Band formata da Dean Wareham, Damon Krukowski e Naomi Yang; attiva tra la fine degli anni '80 e il 1991, pubblicò tre album in studio: Today, On Fire e This Is Our Music.

Spesso citati come precursori dello slowcore e del dream pop, con chiare influenze da Velvet Underground, Leonard Cohen e Nick Drake. Hanno registrato session per John Peel (Peel Sessions) e la loro discografia ufficiale include Today (1988), On Fire (1989) e This Is Our Music (1990).

I testi delle recensioni raccolte presentano Galaxie 500 come una band dal forte carico di malinconia e tensione emotiva, considerata tra i precursori dello slowcore/dream pop. Le tre uscite in studio (Today, On Fire, This Is Our Music) sono trattate come gemme intime e influenti. Le recensioni lodano l'atmosfera, la voce e l'impatto nostalgico più che la tecnica esecutiva.

Per: Ascoltatori di dream pop/slowcore, nostalgici degli anni '80-'90, fan di atmosfere malinconiche e intime

 Proto-Slowcore che riflette la dolce amarezza delle giornate che si accorciano, quando ci sorprendiamo chinati sul nostro passato e piccoli contrappunti di sax, armonica e organo rinfocolano un poco i ricordi.

  Scopri la recensione

 I Galaxie 500 mi sembrano l'archetipo della band sfigata.

  Scopri la recensione

 Questa "Lagna" mi è indispensabile perchè in questo disco, come non mai, ci sono tutte le mie debolezze, le mie insicurezze, malinconia, tristezza, la mia adolescenza e giovinezza, la vostra, le angoscie di non arrivare.

  Scopri la recensione

 Il disco si manifesta al primo ascolto, non cela nessun segreto nella sua semplicità, tre accordi per canzone suonati senza particolari vezzi, un basso che tesse melodie, una batteria soffice come un tappeto di nuvole su cui si culla una voce stralunata ed onirica.

  Scopri la recensione

 La loro musica è la malinconica constatazione di essersi persi qualcosa; di non essere stati al posto giusto nel momento giusto; di non aver fatto quello che dovevano fare.

  Scopri la recensione
Tu e Galaxie 500
Chi conosce Galaxie 500?
Carico...