fosca e le TrentaDue recensioni che ha scritto

The National: Trouble Will Find Me

The National: Trouble Will Find Me

di fosca | DeRango™: 54,79

Penso di poter affermare senza remore che da quando li ho scoperti, purtroppo solo tre anni fa (grazie al consiglio di una de-amica) gli americani THE NATIONAL siano diventati in assoluto il gruppo preferito dei miei ascolti recenti, in modo immediato e fulmineo, sia per la loro evidente connotazione di…

Neon: Rituals

Neon: Rituals

di fosca | DeRango™: 14,10

"Neon, Neon...Chi era costui?".. I Neon (inizialmente un duo di Firenze, nato nel 1978) sono una delle più importanti formazioni della new wave nostrana durante la tanto decantata (o vituperata) decade degli anni ‘80, nonché il gruppo più influente ed importante di quel movimento che attraverso il discorso musicale di…

Rebekka Bakken: Is That You?

Rebekka Bakken: Is That You?

di fosca | DeRango™: 24,20

  Rebekka Bakken, di Oslo, classe 1970, un concentrato minuto ma esplosivo di sensualità, bellezza e talento. Potendo, preferirei parlarvi di lei in generale e non di un solo cd  della sua  chiccosissima produzione ma dovendo restare fedele alle regole del Debasio, sceglierò “Is That You”. La Bakken è artista…

Niccolò Fabi: ECCO Tour 2013 - Teatro dal Verme, Milano 04.02.13

Niccolò Fabi: ECCO Tour 2013 - Teatro dal Verme, Milano 04.02.13

di fosca | DeRango™: 57,71

Non scherzo: io me lo sposerei. Anche subito. Non solo perché è bello e condivide con me fin dall'adolescenza il dramma della complessa gestione di una capigliatura assolutamente indipendente e ingestibile e dalla forte personalità, argomento con cui si impose al pubblico del Festival dei Fiori oltre 15 anni fa.…

Emily Haines & The Soft Skeleton: Knives Don't Have Your Back

Emily Haines & The Soft Skeleton: Knives Don't Have Your Back

di fosca | DeRango™: 21,11

Non ricordo esattamente come ho fatto la conoscenza di Emily Haines, pianista e songwriter classe 1974; quello che so per certo è che fu cosa del tutto casuale. Probabilmente stavo cercando qualcosa di assimilabile a Tori Amos, Fiona Apple o Lisa Germano su siti genere Lastfm, quando improvvisamente mi si…

Warpaint: The Fool

Warpaint: The Fool

di fosca | DeRango™: 44,08

Una giornata estiva, una corsa in macchina verso il mare, in sottofondo la musica di RAIstereoUno. Una scoperta casuale ed improvvisa. "Aguzzo le orecchie": distolgo lo sguardo dalla spiaggia e fisso le casse quasi per sentire meglio. A riempire l'abitacolo di suoni è un gruppo americano femminile, voci eteree ma…

Luca Guadagnino: Io sono l'amore

Luca Guadagnino: Io sono l'amore

di fosca | DeRango™: 40,96

Milano, un'epoca non perfettamente definita ma che è sicuramente quella moderna, attuale, contenente però quelle tipiche sfumature anni '60 care al Visconti, tali da confonderci ed affascinarci al tempo stesso. Una famiglia, quella dei Recchi, benestante, ricca, potente, il cui status è evidente fin dalle prime inquadrature della casa, una…

My Beloved: Force Feeding Love

My Beloved: Force Feeding Love

di fosca | DeRango™: 99,85

Instrumental Music Noir from Copenhagen, Denmark, 2008 Come la vita. Si sviluppa attorno ad un tema, consapevolmente o meno, esaltandone alcuni aspetti, affossandone altri; cresce, trova picchi e impennate, salite sconcertanti e discese mozzafiato. Tocca vette e incrocia muri contro i quali può schiantarsi o evitare all'ultimo secondo, in uno…

Lisa Germano: Live @ Tunnel, Milano 01.04.10

Lisa Germano: Live @ Tunnel, Milano 01.04.10

di fosca | DeRango™: 129,16  Scelta degli editor

Lo so, è passato più di un mese dalla data del concerto, ma come a volte riteniamo necessario recensire album di anche più di 10 anni fa, così oggi ho avvertito il bisogno di recensire il concerto della dolce Lisa del primo aprile 2010. La eterea Lisa, dalla voce appena…

Terry Moore: Strangers in Paradise

Terry Moore: Strangers in Paradise

di fosca | DeRango™: 24,71

A Graphic Novel. Premetto, sono un’accanita lettrice di fumetti fin dalla tenera età: alle elementari ero già la sposa segreta di Tarzan ed occasionalmente la fidanzata di Tiger Jack. Pertanto non ho mai dato peso a discussioni sul genere: “I fumetti: letteratura di serie C o arte minore”,  avendoli sempre…

