Dopo molti ascolti e con grande soddisfazione mi appresto a recensire l'ottavo e attesissimo album in studio degli americani Korn, una band che se si dovrebbero contare i membri originali è ridotta all'osso, tre sono i "veri" Korn : Jonathan Davis (voce, cormusa e in questo disco anche batterista in 3 tracce), Fieldy (alias Reginald Arvizu, basso) e Munky (chitarre).Per la batteria sn stati interpellati nientepocodimenoche il virtuoso batterista prog Terry Bozzio (con all'attivo collaborazioni con i vari Frank Zappa e Steve Vai tra gli altri) e il batterista dei Bad Religion (?) Brooks Wackerman (e il già citato Davis), a partecipare al songwriting anche il tastierista Zac Baird che dal "SYOTOS World Tour" segue il gruppo dal vivo.
Parlando del disco la prima cosa che dovete mettervi in mente è: ancora una volta i Korn non si sono ripetuti, scrivendo e suonando un album completo, con tracce pesanti ma con delle buone melodie, tutta all'insegna della sperimentazione lasciando a casa tutto quel bagaglio elettronico filo-industrial di "See You On The Other Side", sostituendolo con il buon lavoro dietro i tasti di Zac, altra cosa fondamentale, il genere ! "Untitled" non può essere affibbiato a nessun genere se non alla formula "vaga e generalizzata" di "metal e rock alternativo" perché mettetevelo in mente: i Korn hanno lasciato a casa anche il Nu Metal da tanto tempo, fortunatamente, questo per evidenziarsi e differenziarsi dalle migliaia di band Nu che prima del 2003 affollavano gli scaffali dei negozi riproponendo la solita formuletta "chitarroni+voce rap+falso growl+ritornelli melodici" (chi ha detto Linkin Park ?). Il disco parte con una intro, dominata dalla tastiera e dalle atmosfere dark e mistiche, voce sommessa di Davis nel finale, a tratti calma e a tratti tellurica questa traccia è una più che ottima "introduzione" nei meandri di "Untitled". La prima canzone vera e propria del disco è la stupenda "Starting Over", degna erede di quella "Here To Stay" del 2002, inizio molto diretto, pesante, schietto, senza tanti fronzoli, Davis canta pulito e splendidamente (molto meglio di "SYOTOS"), un pezzo decisamente rock dal ritornello ottimo e molto "heavy", piccolo bridge intimista dominato dalla tastiere nel finale, un'opener che già dice tutto sulle infinite qualità e risorse di "Untitled".
L'unica traccia che può ricordare il pecedente disco è proprio la seguente "Bitch We Got A Problem", Davis canta schizzato, ricordando a tratti la follia dei primi dischi, ritornello cadenzato e melodico e molto buono, ricorda molto la b-side di "See You On The Other Side", "Too Late I'm Dead", non è tra le migliori del disco, ma fa sicuramente la sua discreta figura.S egue il primo ottimo singolo di lancio, "Evolution", pezzo squisitamente rock e dalla semplice, ma efficace struttura, Davis ricorda il cantato del lontano "Issues", ritornello simil-anthem, ha un finale piuttosto corposo e "duro", con le urla del cantante a migliorare il tutto, una scelta più che azzeccata e anche la più ovvia da prendere, essendo "Evolution" una delle poke song del disco buone per essere "singolo". Granitica, pesante, ottima, splendida, tirata, spettacolare: non trovo altre parole per descrivere la seguente "Hold On", capolavoro del disco, andamento cadenzato e struttura rocciosa, un ritornello che ti si stampa in mente e urlato dal frontman americano, riff potenti di Munky e basso pulsante, davvero una delle tante perle di "Untitled". Come dicevo prima di capolavori "Untitled" ne ha davvero da vendere, una di questi è senz'altro "Kiss", il primo lento del disco, rimanda subito allo stile di Jonathan Davis sulla OST di "Queen of The Damned", una simil-ballad dai forti rimandi pop, che però resta stupenda, Davis canta da dio, è la degna erede di "Tearjecker", anzi è molto migliore dell'ultimo pezzo di "SYOTOS", il ritornello si fa più pesante, e sul finale Davis sfodera quella vocina melodica che tanto ho apprezzato sul recente Unplugged.L'unica a deludere rispetto alle dichiarazioni è "Do What They Say", rimane sicuramente un pezzone, un altro bel gioiello dell'album, però da qui a definirla la "miglior Korn-song di tutti i tempi", Jonathan, ce ne passa, rimane come detto però una bellissima canzone dal ritornello emozionante.
