Fritz Lang (Friedrich Christian Anton Lang, 1890–1976) è un regista austriaco, figura centrale dell'espressionismo tedesco. Autore di capolavori come Metropolis, M e la tetralogia dei Nibelunghi, emigrò negli Stati Uniti negli anni '30 e lavorò anche nel periodo hollywoodiano, firmando film noir come Il Grande Caldo.

Nato nel 1890 e morto nel 1976; pioniere del cinema espressionista tedesco; emigrò negli USA negli anni '30; attivo principalmente tra il 1919 e il 1960; regista di Metropolis (anni venti), M (1931) e diversi film noir statunitensi.

Le recensioni raccolte lodano Fritz Lang come innovatore del cinema, dalle invenzioni formali di Metropolis alle tensioni investigative di M. I testi sottolineano il suo ruolo nel cinema espressionista tedesco e la sua capacità di attraversare generi (fantascienza, thriller, noir). Le opere citate frequentemente sono Metropolis, M e Die Nibelungen. Le recensioni su DeBaser sono generalmente entusiastiche e analitiche.

Per: cinefili, studenti di cinema, appassionati di cinema classico ed espressionismo tedesco

 Un Assassino è Fra Noi avrebbe dovuto essere il titolo di questo capolavoro dell'espressionismo tedesco di uno dei registi più all'avanguardia e innovativi, Fritz Lang, che per non infastidire il partito nazionalsocialista di Hitler in ascesa nel 1931, fu costretto a cambiare in M (M come Mörder, assassino), il Mostro di Düsseldorf.

  Scopri la recensione

 "Metropolis". Il film che meglio rappresenta le sorti e le pulsioni dell’intera umanità.

  Scopri la recensione

 Idolatrato dai biechi nazisti, trattasi innegabilmente di un film colossale e sotto tutti i punti di vista.

  Scopri la recensione
Tu e Fritz Lang
Chi conosce Fritz Lang?
Carico...
Altri siti