Alan Ball: Six Feet Under

Alan Ball: Six Feet Under

di fosca | DeRango™: 50,97

Avete mai ragionato su quanto alcuni argomenti siano per la gente di difficile trattazione e divulgazione, come ci si imbarazzi di fronte a certe situazioni magari quotidiane ma scomode? E come certi argomenti non possano rientrare nella categoria “chiacchera da bar”, o semplicemente argomento di conversazione normale? Che si applichi…

Underground Life: Questo soave sabba

Underground Life: Questo soave sabba

di fosca | DeRango™: 64,38

“Quando cominciarono a suonare era il 1977, sia l'Italia che il mondo intero erano completamente diversi da quello che sono oggi, seppure nel suo significato profondo tanto questo Paese quanto tutto, al mondo, sotto lo sguardo della storia, somiglia sempre a sé stesso. C'erano guerre, ci sono guerre, il medio…

The Sea And Cake: The Fawn

The Sea And Cake: The Fawn

di fosca | DeRango™: 58,17

Immagino che molti di voi conoscano il sito LastFm, "il catalogo musicale online più grande al mondo, con musica gratuita, video, immagini, classifiche, biografie di artisti, concerti e radio online nonché social network", come si utilizzi e quale sia il suo scopo, ma forse non tutti sapranno che prima della…

Giuseppe Tornatore: Baarìa

Giuseppe Tornatore: Baarìa

di fosca | DeRango™: 9,94

Ieri sera ho visto BAARIA, molta curiosità ed entusiasmo già allo strappo del biglietto. Purtroppo, sinteticamente, devo dire che non mi è piaciuto. Non quanto mi sarei aspettata, almeno. L'ho trovato un pò "finto" ed inconsistente purtroppo, un po' troppo costruito su misura, perchè la partenza è ottima ma poi…

Tori Amos: Live @ Teatro Smeraldo, Milano 01.10.09

Tori Amos: Live @ Teatro Smeraldo, Milano 01.10.09

di fosca | DeRango™: 5,63

A distanza di 3 anni dall'ultimo concerto della rossa Cherokee al quale ebbi il piacere di assistere allora in quel di Como, ho voluto nuovamente regalarmi la possibilità di sondare - vedendo ed ascoltando con tutti i cinque sensi vigili la performance della non più giovanissima Myra Ellen - quanto…

Hector Zazou: Sahara Blue

Hector Zazou: Sahara Blue

di fosca | DeRango™: 27,78

Sì lo so, c'è già una recensione dello stesso disco e per giunta scritta da un'amica! Ma era per chiudere il cerchio delle reminiscenze apertosi in questa settimana. Dunque: è ben difficile esprimere il proprio parere obiettivamente quando sono lavori della portata di "Sahara Blue" che si devono commentare in…

Ryuichi Sakamoto: Heartbeat

Ryuichi Sakamoto: Heartbeat

di fosca | DeRango™: 27,12

Oggi ho ripescato dal mio cilindro musicale un cd del 1991, "Heartbeat" del maestro Sakamoto San. Autore di numerose opere tra cui molte colonne sonore famosissime e sodalizi con i più significativi personaggi del panorama non solo musicale, Ryuichi Sakamoto inizia in questa decade ad allontanarsi lentamente dalle sonorità degli…

Mathilde Santing: Texas Girl & Pretty Boy

Mathilde Santing: Texas Girl & Pretty Boy

di fosca | DeRango™: 19,75

Che dire di un cd permeato dai suoni caldi di un pianoforte vellutato, di un contrabbasso profondo e dalla voce melodiosamente terapeutica dell'olandese Mathilde, arpista e polistrumentista purtroppo poco osannata, nonostante sia di fama internazionale? Sì, perché ascoltando questo lavoro è inevitabile il rilassamento di ogni muscolo e soprattutto della…

Robert Wyatt: A Short Break

Robert Wyatt: A Short Break

di fosca | DeRango™: 65,66  Artista del Popolo

"Ogni singolo momento è per sempre?" Con questo "breve stacco" datato 1996, Robert Wyatt ci regala cinque delicatissimi episodi sonori della durata complessiva di una ventina di minuti, registrati interamente dal Nostro senza alcun ausilio, presso la sua residenza estiva nel 1992. Ascoltandoli, sembra di sfogliare un vecchio album di…

The Album Leaf: Into The Blue Again

The Album Leaf: Into The Blue Again

di fosca | DeRango™: 63,64  Scelta degli editor

Scena 1°, 7gg fa-> sono appena entrata nel mio negozio musicale di fiducia in cerca di "brividi rock" quando i ragazzi oltre il banco scartano e inseriscono nel lettore un cd nuovo di zecca arrivato in giornata con l'ultimo pacco novità della settimana. Ci metto esattamente 4 minuti e 29…

Mark Hollis: Mark Hollis

Mark Hollis: Mark Hollis

di fosca | DeRango™: 44,43  Scelta degli editor

Quando nel 2002 uscì l'album che vedeva la collaborazione di Beth Gibbons e Rustin Man, “Out of Season”, il pubblico rimase esterrefatto poiché fino a quel momento i due nomi erano stati da sempre associati l'uno al cosiddetto Bristol Sound dei Portishead tanto caro ai Massive e a Tricky per…

