Jonathan Demme (22 febbraio 1944 – 26 aprile 2017) è stato un regista cinematografico statunitense noto per film come Il Silenzio Degli Innocenti, Philadelphia e per documentari musicali e concert film.

Ha diretto The Silence of the Lambs (Il Silenzio Degli Innocenti, 1991). Il film gli valse riconoscimenti significativi; Demme ha inoltre diretto film come Philadelphia (1993) e celebri film-concerto/documentari come Stop Making Sense (1984) e Neil Young Journeys (2011). È deceduto il 26 aprile 2017.

Analisi di recensioni che mettono in luce la versatilità di Jonathan Demme: dal thriller inquietante di Il Silenzio Degli Innocenti al dramma sociale di Philadelphia fino ai documentari musicali su Neil Young e i concerti. Le recensioni valutano con favore regia e interpretazioni, e sottolineano temi di costume e sentimento.

Per: Appassionati di cinema, fan di thriller e documentari musicali, lettori interessati a temi sociali e biopic musicali.

 Questo film mi fa rabbrividire esattamente come la prima volta che lo vidi, nonostante siano passati più di dieci anni da allora.

  Scopri la recensione

 "Quando ti educano come hanno educato me e la maggior parte della gente in questo paese, ti assicuro che nessuno ti viene a parlare di omosessualità oppure, come dite voi, stile di vita alternativo. Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono... sono un pericolo per i bambini, e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni. Questo riassume più o meno il pensiero generale, se vuoi proprio sapere la verità."

  Scopri la recensione

 Demme usa con maestria le tracce video dal concerto alla Massey Hall, dando allo spettatore un'idea dell'arte immortale di Neil, che, a 65 anni, si destreggia ancora tra i suoi fedeli strumenti: l'armonica, la chitarra e il pianoforte.

  Scopri la recensione
Tu e Jonathan Demme
Chi conosce Jonathan Demme?
Carico...