C'è un solo aggettivo per identificare la successiva "Ever Be" e la sua coinvolgente musica: EPICA ! Un'epicità micidiale, parte cadenzata, sembra un lento, ma diventa subito rocciosa nel ritornello che come aveva detto Munky "sarebbe potuta essere suonata durante il film 300" per quanto sia intensa e maestosa, tra i tanti highlight di "Untitled", a poco più della metà inoltre si fa di una durezza unica, davvero "heavy", per poi ributtarsi nel bellissimo ritornello e in riff mastodontici, finale da brividi. Prettamente e schiettamente pop è "Love & Luxury", indirizzata a Head, certo potrebbe non piacere, ma dopotutto è l'unico pezzo davvero commerciale e non mi stupirei se fosse scelta come secondo singolo, comunque risulta anch'essa composta bene, ritornello catchy, tastiere quasi "dance/industrial" che sovrastano, ecco ad un primo ascolto potrebbe deludere, ma dopo vari ascolti si capisce che nell'intero album ci sta, è divertente, è l'ideale per un party, spassosa è il termine che mi vieni in mente. "Innocent Bystander" si mantiene sulle coordinate del disco, il riff che la porta è diritto, semplice e pikkia, il ritornello è molto molto heavy, Davis sembra in preda ad una crisi di nervi,non molto spinto ma sicuramente un pezzo compatto e molto accattivante. Tra le cose più pesanti che i Korn abbiano mai scritto c'è sicuramente "Killing", groove assassino e "metal" che pervade tutta la canzone che si rivela tra le migliori, ritornello in stile "Untuachables", ma la vera rivelazione si ha verso il finale, per spezzare l'andamento groovy c'è un breve tratto in cui sembra diventare un lento con le tastiere in primo piano e la voce sommessa di Davis, ma subito un growl spazza tutto entra in scena, Jonathan ha rispolverato i suoi dischi dei Cannibal Corpse, infatti poi tranne qualche verso d'eccezione concluderà la canzone growllando e con il resto della band che pikkia, forse anche più di "Take A Look In The Mirror".
Altro lento tipicamente "Davisiano" è "Hushabye", momenti di pura psichedelia iniziano la song, il ritornello molto basato sulle emozioni forti che si trasmettono, un pezzo che scorre tranquillo, senza intoppi e probabilmente è l'ennessimo gran lavoro sfornato da questi "nuovi Korn". La traccia conclusiva era da un bel po' nella rete grazie a Jonathan che l'aveva postata su myspace appena mixata e risulta l'ennessimo capolavoro, è il pezzo dove si evidenzia di più la vena progressive del drumming di Bozzio, Davis canta pacato, ma il pezzo contiene momenti molto "heavy" e progressivi, ottime le melodie di Baird, c'è perfino un piccolo assoletto di Bozzio, presenta un buon ritornello ed è l'ottima conclusione di "Untitled". Insomma se non l'aveste capito sono stato molto soddisfatto del nuovo disco dei Korn, che davvero non può avere nome perché supera ogni barriera musicale e se posso azzardarmi risulta il migliore dai tempi di "Issues" perché ha in se tutta la natura degli ultimi Korn, la melodia di "Untauchables", la durezza di "Take A Look In The Mirror" e la sperimentazione di "See You On The Other Side" oltre ovviamente al solito elemento in più che arricchisce tutte le 12 canzoni (13 con l'intro) che solo i Korn possono dare per rendere unici tutti i loro dischi.
Voto (in decimi): 9
Elenco tracce testi samples e video
03 Bitch We Got a Problem (03:22)
For every person I've tried to be
There's another ten inside
I LOVE YOU SO MUCH I'M NEVER THERE
I'M ALWAYS WITH YOU BUT NEVER CARED
And you move in a hostile way
Like you're recently wounded
I REACH FOR YOUR WRISTS TO FEEL A PULSE
THERE'S BARELY A SOUND FROM BOTH OF US
We got a problem, it's plain to see
We got a problem
Which one, which one of you is into me?
Which one, which one of me is into you?
We're both schizophrenic I fear
Say how many voices you hear
Which one, which one of you is into me?
Which one, which one of me is into you?
We are schizophrenic, don't stop
No, not till I fuck this all up
All the searching we do inside
Is a futile attempt to
DISSECT WHAT WE'RE MEANT TO NEVER KNOW
IT'S ALL SCREWED UP HOW THE RIVER FLOWS
And I know that you tried real hard
To center yourself, but
WHEN ONE SIDE OF ME STARTS SLIPPING THROUGH
A REAL DARK BITCH DOWN INSIDE OF YOU?
