Jimmie Dimmick e le VentiDue recensioni che ha scritto

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 12,40

Il naufragar m'è dolce in questo mare. Dunque i Queen. D’accordo, va bene. Beh il tipo è bravo, ottimo imitatore, belli i dentoni. Te lo ricordi Sordi? Si? Gli altri non contano un cazzo, capiamoci subito. Sta lui. Sta pure la tipa, la moglie, la donna e buona parte del…

Mikael Håfström: Escape Plan - Fuga Dall'inferno

Mikael Håfström: Escape Plan - Fuga Dall'inferno

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 0,00

Premessa: per poter apprezzare appieno questo film è necessario non pensare mai a termini come credibilità e peggio ancora verosimiglianza. Mai. Siate come dei bambini affetti da una sindrome, che non so ma che certamente esiste, che vi rende incapaci di distinguere tra il reale e l’irreale, tra il possibile…

Phillip Noyce: Sotto il segno del pericolo

Phillip Noyce: Sotto il segno del pericolo

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 15,00

Fui prolisso, invito quindi i lettori impazienti o impegnati a leggere solo le parole evidenziate in grassetto, queste saranno sufficienti spero a darvi un'idea del film. Cosa ti aspetti quando ti appresti a vedere questo film? Un film d’azione americano ignorante. Aspettative soddisfatte. Ingredienti: il buono della CIA che non…

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

Michael Apted: Gorilla nella nebbia

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -1,91

Sigourney Weaver, che è un bel donnino, anche se un filo inquietante, molto nervosa come tipologia, con quel fascino lì della donna forte e un po’ tesa che comunque ne ha viste, ecco, Sigourney molla il tipo e poi guarda caso dice “sai che c’è? io vado in Congo a…

Michael Bay: Armageddon - Giudizio Finale

Michael Bay: Armageddon - Giudizio Finale

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 15,07

Nota introduttiva dell'autore: il riassunto per chi ha fretta e c'ha sempre da fare si materializza leggendo esclusivamente le frasi in grassetto. Dunque. C’è Bruce Willis, c’è Steve Buscemi. Dai è da vedere. Si ma è di Michael Bay. E c’è Ben Affleck. Ah, cazzo. E la colonna sonora vanta,…

Lucio Pellegrini: Figli Delle Stelle

Lucio Pellegrini: Figli Delle Stelle

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 0,58

La trama è semplice e non è nulla di nuovo: quattro scapestrati che sono pieni di casini e dunque incazzati, decidono, non si sa bene come, di rapire un ministro per soldi più che per fede politica. Classico film corale, lo schema è noto, disperati che tentano impresa disperata, ed…

Marc Lawrence: Scrivimi Una Canzone

Marc Lawrence: Scrivimi Una Canzone

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -3,00

Scrivimi una canzone di Marc Lawrence del 2007. Amici e amiche, io debbo essere sincero: a me è piaciuto. Ma mi sono proprio divertito! Allora prima di tutto Drew Barrymore è la più figa. In secondo luogo Hugh Grant ogni volta che lo vedo penso “ecco un uomo che va…

Robert Schwentke: Red

Robert Schwentke: Red

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 0,38

Dunque l’inizio è una bombetta perché il clima da commediola romantica non te l’aspetti, Bruce è un po’ tirato e poco convinto però alla fine quasi ci sta nel ruolo di pensionato solitario ancora arrapato. Poi colpo di scena e si parte con l’azione e va bene, tiene botta, ma…

Carlo Verdone: L'abbiamo fatta grossa

Carlo Verdone: L'abbiamo fatta grossa

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 3,06

Esce un film di Verdone e Albanese assieme, cosa pensi? Sarà una cagata. Vabbè ma perché? Dove sta scritto? Magari no. Poi vedi il trailer è pensi: è una cagata. Dunque mentre ti siedi in poltrona le aspettative volano basse, magari non rase al suolo, ma ad altezza piccione sì.…

Clint Eastwood: Gli Spietati

Clint Eastwood: Gli Spietati

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -3,00

Nota introduttiva dell'autore: il riassunto per chi ha fretta e c'ha sempre da fare si materialezza leggendo esclusivamente le frasi in grassetto. A me piacciono molto i film che basano tutto sul finale. Sono film molto rischiosi, certo, perché se non sono molto belli, una volta visti non hanno più…

Jonathan Mostow: Il mondo dei replicanti

Jonathan Mostow: Il mondo dei replicanti

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 7,87

Nota introduttiva dell'autore: il riassunto per chi ha fretta e c'ha sempre da fare si materialezza leggendo esclusivamente le frasi in grassetto. Film del 2009 di Jonathan Mostow con Bruce Willis e Rosamund Pike ed altri ed altre ancora (naturalmente). Bene, non è che sia un capolavoro, però vi dirò,…

