Band post-punk di Dublino; il primo album di rilievo è 'Dogrel' (2019). Sono noti per atmosfere cupe, testi legati all'identità irlandese e il timbro distintivo del cantante Grian Chatten.

Formazione e attività come band di Dublino; album principali citati nelle recensioni e pubblicati: Dogrel (2019), A Hero's Death (2020), Skinty Fia (2022), Romance (2024).

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano una forte identità irlandese nella musica dei Fontaines D.C., apprezzata soprattutto in Skinty Fia. I testi affrontano temi sociali e politici e il frontman Grian Chatten viene spesso citato per il timbro nasale e la parlata/canto. Alcune recensioni lodano l'evoluzione del sound; altre criticano ripetitività e derivazione. Nel complesso le opinioni sono divise tra entusiasmo per l'atmosfera e riserve sul minimalismo strumentale.

Per: Appassionati di post-punk e indie rock, lettori interessati alla scena musicale irlandese contemporanea

 

Skinty Fia dei Fontaines D.C. è uno degli album più belli di questo 2022, lo dico subito così mi levo il dente, nessun ripensamento.

  Scopri la recensione

 

Il terzo disco degli irlandesi Fontaines DC denota, come da titolo, un bisogno disperato di svuotare il serbatoio, possibilmente con ragazze a vita snella.

  Scopri la recensione

 

Questa musica Post-Pub è sessuale e sensuale, è aspra e sporca, venerea.

  Scopri la recensione

 

Questo disco è la morte della gioventù, la morte dello spirito, mi fa quasi dare ragione agli scopati che ogni tanto scrivono "la trap fa il culo al rock" per racimolare due views.

  Scopri la recensione
Tu e Fontaines D.C.
Chi conosce Fontaines D.C.?
Carico...