua originale? Latino, graco? Perché cambierebbe....
Carlos: Il libro è il Nahjul Balagha (testo importantissimo se non fondamentale in certe aeree del Medioriente) che contiene Sermoni, Lettere, Detti e Sentenze IN TEORIA dell'Imam Ali, genero di Maometto e figura guida principale di tutto l'islam sciita (seconda solo al Profeta e addirittura a volte identificata con Maometto stesso). A questo punto qualcuno dirà: eh allora è misticismo. NO! Niente c'è di mistico e quando parla di Dio lo nomina esplicitamente. Considerando che ci…
Carlos: CREDO Arabo.
Carlos: Ah sì non avevo letto bene, in effetti torna anche così: ascendenza come discendenza. Ma chi cazzo usa ascendenza come discendenza?! Sarebbero veramente stronzi ad avermi fatto scervellare per mezza giornata su una roba del genere solo per i loro capricci linguistici.
Carlos: La traduzione è di sicuro degli anni novanta.
lector: Interessante, davvero. Un testo del genere sarà stato tradotto e ritradotto varie volte (come accaduto anche - ad esempio - con la Bibbia con effetti spesso esilaranti). Probabilmente se si avessero almeno due diverse edizioni (ma, a quanto ho capito, è impossibile) si potrebbe cercare di intuirne meglio il senso (io quando ho dei dubbi faccio così). Resto però abbastanza convinto della mia lettura: chi si rende schiavo condanna alla schiavitù la sua discendenza
Carlos: O magari chi rende schiavo (ALTRI) condanna alla schiavitù la sua discendenza?!
Carlos: Una traduzione inglese penso ci sia di sicuro bisognerebbe prenderne una e vedere ahah
lector: Sto facendo casino coi tasti! Ho appena visto che l'arabo per ascendenza riguarda anche il discorso (tipo avere una ascendenza su qualcuno) per cui (sempre per un giro di traduzioni di traduzioni) potrebbe anche esserci una cosa tipo: chi si sottomette rende sottomessi anche i suoi seguaci. Però mi sembra più debole.
lector: Il testo, comunque, è volutamente polisemico, aperto a più interpretazioni.
Carlos: Da una traduzione inglese trovata in rete: . If someone's deeds lower his position, his pedigree cannot elevate it.
Carlos: E qui Pedigree potrebbe essere i suoi discendenti come, del resto, quelli da cui lui stesso proviene. Come a dire: Non è che se vieni da gente figa allora può andarti bene uguale. Sto diventando scemo.
lector: Dunque: se qualcuno si umilia i suoi figli non potranno riscattare il suo nome. Tipo?
Carlos: Sembra. Mah
Carlos: E il sogno del socialismo ante litteram in Medioriente è definitivamente infranto.
lector: Bel rompicapo! Però la tua prima lettura era bella! Ok, io vado a nanna col dubbio....
Carlos: Troppo bella per essere vera ;-) :D Notte notte. Oi!
Stanlio: ho letto che l'universo del Nahj al-Balaghah include numerosi mondi: il mondo dell'ascetismo e del timor di Dio, il mondo del servizio divino e della gnosi, il mondo della saggezza e della filosofia, il mondo dell'insegnamento etico e della guida, il mondo dell'escatologia e dei misteri, il mondo dell'eroismo e del coraggio… immagino che quella Sentenza si riferisca al mondo della politica e delle responsabilità sociali, e in effetti risulta assai difficile interpretare correttamente qualsiasi…
Carlos

Carlos : 1954 Midnighters - Work With

| DeRango™: 3.18

Carlos

Carlos : Per soli 50 minuti del

| DeRango™: 0.00

Per soli 50 minuti del cazzo...delusione! Omar Souleyman, "Atabat"