We got a problem, it's plain to see
Bitch, we got a problem
Which one, which one of you is into me?
Which one, which one of me is into you?
We're both schizophrenic I fear
Say how many voices you hear
Which one, which one of you is into me?
Which one, which one of me is into you?
We are schizophrenic, don't stop
No, not till I fuck this all up
Nice to meet you,
And you, and you, and you, and you, and you, and you
And this is me, and me, and me, and me,
and me, and me, and me, and me, and me
Bitch, we got a problem
Which one, which one of you is into me?
Which one, which one of me is into you?
We're both schizophrenic I fear
Say how many voices you hear
Which one, which one of you is into me?
Which one, which one of me is into you?
We are schizophrenic, don't stop
No, not till I fuck this all up
Bitch, we got a problem!
Yeah!
We got a problem!
Bitch, we got a problem!
We got a problem, problem, problem
We got a problem, yes, yes
We got a problem
We got a problem
We got a problem, problem, problem.
04 Evolution (03:37)
I'm digging with my fingertips
I'm ripping at the ground I stand upon
I'm searching for fragile bones
(Evolution)
I'm never gonna be refined
Keep trying but I won't assimilate
Sure we have come far in time
(Watch the bow break)
And I'm sorry I don't believe
By the evidence that I see
That there's any hope left for me
It's evolution
Just evolution
[CHORUS]
And I
I do not dare deny
The basic beast inside
It's right here, it's controlling my mind
And why
Do I deserve to die?
I'm dominated by, this animal that's locked up inside
Close up I get a real good view
I'm betting that the species will survive
Hold tight, I'm getting inside you
(Evolution)
And when we're gonna find these bones
They're gonna wanna keep them in a jar
The number one virus caused by
(Procreation)
And the planet may go astray
In a million years they'll say
Those motherfuckers were all deranged
It's evolution
Just evolution
[CHORUS]
And I
I do not dare deny
The basic beast inside
It's right here, it's controlling my mind
And why
Do I deserve to die?
I'm dominated by, this animal that's locked up inside
Take a look around
Nothing much has changed
Take a look around
Nothing much has changed
Take a look around
Take a look around
Take a look around
Nothing much has changed
Take a look around
Take a look around
Nothing much has changed
Take a look around
Take a look around
Nothing much has changed
Take a look around
[CHORUS]
And I
I do not dare deny
The basic beast inside
It's right here, it's controlling my mind
And why
Do I deserve to die?
I'm dominated by, this animal that's locked up inside
Why?
Why do I deserve to die?
05 Hold On (03:05)
With aversion, this assertion
came so swiftly
Cut the cord, from this day forward
we'll be drifting
No direction, no affection
Watch the soul dive
You're dissected, resurrected
Still don't know why
This illness is like a monster that is
eating us alive
Hold on, be strong
So right, so wrong
With all of our senses
All of our defenses
Hold on, be strong
New arrival, our survival
still not certain
Once a virtue, where to go to
when you're hurting
It's a weakness, it's a sickness
in the gene pool
Show no mercy, people here say
"Kill the damn fool"
This illness is like a monster that is
eating us alive
Hold on, be strong
So right, so wrong
With all of our senses
All of our defenses
Hold on, be strong
My
soul
blood
raw
Don't ever let me go, no
Don't ever let me go, no
And I'll never let you go, no
I'll never let you go, no
Hold on, be strong
So right, so wrong
With all of our senses
All of our defenses
Hold on, be strong.
06 Kiss (04:09)
Some deny and search for things that never come around
Do I feel like a fool?
The places I have ran to all my life have disappeared
And I owe this all to you (all to you)
I'm feeling like I'm sinking
And nothing's there to catch me, keep me breathing
What do I have to do?
Why can't this hurt be through?
I'm going head on to something
I know I will fail
Why can't this kiss be true?
Why won't you please let me through?
I don't understand
why you always push me away
The last thing I would like to do before I go away
is cry there next to you (next to you)
Cry and talk about the good old days and where they've gone
And now how much I hate you
What do I have to do?
Why can't this hurt be through?
I'm going head on to something
I know I will fail
Why can't this kiss be true?
Why won't you please let me through?
I don't understand
why you always push me away
I feel the blood drip off my body as it pools right there
on the ground
What am I now?
What am I now?
What am I now?
What do I have to do?
