John Joseph Wardle, noto come Jah Wobble, è un bassista e compositore inglese, membro originale dei Public Image Ltd e figura centrale nel crocevia tra dub, ambient e post-punk.

Nato a Stepney (East London), John Wardle è attivo dalla fine degli anni '70. È noto come bassista dai toni dub, ha collaborato con Brian Eno, Holger Czukay e altri, e ha guidato progetti come gli Invaders Of The Heart.

Tre recensioni italiane analizzano la carriera solista e le sperimentazioni di Jah Wobble, valorizzandone il ruolo di bassista e l'eclettismo stilistico. Vengono citate collaborazioni storiche e diversi registri musicali: dal dub al world alla musica elettronica. Il giudizio generale è positivo, con apprezzamenti particolari per inventiva e versatilità.

Per: Appassionati di dub, post-punk, ambient e musica sperimentale

 Jah Wobble è un traditore, un malandrino.

  Scopri la recensione

 Ci sono musicisti che senza tanti clamori (o clangori) influenzano da decenni il corso della scena più o meno alternativa: uno di questi è sicuramente Jah Wobble, immenso bassista dotato di grande tecnica ed ancor più originalità ed inventiva che dal lontano 1978 presiede autorevolmente il crocevia tra dub, ambient, wave, avantgarde ed easy listening.

  Scopri la recensione

 Il nome di Jah Wobble presso il grande piccolo pubblico di appassionati di musica è principalmente noto per il suo ruolo centrale nel sound Public Image Ltd., ma inquadrare questo musicista solo all'interno di questo contesto è sicuramente riduttivo.

  Scopri la recensione
Tu e Jah Wobble
Chi conosce Jah Wobble?
Carico...