Dead Can Dance: Into The Labyrinth

Dead Can Dance: Into The Labyrinth

di fosca | DeRango™: 44,23

E' il 1993, reduci dalla collaborazione di allora con Hector Zazou al suo Sahara Blue in cui è possibile ricercare le premesse a questo nuovo lavoro tutto introspettivo (che a sua volta ricorda del primo le atmosfere cupe ed oscure caratterizzate da un sound spesso arabeggiante e sempre ricco di…

David Sylvian & Robert Fripp: The First Day

David Sylvian & Robert Fripp: The First Day

di fosca | DeRango™: 27,21

Credo sia inutile presentare in questa sede i due artisti di cui sopra. Basterà per i più smemorati richiamare i nomi di due gruppi come i “King Crimson” e i “Japan” (o al limite i Rain Tree Crow) che la fecero da padrone anche se in campi musicali differenti tra la…

The Blue Nile: Hats - 1989

The Blue Nile: Hats - 1989

di fosca | DeRango™: 23,04

Sto scrivendo queste mie righe a mano su un foglio di carta seduta ad un tavolo con vista mare in un tarda e bigia mattinata ligure. Davanti a questa pace mi viene un'improvvisa voglia di ascoltare e parlare del trio scozzese di Glasgow formatosi nel 1981 con il nome THE…

The Beatles: Let It Be... Naked

The Beatles: Let It Be... Naked

di fosca | DeRango™: 23,82

Sinceramente non pensavo che mi sarei mai trovata sul serio a recensire un cd di Quelli che io considero tra i Mostri Sacri Secolari della musica che amo e della musica tutta in generale: una sorta di timore reverenziale mi bloccava nell'ardire. MA.. l'operazione Mc Cartney del 2003 mi ha…

Tori Amos: Boys For Pele

Tori Amos: Boys For Pele

di fosca | DeRango™: 39,23  Scelta degli editor

Scegliere quale recensire dei sette cd finora scritti e pubblicati da Myra Ellen Amos, in arte Tori, non è cosa semplice per chi come me segue questa ragazza americana mezza cheeroke con assoluta devozione ed amore fin dal suo esordio nel 1991, anche se in effetti gli ultimi due lavori aiutano…

Vangelis: Blade Runner OST

Vangelis: Blade Runner OST

di fosca | DeRango™: 30,84

Oh santo Cielo, una colonna Sonora! E per di più una colonna sonora VECCHIA! Si, è vero, ma se consideriamo che è la colonna sonora di un film che ha fatto strada, cambiato e aperto tutto un mondo nuovo al genere fantascientifico, sia come regia, scelta del soggetto, effetti speciali…

Simple Minds: New Gold Dream (81-82-83-84)/Sparkle In The Rain

Simple Minds: New Gold Dream (81-82-83-84)/Sparkle In The Rain

di fosca | DeRango™: 35,63

Scrivere a proposito della musica dei Simple Minds sembra cosa semplice visto quanto questo gruppo scozzese ha fatto parlare di sé il decennio scorso o meglio dovrei dire il ventennio passato, eppure per non ripetere cose scontate e già strasentite, devo mettercela tutta, e questo per rendere il giusto merito…

Pat Metheny Group: Offramp

Pat Metheny Group: Offramp

di fosca | DeRango™: 17,46

Premetto: "Offramp" è indissolubilmente legato ad una parte un po' difficile del mio remoto passato, di cui è stato l'assoluta colonna sonora nonostante le mie ribadite origini e preferenze da rockettara; resta evidente quindi che per me è soprattutto un disco importante a prescindere da tutto e che da non…

The Durutti Column: L C

The Durutti Column: L C

di fosca | DeRango™: 17,27

È la fine degli anni '70 quando sulla scena internazionale fa la sua comparsa questa band dal nome strano, in realtà di forte connotazione politica (le Colonne di Durutti sono un riferimento al movimento Zapatista, mi hanno detto), capeggiato in tutto e per tutto dal compositore inglese Viny Reilly di…

Lamb: Fear Of Fours

Lamb: Fear Of Fours

di fosca | DeRango™: 17,56

Per il mio 33esimo compleanno ricevetti in regalo da una carissima amica il secondo lavoro dei Lamb, che all'epoca non conoscevo. Fidandomi di lei e dei suoi gusti musicali - peraltro quasi identici ai miei - mi misi all'ascolto con curiosità assoluta. Ricordo che la mia prima domanda fu "ma…

Kings of Convenience: Quiet Is The New Loud

Kings of Convenience: Quiet Is The New Loud

di fosca | DeRango™: 7,15

The Kings of Convenience è un duo formato da due giovanissimi ragazzi norvegesi traenti evidente ispirazione dalle delicate ballate anni 60/70 di un altro notevolissimo duo, Simon & Garfunkel, e di cui delineano una sorta di profilo che però riesce ad andare oltre l'essere puramente imitativo, e che se ne…