Immagine di John Mayall & The Bluesbreakers

John Mayall & The Bluesbreakers

Gruppo musicale

John Mayall & The Bluesbreakers sono un progetto guidato da John Mayall, figura chiave della British blues invasion. La formazione è famosa per aver lanciato le carriere di chitarristi come Eric Clapton, Peter Green e Mick Taylor ed è nota per album fondamentali usciti negli anni '60.

John Mayall (nato nel 1933) è un musicista britannico, multi-strumentista e bandleader; i Bluesbreakers si sono formati nei primi anni '60. La band è considerata pioniere del British blues e ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del blues elettrico e del blues-rock, lavorando con musicisti poi diventati molto noti (Eric Clapton, Peter Green, Mick Taylor).

John Mayall & The Bluesbreakers sono descritti nelle recensioni come pionieri del British blues. I testi evidenziano album fondamentali quali Blues Breakers With Eric Clapton, A Hard Road, Bare Wires e Crusade. Le recensioni sottolineano l'influenza su musicisti come Eric Clapton, Peter Green e Mick Taylor. Si nota inoltre un'evoluzione stilistica verso elementi jazz e sperimentali in alcuni dischi.

Per: Appassionati di blues, fan del British blues, studenti e cultori della storia del rock

 

Si narra che quando questo album uscì, un certo James Marshall Hendrix, non ancora noto come Jimi, scioccato dopo aver ascoltato Eric Clapton suonarvi, corse a procurarsi gli amplificatori Marshall usati per l'incisione.

  Scopri la recensione

 

"Il blues nella sua vera forma è il riflesso della vita di un uomo e deriva da esperienze personali, buone e cattive. Riconosco che ho involontariamente ferito tante persone, ho lasciato degli amici, e ora l'unica cosa per cui vivere è il blues" John Mayall, 1967

  Scopri la recensione

 

Ritengo che John Mayall sia il più importante musicista Blues bianco, e lo è fin dagli anni sessanta, quando con i suoi Bluesbreakers ha assunto il ruolo di vero e proprio pioniere del british blues revival.

  Scopri la recensione
Tu e John Mayall & The Bluesbreakers
Chi conosce John Mayall & The Bluesbreakers?
Carico...