BËL (00)
BRÜ (00)

musicanidi: Grande Carlitos, alla fine sei andato! A parte i miseri 50 minuti, com'era l'atmosfera?
Carlos: Mah sarò impietoso...ho capito ormai i riferimenti alla highlife del buon Miki: Questi hipster tamarroni che fanno i fighi dietro i dischi pompando in salsa disco roba afrobeat e la sala intera, hipster anche quella, a ballare. E tutto questo per un sacco prima del concerto. Poi è arrivato Omar dopo un'attesa interminabile, colmata da parte mia con diverse Leffe. Ero fuori come un balcone e mi sono divertito tutto sommato ma è durato poco...forse…
musicanidi: Beh...Milano non è la Siria (per fortuna, di questi tempi). Atmosfera Gardaland, mi par di capire, un divertimento suggestionato. Odio divertirmi quando bisogna divertirsi. I miei figli, a Gardaland, ci vanno con la mamma!
Carlos: Mah sì è proprio il posto e forse la proposta stessa a far sì che ci fosse un certo tipo di pubblico. Ti dico: musica nera al Biko c'è ogni settimana con artisti di spessore, di solito più sconosciuti di Omar e magari anche meno "facili", ma sti fighetti del cazzo non li trovi e se capita che ci sia dj-set non è certo robaccia fatta apposta per far ballare un branco di alternativoidi di…
Dislocation: Ti capisco perfettamente, ho smesso da tempo di frequentare nella mia città non solo i locali dove si tengono "eventi" di 'sto tipo, ma proprio i quattroquinti dei locli in genere, sempre pieni della fauna da te citata, solo che tu, gran signore, ti esprimi nei suoi confronti con termini educati, io, da molto, la insulto così, politicamente, aprioristicamente, per il solo fatto che si svegliano al mattino.... decidono di presenziare a simili "eventi" (avrai…
musicanidi: Io sono una giusta via di mezzo fra voi due...a me fanno tenerezza e pure un po' tristezza. Probabilmente io farò loro lo stesso effetto. Mi metto nel mio angolino con gli amici, birrette&sigarette&cannette....e pace all'anima loro.
Carlos: Un signore mica tanto ahahah...ieri sera lanciavo il mio dito medio nell'aria verso il dj set e alla fine un tipo vicino è venuto da me per chiedermi cosa non mi piacesse (se la proposta oppure i djs veri e propri). Una volta spiegate le mie motivazioni e chiesto perché fosse venuto da me, mi fa: no perché ho visto che facevi il dito medio. A quel punto ho chiesto diplomatico (non minaccioso): ti crea…
Dislocation: Sarebbe stato inutile giustificare alcunché, amico mio, non sarebbe stato in grado di capire, pur capendo le parole non gli sarebbe arrivato nulla delle tue motivazioni. Lui ballava. Punto.
Carlos

Carlos : Brinsley Schwarz Happy Doing What

| DeRango™: 9.37

Carlos

Carlos : Non per facili "bel", ma

| DeRango™: 19.72

Non per facili "bel", ma per una stalker a me ben nota. The Doors - Hello, I Love You

BËL (09)
BRÜ (00)

Dislocation: Dài, dicci, non lasciarci sulle spine....
Battlegods: Speriamo non sia l'ex stalker di Quagliarella!
Dislocation: No,e perché? Pensa se fossero la stessa personcina.....
woodstock: dai dai racconta
sotomayor: Hai una stalker?
Dan Erre: Magari è un maschietto, in realtà. Come fidarsi? 😊
sotomayor: Meglio che niente dai. #nessunoèperfetto
Dislocation: @[Carlos] Qui si inizia a sollevare strane illazioni, la calunnia, lo sai, è un venticello.... Spieghete mejo....
Carlos: Nono questione di fregna, non temete.
Dislocation: Buonasera, Principe!
Carlos

Carlos : 10 100 1000 Acca Larentia

| DeRango™: 2.09 Artista del Popolo   Approvata dal Comindeb


BËL (01)
BRÜ (00)

Dislocation: Questa la rivendicazione d'allora.... « Un nucleo armato, dopo un'accurata opera di controinformazione e controllo alla fogna di via Acca Larenzia, ha colpito i topi neri nell'esatto momento in cui questi stavano uscendo per compiere l'ennesima azione squadristica. Non si illudano i camerati, la lista è ancora lunga. Da troppo tempo lo squadrismo insanguina le strade d'Italia coperto dalla magistratura e dai partiti dell'accordo a sei. Questa connivenza garantisce i fascisti dalle carceri borghesi, ma…
Carlos

Carlos : Dal turno di notte, per

| DeRango™: 20.71

Dal turno di notte, per voi (e per me). The Sound - Desire

BËL (10)
BRÜ (00)

