Perchè i Guns sono ritenuti dei mostri sacri? Molta gente lo dice semplicemente perché lo sente in giro o perché lo legge da qualche parte. I Guns in realtà erano orrendi. Non sono stati particolarmente innovativi, avevano poca tecnica, non avevano gusto ed erano inferiori a decine e decine di band hard rock. Bisogna quindi, secondo me, sviluppare un proprio senso critico e non accettare tutto quello che si legge o si sente in giro. Se tutti dicono che i Guns sono una delle migliori rock band non significa che questo sia vero.

Il loro primo album, Appetite for Destruction, ha inespiegabilmente venduto 60 milioni di copie in tutto il mondo ma poche sono le canzoni veramente memorabili in questo LP. L'album include alcune canzoni piuttosto buone come Welcome to the Jungle e Sweet Child 'o' Mine che mette in mostra alcuni riff abbastanza decenti del chitarrista Slash, ma solo due canzoni riuscite non fanno necessariamente un buon album e come accennato poco fa ci sono alcune canzoni così brutte come ad esempio It's So Easy, Nightrain e Out Ta Get Me che possono essere annoverate tra le peggiori canzoni rock mai realizzate. La voce di Axel Rose poi è molto fastidiosa e lamentosa, come molti sanno. Appetite for Destruction era\è un album hair metal molto comune, l'unica ragione del suo successo è dovuto al fatto che i gruppi simili a loro già erano usciti di scena da tempo e quindi non avevano molta competizione ed il pubblico era già preperato verso questo tipo di band ed acquisto' l'album a scatola chiusa senza aver ascoltato prima un minuto di questo LP. Ci troviamo dunque davanti ad disco hair metal tipico degli anni '80 e nulla più, che seguiva i cliche tipici del rock invece di portare qualcosa di originale e innovativo.