Guns N' Roses
Appetite for Destruction

Perchè i Guns sono ritenuti dei mostri sacri? Molta gente lo dice semplicemente perché lo sente in giro o perché lo legge da qualche parte. I Guns in realtà erano orrendi. Non sono stati particolarmente innovativi, avevano poca tecnica, non avevano gusto ed erano inferiori a decine e decine di band hard rock. Bisogna quindi, secondo me, sviluppare un proprio senso critico e non accettare tutto quello che si legge o si sente in giro. Se tutti dicono che i Guns sono una delle migliori rock band non significa che questo sia vero.

Il loro primo album, Appetite for Destruction, ha inespiegabilmente venduto 60 milioni di copie in tutto il mondo ma poche sono le canzoni veramente memorabili in questo LP. L'album include alcune canzoni piuttosto buone come Welcome to the Jungle e Sweet Child 'o' Mine che mette in mostra alcuni riff abbastanza decenti del chitarrista Slash, ma solo due canzoni riuscite non fanno necessariamente un buon album e come accennato poco fa ci sono alcune canzoni così brutte come ad esempio It's So Easy, Nightrain e Out Ta Get Me che possono essere annoverate tra le peggiori canzoni rock mai realizzate. La voce di Axel Rose poi è molto fastidiosa e lamentosa, come molti sanno. Appetite for Destruction era\è un album hair metal molto comune, l'unica ragione del suo successo è dovuto al fatto che i gruppi simili a loro già erano usciti di scena da tempo e quindi non avevano molta competizione ed il pubblico era già preperato verso questo tipo di band ed acquisto' l'album a scatola chiusa senza aver ascoltato prima un minuto di questo LP. Ci troviamo dunque davanti ad disco hair metal tipico degli anni '80 e nulla più, che seguiva i cliche tipici del rock invece di portare qualcosa di originale e innovativo.

Questa DeRecensione di Appetite for Destruction è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/guns-n-roses/appetite-for-destruction/recensione-grum

Commenti (Quindici)

gate
gate Divèrs
17esima recensione, se non ho contato male, è un record? A te 5 perché 1- loro mai sopportati 2- ti consolerà prima del probabile massacro.

Ahahahahahahahahah, se ne sentiva la mancanza...
Decisamente...
Tu entri e ti presenti con sta cagata?!
Riprova e sarai (forse) più fortunato.
Non prendertela, si ride un po’ dai...

Preciso: cagata perché è già stra recensito, questa non aggiunge nulla, luoghi comuni infelicissimi e poi, a mio parere, nonostante la pochezza tecnica (ma non peggio di migliaia di altri) di questi tossici ventenni (non dimentichiamolo) l’album è più che buono.
Hair Metal?! Magari hard rock fatto male ma hair Metal no!
Bienvenu.

guarda, se non rappresentano il peggio della musica, poco ci manca...però ti sei limitato a dire che ti fan cagare, senza spiegarci il perché...

Alfredo
Album pieno di hit street metal, parlando oggettivamente. Personalmente, non mi sono mai piaciuti (come anche i Motley Crue e simili)

Hungry
Rose all'epoca aveva una voce bellissima, nulla di nuovo e di tecnicamente innovativo, ma lo rendeva migliore di altri vocalist di band contemporanee a lui: voce sporca con taglio blues capace di acuti (dal vivo) strepitosi. Poi, è vero la band non era tecnicamente superiore ad altre (lo stesso Slash è stato molto sopravvalutato), ma le canzoni c'erano, eccome se c'erano e qui dentro i cali di ispirazione sono pochi, a parere mio.

Loro sostanzialmente non mi hanno mai detto nulla, sempre rimasto totalmente indifferente alla loro musica anche quando ancora davvero si pensava fossero una grande band (ebbene si, c'è stato un tempo in cui erano considerati un gruppone), la recensione è però davvero inutile e bruttina e non perché sia la 745382974639294374esima eh

madcat: ma poi ancora con i discorsi sulla tecnica per valutare un gruppo?!
GenitalGrinder
E' una tua opinione; io sono uno di quelli che aveva vent'anni al momento dell'uscita e ricordo ancora la "scossa tellurica" dei primi ascolti. Album per me da cinque stelle. Recensione terribile.

Grum: Invece la tua rece e' un capolavoro, gia'.
Zimmy
Potrebbe essere uno dei dischi più recensiti del DeB, ne ho contato ben diciassette recensioni. Questa aggiunge qualcosa? Scarse argomentazioni, luoghi comuni, tutto già sentito. Non amo questa band e sono anche d'accordo con alcune delle critiche che fai (fino a un certo punto: il disco ha dei pregi che persino io riconosco), ma ce n'era bisogno?

Marin
frega che sia la 17° recensione disco rimesso!

MoodyFrazier
Suvvia... Appetite è un buon disco. Niente di spettacolare ma è un buon disco. Sicuramente da avere ed ascoltare di tanto in tanto.

Grum: Buono? Mi sa che hai le orecchie otturate, la mattina lavale meglio col dash.
Flame
Probabilmente sei molto gggggggiofane e certe cose per motivi anagrafici non le puoi capire. Questo è un disco generazionale, per gli allora pischelli della mia generazione è stata un po' di aria fresca in ambito ruoak. E pur avendo sempre trovato irritantissima la voce del cantante, la sua importanza questo disco per me ce l'ha.

JURIX
JURIX Divèrs
RecenZione tanto fondamentale quanto ben scritta. Brawo.

Grum: Tutta invidia.
Y2Jericho
Non è il mio disco preferito manco se mi spari e tutto è all'infuori di un capolavoro, ma da qui a "cagata pazzesca"....recensione inutile, fatta di luoghi comuni anche abbastanza falsi, poco approfondita e anche parecchio pretenziosa.

Grum: Ah vabbe' se lo dice qualcuno con un wrestler come avatar deve essere vero.
Y2Jericho: Commento ancora più stupido delle recensione, e stupido quasi quanto colui che l'ha scritto.
Y2Jericho
Commento ancora più stupido della recensione, e stupido quasi quanto quello che l'ha scritto.

Grum: Stupido solo perchè ho criticato i tuoi itooliii? Fattene una ragione, hai gusti di merda, sia televisivi che musicali.
Bromike
Recensione piena di luoghi comuni. Al di là di quel che si pensa, questa 17esima non aggiunge nulla né alla mia né a una più generale opinioni sui Guns. Disco che per la verità non è eccellente, ma neppure un bersaglio contro cui lanciare freccette a caso. Sarebbe consigliabile recensirne altri.

Grum: Siamo in democrazia, quindi recensisco cio che mi piace e pare anche se fosse la 9999999 recensione. In italia il fascismo e' passato da un bel po, oppure no.....
Grum: Siamo in democrazia, quindi recensisco cio che mi piace e pare anche se fosse la 9999999 recensione. In italia il fascismo e' passato da un bel po, o forse no.....
Bromike: Indubbiamente. Facevo solo un'affermazione. Nessuna critica. Peace & Love : )