Iced Earth è una band metal statunitense guidata da Jon Schaffer, nota per mescolare elementi di heavy, power e thrash metal e per concept estesi come la saga "Something Wicked". La formazione ha visto diversi cantanti riconosciuti (tra cui Matthew Barlow, Tim "Ripper" Owens e Stu Block) e ha pubblicato sia album studiati che live apprezzati dalla critica.

Leader e principale autore: Jon Schaffer; vocalists citati nelle recensioni: Matthew Barlow, Tim "Ripper" Owens, Stu Block; album live importante: Alive In Athens; concept ricorrente: Something Wicked trilogy; stile citato: heavy/power/thrash.

Le recensioni su DeBaser mettono in evidenza la costante leadership compositiva di Jon Schaffer e l'evoluzione del sound degli Iced Earth tra heavy, power e thrash. Album come The Dark Saga, Something Wicked This Way Comes e Alive In Athens sono spesso indicati come punti alti. Alcuni lavori recenti vengono valutati con riserva, mentre i live e i classici anni '90 ricevono elogi. Il ciclo Something Wicked è ricorrente nelle discussioni critiche.

Per: fan di heavy/power/thrash metal e lettori interessati a concept album e live storici

 Jon Schaffer rimane un axe-man dalla consumata bravura e classe, anche se i tempi d'oro di "Night Of The Stormrider" e "Burnt Offerings" probabilmente non torneranno più.

  Scopri la recensione

 l'omonima Iced Earth, Written on the Walls e la stupenda When the Night Falls posta in chiusura, una canzone che nulla ha da invidiare alla più conosciuta Dante's Inferno,

  Scopri la recensione

 questo live è una vera bomba!!!

  Scopri la recensione
Tu e Iced Earth
Chi conosce Iced Earth?
Carico...