casamorta e le Sedici recensioni che ha scritto

Jamiroquai: Rock Dust Light Star

Jamiroquai: Rock Dust Light Star

di casamorta | DeRango™: 52,99

Questa è la buona novella: i Jamiroquai del 2010 sono di nuovo un gruppo e non "il gruppo di" Jason Kay. Questa almeno è la prima, fortissima impressione che si ha all'ascolto della nuova fatica del singer di Stretford, che ha da pochi giorni rilasciato il suo settimo album in studio, nonchè  il primo sotto Mercury…

Kula Shaker: Pilgrim's Progress

Kula Shaker: Pilgrim's Progress

di casamorta | DeRango™: 18,44

"Peter Pan, he won't come back They chained his feet and broke his back I'm crying, remembering the days Crying sweet tears of joy, remembering the days Games that we played" Sono già passati quattordici anni da quel debutto al fulmicotone che risponde al nome di "K", quando i Kula Shaker…

Lantlôs: .Neon

Lantlôs: .Neon

di casamorta | DeRango™: 29,13

Da qualche tempo a questa parte, quando si parla di una certa scena BM europea (mi riferisco a Francia e Germania in particolare) spesso spuntano fuori associazioni a prima vista strampalate, allo shoegaze in primis, oppure termini come post-black che farebbero venire un coccolone a un true blackster (ammesso che ce…

Nile: Those Whom The Gods Detest

Nile: Those Whom The Gods Detest

di casamorta | DeRango™: 32,49

Confesso la mia paura iniziale nell'accostarmi alla nuova fatica dei Nile, dopo le forti delusioni degli ultimi due album ("Ithyphallic" in particolare). Avevo frettolosamente marchiato la loro vena creativa esaurita e la capacità di rinnovarsi morta con il maestoso "In Their Darkened Shrines" del 2002, e mi aspettavo molto poco…

Count Raven: Mammons War

Count Raven: Mammons War

di casamorta | DeRango™: 29,66

Nebbie e bruma qualche sera fa, che la Torre di Belloluogo sembrava poco più di uno spettro antico, fiero e decadente fra tante tombe sole e anonime del cimitero.  Nel solito baretto schifoso, davanti all'ennesimo punch caldo e ovattati nei tepori dell'alcol, io e il mio amico Maurizio (cui rinnovo, anche in questa recensione, la promessa di tacerne il…

Funeral: As The Light Does The Shadow

Funeral: As The Light Does The Shadow

di casamorta | DeRango™: 6,74

Ricordo che nel 2006, all'uscita di "From These Wounds", lessi da più parti che quello sarebbe stato l'epitaffio artistico della degna ed emblematica carriera dei miei amati Funeral (doomsters provenienti non già dall'elegiaca Finlandia bensì dalla più truce Norvegia, attivi dal lontano 1993 e, con tenacia e costanza per me assai invidiabili, baciati in più occasioni dal soffio delLa…

Paradise Lost: Faith Divides Us - Death Unites Us

Paradise Lost: Faith Divides Us - Death Unites Us

di casamorta | DeRango™: 22,78  Caso letterario

(Per tutelare la mia privacy chiamerò me "io", e il mio amico Maurizio "Benjamin Lanzolla") Short Message Service 5/10 Io: "...l'hai ascoltato?" Benjamin Lanzolla: "Sì, una volta soltanto... E tu?" Io: "Non ho il coraggio, com'è???" B.L. : "Allora mo' te lo rovino io: tolto quel maledetto maledettissimo di Greg…

Fernando Pessoa: Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares

Fernando Pessoa: Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares

di casamorta | DeRango™: 29,63

Io non capisco. Affanni, ansie, livori, mi disturbano. Come insetti che neanche ho voglia di schiacciare. Si badi, non per pietà. Gioie e dolori mi sfiorano soltanto quando DEVO prestarci attenzione. E sono quasi sempre le gioie e i dolori di altri... Poi, per me, non capisco a cosa serva tutta la pantomina di dover…

