Garybaldi è un gruppo progressive rock genovese nato sulle radici dei Gleemen e guidato da Pier Niccolò "Bambi" Fossati. Ha pubblicato almeno gli album Nuda (1972) e Astrolabio (1973). Le recensioni sottolineano la chitarra hendrixiana di Bambi, le atmosfere psichedeliche e la copertina di Nuda firmata da Guido Crepax. Le recensioni citano inoltre il fondatore Pier Niccolò "Bambi" Fossati come deceduto "a soli 65 anni".

Origine: Genova, Italia. Album principali citati nelle recensioni: Nuda (1972), Astrolabio (1973). Line-up menzionata nelle recensioni: Pier Niccolò 'Bambi' Fossati (chitarra, voce), Lio Marchi (tastiere), Maurizio Cassinelli (batteria), Angelo Traverso (basso). Copertina di Nuda realizzata da Guido Crepax.

Garybaldi è un gruppo progressive rock genovese emerso all'inizio degli anni '70, guidato da Pier Niccolò "Bambi" Fossati. I loro album principali citati nelle recensioni sono Nuda (1972) e Astrolabio (1973). Le recensioni esaltano la chitarra hendrixiana di Bambi, le atmosfere psichedeliche e l'originalità rispetto al prog italiano contemporaneo. Copertine e dettagli grafici (Crepax per Nuda) sono spesso menzionati. Il giudizio critico delle recensioni è complessivamente favorevole.

Per: Appassionati di progressive rock italiano, collezionisti di vinili, fan della chitarra hendrixiana.

 Garybaldi = Nuda, difficile dissociare il binomio sostenuto dalla splendida copertina dell'album d'esordio del gruppo genovese, fondato dal povero Pier Niccolò Fossati, in arte Bambi, sulle radici dei Gleeman; ci provo con una breve riesumazione del loro secondo album uscito nel 1973 e che personalmente ritengo superiore al primo.

  Scopri la recensione

 Trascinati dal loro leader, il selvaggio chitarrista hendrixiano Bambi Fossati, i genovesi Gleemen cambiano nome in Garybaldi e virano verso un progressive rock a tinte hard-blues, che li distingue nettamente dal restante prog italiano.

  Scopri la recensione

 Con 'Nuda' i Garybaldi forniscono una chiave di lettura ben definita della personalità progressive autoctona, non mero genere derivativo d'Oltremanica, bensì dotato di caratteristiche nostrane che lo rendono assolutamente personale.

  Scopri la recensione
Tu e Garybaldi
Chi conosce Garybaldi?
Carico...