Trascinati dal loro leader, il selvaggio chitarrista hendrixiano Bambi Fossati, i genovesi Gleemen cambiano nome in Garybaldi e virano verso un progressive rock a tinte hard-blues, che li distingue nettamente dal restante prog italiano.
Del loro disco d'esordio, "Nuda", del 1972, balza agli occhi la splendida copertina, una delle più belle del rock italiano, realizzata dal bravissimo fumettista Guido Crepax, che disegna anche i fumetti all'interno del libretto, con dialoghi che si rifanno ai testi delle canzoni.
Fossati cerca di adattarsi anche vocalmente al Genio di Jimi, con risultati non molto soddisfacenti anche se passabili, come nell’iniziale rockeggiante Maya Denuda; con la chitarra invece è meraviglioso: ricrea un hard-blues personale modulando il tutto su sonorità incredibilmente hendrixiane, e per questo tutte le tracce meritano l’ascolto. Nel complesso la loro musica è comunque distante dal resto dei gruppi prog imperanti in Italia al tempo, le influenze più forti sono di carattere hard, blues e beat, e si lasciano gustare soprattutto nei passaggi strumentali.
A dirla tutta, non si tratta di musica complessa, né vi è una notevole vena compositiva, ma le particolarità di questo disco saranno delle gradite scoperte per chi vuole conoscere il nostro paese sotto una chiave più hard.
GARYBALDI – NUDA (CGD – 1972)
Track list
1. Maya Desnuda (6:08)
2. Decomposizione, Preludio E Pace (1:55)
3. 26 Febbraio 1700 (7:20)
4. L'Ultima Graziosa (5:22)
5. Moretto Da Brescia:
- a. Goffredo (6:15)
- b. Il Giardino Del Re (9:16)
- c. Dolce Come Sei Tu (5:19)
Line-up
Bambi Fossatti – chitarre, voce
Angelo Traverso - basso
Maurizio Cassinelli – batteria, percussioni, voce
Lio Marchi - tastiere
Carico i commenti... con calma