Carlos

Carlos : Ramones - Oh Oh I

| DeRango™: 19.79

Carlos

Carlos : Battiamo ancora sui martelletti, finché

| DeRango™: 11.10

Battiamo ancora sui martelletti, finché son caldi. Eddie Boyd & Fleetwood Mac, I'll never stop I can't stop loving you

BËL (04)
BRÜ (00)

Carlos

Carlos : Visto che un po' di

| DeRango™: 6.48

Visto che un po' di gente è in vena di blues in sti giorni: J.B. Lenoir - Talk to Your Daughter

BËL (03)
BRÜ (00)

IlConte: Eccomi!!!
macaco: Il blues é una delle poche cose a non piacermi che i neri fanno. Ma questo é irresistibilmente roots.
imasoulman: Sono contento di averlo portato qui dentro, eoni fa. Occhio a non confondersi: costui era tra i più politicizzati interpreti delle 12 battute...
Dislocation: Ricordate il grande John Mayall? John Mayall - I'm Gonna Fight For You J.B.
Dislocation: Auguroni sinceri, Carlitos!
Carlos

Carlos : Un anno e mezzo contrassegnato

| DeRango™: 22.27

Un anno e mezzo contrassegnato da questa stagione, nel bene e nel male. Buon 2018. John Coltrane - Summertime

BËL (10)
BRÜ (00)

Galensorg: A te, fratello Carlos!
Carlos

Carlos : In prossimità dell'ultimo...chi ha orecchie

| DeRango™: 0.00

In prossimità dell'ultimo...chi ha orecchie per intendere...ha orecchie per intendere (3) Star Trek TNG - "A Bottle of Slivovitz"

BËL (00)
BRÜ (00)

Carlos

Carlos : "Dimmi un anno" "1999" "faccio

| DeRango™: 5.40

"Dimmi un anno" "1999" "faccio presto". La Mouche - Cassius

BËL (03)
BRÜ (00)

Flame: Mi vien da dire che la copertina sia di Chuck Close, ritrattista che a me piace un botto.
Carlos

Carlos : Dal 2011 a oggi dal

| DeRango™: 5.31

Dal 2011 a oggi dal vivo mai persi. L'altrieri al Druso e l'anno scorso AL BLOOM, per non parlare del Live di Trezzo. Un piccolo rituale che non mi stanca, nonostante sappia già tutto a memoria. New York Ska Jazz Ensamble - Prime Suspect

BËL (02)
BRÜ (00)

Carlos

Carlos : Chi ha orecchie per intendere...ha

| DeRango™: 2.09

Chi ha orecchie per intendere...ha orecchie per intendere (2). March from Suite for Variety Orchestra, No. 1 by Shostakovich/arr. James Curnow

BËL (01)
BRÜ (00)

Dislocation: Nella mia stupenda ignoranza la vedrei bene suonata dalla Fanfara della Taurinense. Ma è un problema mio.
Carlos: Capisco la leva per chi l'ha subita, ma le robe militari (eccetto per la goliardia socialista) mi ripugnano. Bloody Riot - Naja de merda
Dislocation: Pensa che, parliamo dell'82, avevo un capitano severissimo che, nelle manovre NATO, riferendosi alla mia squadra di fucilieri, diceva al suo tenente di mandare avanti la cellula eversiva rossa.... sapeva come la pensavamo ed erano altri tempi, Ci sfotteva e noi ridendo gli prospettavamo un futuro in cui avrebbe potuto ritrovarsi a comandare alpini ma con la penna rossa...si allontanava sempre ridendo.... anche lì si poteva far politica e proseliti....
Carlos

Carlos : Fear - Fuck Christmas

| DeRango™: 8.99

Carlos

Carlos : In trip! A Flock Of

| DeRango™: 6.13


BËL (03)
BRÜ (00)

Galensorg: I <3 U.
Dislocation: Trip piacevole, no?
Carlos

Carlos : Per dirla come Paolo Bitta:

| DeRango™: 0.00

Per dirla come Paolo Bitta: chi ha orecchie per intendere...ha orecchie per intendere. SEKA ALEKSIC - DOKTORE (OFFICIAL VIDEO 2017) HD

BËL (00)
BRÜ (00)

masturbatio: Dioppoi
IlConte: Porcozzzzzio la Serba!