ranofornace e le VentiTre recensioni che ha scritto

H.P. Lovecraft: H.P. Lovecraft II

H.P. Lovecraft: H.P. Lovecraft II

di ranofornace | DeRango™: 49,86

Subito sono stato assalito dal dilemma quando, spinto dall'entusiasmo, non sapevo con quale dei due LPs degli H.P. Lovecraft, avrei voluto onorare la "stalla bovina" di Debaser. Non me ne vogliate per la metafora zootecnica, più o meno tutti siamo stati tentati almeno una volta di "ruminare" la nostra antipatia…

Robin & Barry Dransfield: The Rout of the Blues

Robin & Barry Dransfield: The Rout of the Blues

di ranofornace | DeRango™: 14,86

E' già da molto tempo che volevo recensire qualcosa di folk piuttosto essenziale, la scelta è cascata sul duo inglese Robin & Barry Dransfield col loro primo album "The Rout of the Blues"del 1970. Il perché di questa scelta? Ho ascoltato molta musica folk in questi anni, ma quando mi…

Idle Race: The Birthday Party

Idle Race: The Birthday Party

di ranofornace | DeRango™: 19,88

E' anche possibile andare avanti senza guardarsi indietro e gettare nella discarica della nostra esperienza alcuni mattoni del nostro impianto culturale, tralasciare noi stessi abbandonando per la strada le nostre acquisizioni. Ebbene così potrei fare, commettere questa grave imprudenza e trovarmi di fronte al baratro della mia personale sensibilità musicale.…

Val Stöecklein: Grey Life

Val Stöecklein: Grey Life

di ranofornace | DeRango™: 48,33  Scelta degli editor

Ragazzi, questa volta si parla di cantautorato, credo che valga la pena spendere qualche parola per un musicista straordinario quanto incompreso come Val Stoecklein. Dal Kansas nel 1965 fondò i Blue Things, una buona band di garage-folk, abbandonò il gruppo dopo un 45 giri e un lp, per approdare nel…

Lothar And The Hand People: Presenting..

Lothar And The Hand People: Presenting..

di ranofornace | DeRango™: 47,26  Recensione della settimana 43 del 2013

Ragazzi, riprendiamo il nostro scandaglio per ripescare dalle profondità della storia una delle tante perle dimenticate del panorama psichedelico statunitense di fine '60, Lothar and the Hand People. Formatosi a Denver (Colorado) nel 1965 e operativo a New York dal 1967 al 1969, questo gruppo alquanto originale, ha avuto il…

Mariani: Perpetuum Mobile

Mariani: Perpetuum Mobile

di ranofornace | DeRango™: 16,55

L'America ragazzi! Il grande continente, terra fertilissima di coltivazioni musicali, è stata (ed è) una fucina impressionante di talenti, che hanno relegato la loro fortuna commerciale a decisioni più o meno felici nelle loro scelte di vita. L'istinto, per un musicista ha sempre giocato un ruolo determinante nel dirigere le…

GTO's: Permanent Damage

GTO's: Permanent Damage

di ranofornace | DeRango™: 21,16

Questa volta amici parlerò poco di musica, ma di quello che ci stà attorno o dietro. Storia, cronaca o nulla. Mi addentro per l'occasione a delineare alcuni concetti generali apparentemente slegati o lontani fra essi, mi rendo conto con ciò, di incombere a possibili rischi di incomprensione, poi invece a…

Steeleye Span: Hark! The Village Wait

Steeleye Span: Hark! The Village Wait

di ranofornace | DeRango™: 38,11  Recensione della settimana 20 del 2013

Fin'ora cari amici, il mio entusiasmo nel segnalarvi gli straordinari beni lasciati in eredità dalla cultura musicale del secolo trascorso non ha ravvisato flessioni. Com'è possibile che ciò possa accadere di fronte a cotanto splendore trascurato? Questo entusiasmo, spero l'abbiate sempre percepito. Del resto, non potrei mai parlare con distacco…

Aynsley Dunbar Retaliation: Remains To Be Heard

Aynsley Dunbar Retaliation: Remains To Be Heard

di ranofornace | DeRango™: 29,77

Questa volta ragazzi, parliamo di blues, visto che il DeBaser container, ha ancora notevole spazio per accogliere certe squisitezze senza data di scadenza, lasciate da parte per le continue richieste che l'attualità impone. Ma come è possibile apprezzare l'arte concettuale, senza ammirare le pitture rupestri delle grotte di Altamira? Tutto…

Lalo Schifrin: Bullitt

Lalo Schifrin: Bullitt

di ranofornace | DeRango™: 21,48  Recensione della settimana 18 del 2013

Sovente vado alla ricerca di segni o pretesti che possano far scaturire quel meraviglioso meccanismo della nostra mente che è la "memoria involontaria". In cima alla graduatoria, di suddetta attività psichica, per mia esperienza, dopo i profumi colloco i suoni. Perchè, a chi non è capitato di ascoltare musiche che direttamente…

Clannad: Dulaman

Clannad: Dulaman

di ranofornace | DeRango™: 24,67

L'ondata reazionaria non si arresta tanto facilmente, specie per noi che il '68 lo abbiamo fatto o vissuto. Oggi, donne  e uomini maturi quali siamo diventati, facciamo la parte di quelli che le armi culturali della rivoluzione insieme ai nostri sogni, le hanno deposte da tempo memorabile, nelle soffitte, nelle cantine,…

