Gruppo progressive rock originario di Napoli, noto soprattutto per l'album Ys (1972). Caratterizzato dalle tastiere di Gianni Leone e da atmosfere dark e mitologiche, il gruppo pubblicò negli anni '70 dischi oggi considerati di culto e nel 2023 ha pubblicato Lemures.

Origine: Napoli (citata nelle recensioni). Album principali citati nelle recensioni: Sirio 2222 (1970), Ys (1972), Lemures (2023). Gianni Leone è indicato nelle recensioni come tastierista centrale e leadership creativa; Lino Ajello citato come chitarrista fondatore. Nelle recensioni si menzionano membri di varie formazioni: Marco Cecioni, Michele Cupailo, Giancarlo Stinga (batteria), Vito Manzari (basso). Il gruppo si sciolse dopo l'uscita di Ys; nel 2023 è stato pubblicato un nuovo album intitolato Lemures con Gianni Leone affiancato da Riccardo Spilli (batteria) e Ivano Salvatori (basso) (informazioni tratte dalle recensioni fornite).

Collezione di recensioni su DeBaser che celebra Il Balletto di Bronzo come una band chiave del progressive italiano, con particolare enfasi su Ys (1972) e sul ritorno discografico con Lemures (2023). Le recensioni lodano le tastiere di Gianni Leone, l'atmosfera dark/mitologica di Ys e il valore storico degli altri dischi.

Per: Appassionati di rock progressivo, collezionisti di vinili e lettori interessati alla scena prog italiana.

 Lemures si pone a metà strada: da una parte viene rievocato l'antico spirito del Balletto e, in alcuni momenti, come nella seconda traccia “Oceani sconosciuti”, corre un brivido dietro la schiena.

  Scopri la recensione

 E' un disco non per tutti, sicuramente non per tutti i giorni. Ma chi si troverà ad ascoltare Il Balletto di Bronzo di "Ys", capirà di trovarsi davanti ad un capolavoro.

  Scopri la recensione

 Questo, insieme a pochissimi altri, è uno di quelli che considero i VERI capolavori del progressive italiano.

  Scopri la recensione
Tu e Il balletto di bronzo
Chi conosce Il balletto di bronzo?
Carico...