matteowolf e le Dieci recensioni che ha scritto

Litfiba: Trilogia 1983-1989 Live 2013

Litfiba: Trilogia 1983-1989 Live 2013

di matteowolf | DeRango™: 8,51

Premessa necessaria: questa recensione è per chi conosce già l'argomento. Rischia quindi di essere faziosa, perchè esprime la libera opinione del suo autore, e noiosa per chi non sa un cazzo di new wave, di terremoti e spiriti liberi, o per chi ama alla follia il Cavallo. Sì, ho passato…

Christopher Nolan: The Dark Knight Rises

Christopher Nolan: The Dark Knight Rises

di matteowolf | DeRango™: 23,87

Ci siamo. Dopo quattro anni di attesa torna al cinema la saga dell'Uomo Pipistrello, in quello che dovrebbe essere il capitolo conclusivo della personale rilettura in chiave di trilogia del londinese Nolan. Con l'inquietante e paradossale "spot promozionale" del Massacro di Denver, "Il cavaliere oscuro - il ritorno" aveva l'ingrato…

Litfiba: Grande Nazione

Litfiba: Grande Nazione

di matteowolf | DeRango™: 10,70

Ma possono i soli Pelù-Renzulli affibiarsi nuovamente il nome di Litfiba, nella pubblicazione di un disco di inediti? Possono sì, se si accetta la tesi che il nome sia validamente di loro appartenenza per tutto ciò che di massiccio e valido hanno prodotto negli anni novanta, pur variando i musicisti…

Litfiba: Stato Libero Di Litfiba

Litfiba: Stato Libero Di Litfiba

di matteowolf | DeRango™: 8,90

Nell'aprile scorso sono andato a Roma e in un caldissimo PalaEur ho visto una divertente esibizione del rispolverato duo 'Renzulli-Pelù'. Roba forte, quantomeno storica perchè insperata. Fu una serata pregna di rock n roll onesto e 'operaio': niente effetti speciali stroboscopici, niente palchi semoventi. Musica e niente più. Ho voluto…

Dennis Gansel: L'Onda

Dennis Gansel: L'Onda

di matteowolf | DeRango™: 28,17

Quanto davvero è possibile annullare la propria identità, di fronte al fascino del leader, mescolati nell'amalgama del gruppo? Non giriamoci attorno. Abbiamo i libri dei più grandi pensatori, di filosofi, di politici grandiosi. Di poeti, di gente che ha voluto unghiare a fondo la propria epoca. Abbiamo millenni di evoluzione…

Litfiba: Live In Marina di Carovigno (Bootleg)

Litfiba: Live In Marina di Carovigno (Bootleg)

di matteowolf | DeRango™: 2,34

Provocatori, mistici, magici, grintosi, geniali. Così si presentavano i Litfiba in grande spolvero nell'annus Domini 1985. Il tour è quello del meraviglioso (il mio preferito) "Desaparecido", il periodo forse il più dark in assoluto di questi cinque toscanacci. Non esistendo registrazioni ufficiali di quella serie di concerti, non resta che…

Litfiba: 12/5/87 (Aprite i vostri occhi) VIDEO

Litfiba: 12/5/87 (Aprite i vostri occhi) VIDEO

di matteowolf | DeRango™: 5,72

Questa recensione non vuole soffermarsi sull'aspetto tecnico delle singole canzoni. La qualità di certi pezzi è per me indescrivibile ("Tziganata" e "Come un Dio" su tutti). Per un'ottima recensione consiglio quella di Ringo Starfish. Quello di cui voglio parlare ruota attorno alle strane scelte che hanno accompagnato l'uscita di questo favoloso…

Deep Purple: Burn

Deep Purple: Burn

di matteowolf | DeRango™: 4,34

Sono i Deep Purple. Sono gli anni settanta. Solo questo basterebbe a far capire l'onesta rock ‘n roll di questo grandissimo disco, ma andiamo per gradi. Dopo aver sfornato capolavori su capolavori in studio, l'incredibile In Rock, il più commerciale Fireball , l'eccelso Machine Head e ultimo ma non ultimo…

Roger Waters: Live in Roma, Stadio Olimpico, 16/06/2006

Roger Waters: Live in Roma, Stadio Olimpico, 16/06/2006

di matteowolf | DeRango™: 7,52

Un'emozione unica, un tre ore talmente intensa da rimanere, senza giri di parole retorici, impressa per sempre nei tanti Fans, contando chi scrive, che ha vissuto tutto e che lì era presente Basta parole, ecco il racconto della incredibile giornata: la prima cosa che si vede una volta entrati è…

Deep Purple: Live In Concert 1972-73

Deep Purple: Live In Concert 1972-73

di matteowolf | DeRango™: 5,42

Schermi giganteschi, palchi infiniti, un tripudio di casse, giochi di luce ed esplosioni: i Deep Purple non hanno bisogno di nulla di ciò per infiammare il pubblico, poiché l'universalità dell'arte nei loro spettacoli è data dalla sola musica. Ma andiamo per gradi. La storica Mk2 raggiunge nel 1972-73 l'apice irraggiungibile…