Formati come spin-off dei Jefferson Airplane da Jorma Kaukonen e Jack Casady, Hot Tuna si sono affermati per l'approccio al blues acustico ed elettrico e per la forza dei live. Il primo album fu registrato dal vivo a Berkeley nel settembre 1969; la formazione raggiunse fasi più hard rock nei primi anni '70, si sciolse nel 1978 e tornò in attività nel 1990 per proseguire soprattutto con i concerti.

Fondatori: Jorma Kaukonen (chitarra, voce) e Jack Casady (basso). Il debutto fu registrato in una serie di concerti alla New Orleans Hall di Berkeley (16-23 settembre 1969). Will Scarlett è citato come armonicista sulla registrazione del primo album; Papa John Creach (violino) e Sammy Piazza (batteria e percussioni) partecipano al periodo documentato su Burgers; Bob Steeler è menzionato nelle formazioni di America's Choice/periodo hard rock. Si alternano fasi acustiche/blues e periodi più elettrici e orientati al jam.

Hot Tuna nasce come spin-off acustico/blues dei Jefferson Airplane, guidato da Jorma Kaukonen e Jack Casady. I recensori valorizzano i loro live e la transizione dal folk/blues a passaggi elettrici più rock. Album chiave citati: Hot Tuna (deb)., Double Dose, Burgers, America's Choice. Riconosciuti per capacità strumentali e performance dal vivo.

Per: appassionati di blues, rock classico e live album; lettori interessati alla scena della Bay Area fine anni '60 - '70

 Definire gli Hot Tuna una "side project" o una costola dei Jefferson Airplane ci sembra decisamente riduttivo, giacchè è una formazione che, a quarant'anni dai fatti qui descritti, gira ancora il mondo, professando il verbo del Blues più tradizionale.

  Scopri la recensione

 'Double Dose' degli Hot Tuna è un esempio di quanto un buon live possa giovare all'immagine ed alla resa complessiva di una band che all'epoca rischiava di essere decisamente sottovalutata.

  Scopri la recensione

 Burgers, è il quarto lavoro del gruppo che si avvale anche di Papa John Creach (violino) e Sammy Piazza (batteria e percussioni) e non rappresenta più il giocattolo del duo Kaukonen/Casady.

  Scopri la recensione

 This album to be played at full volume for maximum effect

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 85157 Risoluzione: 600 x 399
Id immagine: 13863 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Hot Tuna
Chi conosce Hot Tuna?
Carico...