Gus Van Sant (nato il 24 luglio 1952 a Louisville, Kentucky) è un regista, sceneggiatore e produttore statunitense noto per il suo cinema indipendente e per film come My Own Private Idaho, Drugstore Cowboy, Elephant e Good Will Hunting.

Nato a Louisville il 24 luglio 1952. Ha alternato opere d'autore indipendenti (Mala Noche, Drugstore Cowboy, My Own Private Idaho) a film mainstream (Good Will Hunting, Milk). Il suo film Elephant ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2003.

Collezione di recensioni italiane su Gus Van Sant, con analisi delle sue opere indipendenti e mainstream. I commenti coprono temi ricorrenti: lentezza, piani-sequenza, solitudine, morte e marginalità. Molti recensori elogiano film come Paranoid Park, Elephant e My Own Private Idaho; altri criticano remake e scelte hollywoodiane. Un ritratto critico ma prevalentemente positivo di un autore divisivo.

Per: Appassionati di cinema d'autore, studenti di cinema e lettori di DeBaser

 "Gerry" è un film crudele, sconsiderato, per nulla divertente.

  Scopri la recensione

 "Nessuno sarà mai pronto per Paranoid Park".

  Scopri la recensione

 “Elephant” è a tutti gli effetti una pellicola valida, in grado di narrare gli eventi in modo imparziale: non c’è moralismo da parte di Gus Van Sant, nemmeno un tentativo.

  Scopri la recensione

 "Pronto, Signora...deve venire a scuola, suo figlio è stato ucciso. C'è stata una sparatoria questa mattina"

  Scopri la recensione
Tu e Gus Van Sant
Chi conosce Gus Van Sant?
Carico...