Jan & Lorraine: Gypsy People

Jan & Lorraine: Gypsy People

di ranofornace | DeRango™: 16,81

Molto mistero circonda il duo femminile americano Jan & Lorraine, che ha prodotto un solo bellissimo album di folk-pop psichedelico, "Gypsy People", nel 1969. Jan Hendin e Lorraine LeFevre, (voci, chitarre elettriche e acustiche 6 e 12 corde, piano e organo) non si sa bene da quale parte degli Stati Uniti…

The Mandrake Memorial: Puzzle

The Mandrake Memorial: Puzzle

di ranofornace | DeRango™: 18,84

Rimanendo in America ragazzi, andiamo avanti a recuperare i gloriosi rottami di quella splendida e breve stagione che fu la psichedelia a stelle e strisce e quindi non possiamo non imbatterci in uno splendido gruppo come i Mandrake Memorial da Philadelphia, autori di tre interessanti lavori, quello che più ci…

Ultimate Spinach: Ultimate Spinach

Ultimate Spinach: Ultimate Spinach

di ranofornace | DeRango™: 50,00

Dire che per almeno dagli anni 00 ad ora, la musica è da considerarsi ancora troppo giovane, per essere consegnata definitivamente alla storia, perchè ancora in fase digestiva in un tempo culturale in atto, come invece è già definitivamente avvenuto per il resto, equivale giustamente ad esaltarla e farla splendere…

The Flock: The Flock

The Flock: The Flock

di ranofornace | DeRango™: 15,07

Oggi ragazzi, scavo nelle profondità fangose della storia, per far riemergere un tesoro nascosto di valore inestimabile. The Flock, il primo album eponimo, pietra miliare del Chicago sound e capolavoro senza tempo di tutta la discografia mondiale. Ma quanto è bello queto "Flock"? Da Chicago (Illinois) i Flock, sono stati…

David Hemmings: Happens

David Hemmings: Happens

di ranofornace | DeRango™: 24,76

L'inglese David Hemmings, icona degli anni '60, entrato nella leggenda per diritto, in quanto attore protagonista di "Blow-Up"(1966) di Michelangelo Antonioni. E qui mi fermo, signore e signori un attimo di dovuto silenzio. ....................................................................................................ARTE................................................................................................................... Riprendiamo, dopo un attimo di comprensibile commozione del sottoscritto, scusate, se sono conterraneo del "Sommo" minimalista…

Pete Brown and his Battered Ornaments: A Meal you can Shake Hands with in the Dark

Pete Brown and his Battered Ornaments: A Meal you can Shake Hands with in the Dark

di ranofornace | DeRango™: 26,18

Era da molto tempo che desideravo arricchire DeBaser con la presenza di Pete Brown e i suoi Battered Ornaments. Come non ci si può inchinare di fronte a un simile personaggio, che ha onorato la storia della musica rock col suo indiscusso talento? Pete Brown è conosciuto principalmente per la…

Big Boy Pete: Return To Catatonia

Big Boy Pete: Return To Catatonia

di ranofornace | DeRango™: 15,51

Ragazzi, con un grande salto sull'Atlantico, ritorniamo nella "vecchia Inghilterra", faremo spesso la spola coi nostri "trip musicali" tra i due continenti, dalla sterminata produzione americana all'autorevole e prolifica fucina del Regno Unito, per volgere la nostra attenzione ancora una volta verso artisti scarsamente considerati. Questa è ancora l'ora per rendere…

Mu: Mu

Mu: Mu

di ranofornace | DeRango™: 19,28

Questa volta amici, sfilo dallo scaffale un'altra perla meravigliosa! Mu, lo "same", album del grandissimo Merrell Fankhauser. Necessita di presentazioni questo straordinario musicista/chitarrista dallo stile più unico che raro? Spererei di no. Chi conosce il gruppo Mu sa dove si va a parare, ovvero nella lontana tradizione ballad-surf statunitense e…

Morgen: Morgen

Morgen: Morgen

di ranofornace | DeRango™: 3,73

Continuiamo amici della "nicchia" con l'arte dimenticata, questa è la volta di una super perla della psichedelia americana senza ombra di dubbio: Morgen, primo e unico album eponimo del chitarrista statunitense Steve Morgen realizzato nel 1969, che dalla copertina che spacca! "L'urlo" di Edvard Munch, potrete immaginare il clima che si…

Beauregard Ajax: Deaf Priscilla

Beauregard Ajax: Deaf Priscilla

di ranofornace | DeRango™: 15,69

Ecco qua ragazzi, prelevo dalla pattumiera della storia un'altra gemma di immenso valore, i Beauregard Ajax. Formatisi nel 1966 nel sud della California e precisamente a Los Angeles, questi cinque magnifici musicisti autori di una serie di lavori psichedelici, si sciolsero prima di rilasciare il loro primo unico album "Deaf…

Ceyleib People: Tanyet

Ceyleib People: Tanyet

di ranofornace | DeRango™: 0,91

Propongo alla vostra attenzione un'altra delle perle dimenticate, che non è stata ancora recensita, forse non meritava? O forse non è per tutti? Questa volta andiamo in America e vi presento "Tanyet" dei Ceyleib People. Copertina a decorazione psych strepitosa! Per un lavoro nato nel 1967 e stampato nel 1968…

Principal Edwards Magic Theatre: Soundtrack

Principal Edwards Magic Theatre: Soundtrack

di ranofornace | DeRango™: 7,21

"Soundtrack" è il primo dei tre lavori dei Principal Edwards Magic Theatre, non la farò lunga, alcuni  di voi  forse conoscerà questo lavoro incredibile, che a mio parere regge il confronto con qualsiasi altro capolavoro della storia della musica rock, psych, prog, o folk che si voglia, cioè un capolavoro assoluto…