Clint Eastwood: J. Edgar

Clint Eastwood: J. Edgar

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -5,41

Sono perplesso. O confuso? Confuso. Questo tizio, tale Edgar, era buono o cattivo? Cioè, per me era una merda, delle peggiori, ma per il buon Clint invece? Che messaggio voleva dare ai suoi bravi compatrioti (perché ad essi si rivolge il film)? Delude Clint, altrochè, perché cade esattamente laddove tutti…

James McTeigue: V for Vendetta

James McTeigue: V for Vendetta

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -14,39

Il classico blockbuster che invece di rivolgersi al solito grande pubblico, si rivolge ad uno più ristretto, di nerd e fumettaroli, rivoluzionari informatici. La trama di per sè fa ridere, ma aveva senso in un fumetto (che non deve certo avere pretese realistiche). Inoltre ogni caratterizzazione esplicitamente fascista del regime…

Richard Kelly: Donnie Darko

Richard Kelly: Donnie Darko

di Jimmie Dimmick | DeRango™: -0,77

C'è una nuova arrivata nella classe di un liceo. Giovane puledra intimorita, chissà quante preoccupazioni, chissà quanti pensieri; un nuova piccola società in cui inserirsi, tanti sconosciuti, una sfida da combattere contro i pregiudizi e le facili cattiverie tipiche dell'adolescenza. Non temere ragazza, la professoressa è qui per questo. Ed…

Marc Webb: (500) Giorni insieme

Marc Webb: (500) Giorni insieme

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 12,48

500 giorni insieme. Prefazione: questa volta ho davvero paura a pubblicare questa recensione.  Una sera ero particolarmente depresso e, non sono bene perché, decisi di rivedere questo film di cui avevo, tutto sommato, una vaga impressione piuttosto piacevole. L’impressione non è stata riconfermata. Un film fastidioso. Innanzitutto è fatto per…

Lèon Paul De Bruyn: Maniac Nurses (Infermiere maniache)

Lèon Paul De Bruyn: Maniac Nurses (Infermiere maniache)

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 15,59

Ho provato a scrivere un paio di recensioni serie e m’è passata la voglia immediatamente dopo aver visto le reazioni, ma non commenterò. Dunque. A me la marijuana, a me la pazienza, a me il Porto, a me il tempo libero: è il momento del TRASH! Quest’oggi ci occupiamo di…

John Carpenter: Fuga da Los Angeles

John Carpenter: Fuga da Los Angeles

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 2,93

Fuga da Los Angeles, di John Carpenter. In teoria sequel, in pratica una sorta di remake, di "1997 Fuga da New York", dello stesso Carpenter. Jena Plissken a sto giro si trova a Los Angeles, anch’essa, come New York prima, divenuta prigione a cielo aperto, per i reietti di una…

Nicholas Meyer: L'uomo venuto dall'impossibile

Nicholas Meyer: L'uomo venuto dall'impossibile

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 0,03

"L’uomo venuto dall’impossibile", di Nicholas Meyer Innanzitutto di questo film è degno di nota il titolo della versione italiana: "L’uomo venuto dall’impossibile". Titolo originale: "Time after time". Già questo è sufficiente a far capire che si parla di una pellicola che merita attenzione. Altro dettaglio lodevole è come la sceneggiatura…

Gabriele Muccino: Come Te Nessuno Mai

Gabriele Muccino: Come Te Nessuno Mai

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 37,23

Come te nessuno mai (1999), di Gabriele Muccino, con Silvio Muccino (anch'esso).Non capisco perchè ci si ostini a definire questo film una commedia. Questo film è drammatico. E in alcuni passaggi sfiora l'horror.A me l'idea che gli adolescenti siano tutti idioti, rimbecilliti totali, coglioni proprio, che protestano, fumano, bevono solo…

Peter Weir: Master & Commander

Peter Weir: Master & Commander

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 21,85

Master & Commander (2003), di Peter Weir, con Russell Crowe.  Non ho molto da dire. Si può criticare sotto pochi punti di vista, è un ottimo film, ma il succo è: quanto fa brutto Russel Crowe? Troppo. E merita tutto. Ma proprio tutto.  Specialmente la scena in cui nella battaglia…

Lexi Alexander: Hooligans

Lexi Alexander: Hooligans

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 0,30

Hooligans (2005), di Lexi Alexander, con Elijah Wood. Non voglio risultare volgare, ma: è una cagata pazzesca (citando il sommo). L'elfo di merda, perchè per quello ce lo ricordiamo (fanatici del signore degli anelli evitate di menarmela che "non è mica un elfo!"), in questo film è inguardabile. Non è  proprio buono a…

Ridley Scott: Robin Hood

Ridley Scott: Robin Hood

di Jimmie Dimmick | DeRango™: 5,78

Premessa: prima recensione. Saranno più o meno tutte così: breve ma intensi.Robin Hood (2010) di Ridley Scott, con Russel Crowe. Mi aspettavo Little John riccioluto e armato di clava e non c'era (o meglio, c'era, ma era un fighetta brizzolato con un improbabile doppiaggio). Mi aspettavo Sherwood e non c'era. Mi…