Paradise Lost: One Second Live VHS

Paradise Lost: One Second Live VHS

di casamorta | DeRango™: 7,90

Nell'attesa del nuovo lavoro previsto per settembre, questo live registrato allo Shepherds Bush Empire di Londra il 26 gennaio del 1998, e immesso sul mercato nell'anno successivo da Music For Nations, testimonia la fase decisiva e per certi versi più delicata della band di Halifax. Strano gruppo i Paradise Lost, band seminale del…

Drastique: Pleasureligion

Drastique: Pleasureligion

di casamorta | DeRango™: 2,93

"E POI IL GOL...IL GOL DI FABIO GROSSO!!! MIO DIO...MIO DIO, FABIO GROSSO!!!!! FABIO...FABIO GROSSO!! FABIO GROSSO!!! FABIO GROSSO!!!!" e in quel momento qualcuno di noi (io...) molto probabilmente parafrasava i Mayhem growlando "Alemannia Capta Est"!! (A onor di cronaca, se a qualcuno fosse sfuggito, la conquista della Germania fu poi portata a termine nella successiva, indimenticabile,…

Tim Burton: Morte malinconica del bambino ostrica (e altre storie)

Tim Burton: Morte malinconica del bambino ostrica (e altre storie)

di casamorta | DeRango™: 13,84

Bambini disadattati, sia benedetta la vostra solitudine. Sia benedetta la vostra diversità. Benedetta sia l'alienazione, l'indolenza, lo sguardo puro sul mondo. E la morte, quando arrivi, vi riposi dagli affanni e dalla crudeltà di chi non ha saputo cogliere la poesia di un'esistenza fragile.  Nonostante tutto "Oyster Boy", "Mummy Boy", "Roy The Toxic", "Junk Girl", "Anchor…

Cripple Bastards: Variante Alla Morte

Cripple Bastards: Variante Alla Morte

di casamorta | DeRango™: 0,51

Dopo un'attesa lunghissima, "Variante alla morte" esce nel settembre 2008 esce sotto Feto Records, etichetta dei masters Shane Embury e Mick Kenney. Ma il mio cuore è subito diviso. Quest'album non è proprio ciò che mi aspettavo dai Cripple Bastards. E sì che lo ascolto da mesi ormai, ci scapoccio,…

Yob: The Unreal Never Lived

Yob: The Unreal Never Lived

di casamorta | DeRango™: 9,83

 "Sono costretto a parlare perché gli uomini di scienza hanno deciso di ignorare i miei avvertimenti senza approfondirne le ragioni." (Howard Phillips Lovecraft, "Le montagne della follia")   Un'esplosione. Quindi rumori metallici, l'aria pesante, l'attesa sempre più opprimente. Il sussurro di un'invocazione, e gli dei cominciano la loro danza paurosa.…

The Blood Divine: Awaken

The Blood Divine: Awaken

di casamorta | DeRango™: 3,32

Aleggiano diversi fantasmi su quest'album, alcuni veri... Nell'anno del Signore 1996 Peaceville licenzia Awaken a nome di un gruppo sino ad allora sconosciuto, The Blood Divine. Presto questo moniker verrà identificato come il gruppo di Darren J.White, il cantante degli Anathema sino a Pentecost III (il loro periodo prettamente doom,…

The Old Dead Tree: The Nameless Disease

The Old Dead Tree: The Nameless Disease

di casamorta | DeRango™: 10,32

Uscito nel 2003 sotto Season Of Mist (e come altrimenti?) "The Nameless Disease" rappresenta il primo full-lenght dei parigini The Old Dead Tree, a quattro anni di distanza dal demo "The Blossom". Cos'era successo in questo lungo arco di tempo? Il gruppo, pur pronto al salto di qualità, aveva dovuto…

Head: Save Me From Myself

Head: Save Me From Myself

di casamorta | DeRango™: 4,70

Facciamo due passi a ritroso... i Korn: ovvero, Head! Nessuno se ne abbia a male, abbiamo amato il basso scorticato di Fieldy, come la violenza alle pelli di Silveria, il carisma di Jonathan Davis, il muro sonoro di Munky; ma non è un caso se dalla dipartita di Head i…