Why can't this hurt be through?
I'm going head on to something
I know I will fail
Why can't this kiss be true?
Why won't you please let me through?
I don't understand
why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
Why you always push me away
07 Do What They Say (04:17)
Walk away when you're angry
Brace yourself, there's nothing to gain
Old enough to know the outcome
More blood, it's always the same
Aren't we cool and aren't we calm
For facing death we run head-on
Aren't we cool and aren't we calm
For God we search for something so long
Aren't we cool and aren't we calm
For facing death we run head-on
Do what they say
Or they take it away
I'd rather be dead than carry on
(wait) Bite your lip, don't be cursing
(we must) We musn't take God's name in vain
(in vain) Blunt your knife, pull the curtain
(impulse) Impulses you must refrain
Aren't we cool and aren't we calm
For facing death we run head-on
Aren't we cool and aren't we calm
For God we search for something so long
Aren't we cool and aren't we calm
For facing death we run head-on
Do what they say
Or they take it away
I'd rather be dead then carry on
So I carry on with this burden
I can't remember anything
I can't be certain
Aren't we cool and aren't we calm
For facing death we run head-on
Do what they say
Or they take it away
I'd rather be dead than carry on
08 Ever Be (04:48)
You're the infection my friend, disgusting right to the end. Didn't I know it then, I knew it I knew it. You're basic but hard to define, simple yet somehow sublime. Knew you will strike again, I knew it I knew it. You're all that's wrong with your dumbass psalms. Ya that's all that you will ever be. Nothing you can do because that's all that you will ever be. Polished you shiver when shined. Forgotten and seething inside. Everyone falls for this, I knew it I knew it. You're all that's wrong with your dumbass psalms. Ya that's all that you will ever be. Nothing you can do because that's all that you will ever be. Ever be, never be, want to be mine. All to be, made to be, holding your side. Throwing it, breaking it, all by your fame Sending you back to the place you once came. Leaving behind you. No one around you. You will never be! You want to be god, It's all gone.
12 Hushabye (03:52)
This sunny Sunday
Is a good day to go
Guess you'll be staying on, let me know
And I hate to say
It's been a waste of time
I hate to interrupt the flow
Why, Why, Why
Hushabye
Hushabye, why aren't you ready to go?
Why, Why, Why
Hushabye
Couldn't we fast forward on through this show?
You say you'd love to
But you've lots left to do
Almost decided to stay 'cause of you
And I hate to tell you to exchange your dreams
For a one-way ticket, no return
Why, Why, Why
Hushabye
Hushabye, why aren't you ready to go?
Why, Why, Why
Hushabye
Couldn't we fast forward on through this show?
Why, why
What you hanging on for?
What you doing that for?
What you begging on for?
Why, hushabye
A waste of time
I'd hate to interrupt the flow
For a one way ticket, no return
This sunny Sunday is a good day to go
Why, Why, Why
Hushabye
Hushabye, why aren't you ready to go?
Why, Why, Why
Hushabye
Couldn't we fast forward on through this show?
Hushabye
Why, why, why I
What you begging on for?
Why
Hushabye
We've wasted it, our time is up
13 I Will Protect You (05:31)
Whatcha gonna do
Whatcha gonna feel
When suddenly I slip away?
Almost am a ghost
Of who I used to be
Yesterday.
How you gonna touch
And how will you collect
The beauty when it turns to dust?
Everything we make
The cells we generate
Of both of us..
Please be aware that I am you!
Nothing could be more certain
This ain't the time the place for us
To understand this life!
Hold you in my arms
Hold you in my gaze
Singing with my dying breath
Underneath this earth
A resurrected soul
And nothing else
Sorry for this space
If I could fill a void
An ocean wouldn't hold my love
And everything I have
And all I ever was
Is not enough
Please be aware that I am you!
Nothing could be more certain
This ain't the time the place for us
To understand this life!
(I will protect you)
Please be aware that I am you!
Nothing could be more certain
This ain't the time the place for us
To understand this life!
This ain't the time! This ain't the place!
This ain't the time! This ain't the place!
This ain't the time! This ain't the place!
I will protect you...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Deviljin
"Questo 'Untitled' rappresenta sicuramente uno dei dischi più importanti della carriera dei Korn."
"Il disco inaspettatamente è bello senza essere per niente innovativo."
Di Thoughtless
I Korn sono come i Queen, un gruppo che sarà sempre ricordato e stimato.
Questo CD non è affatto commerciale, ma inciso con l’anima di ogni singolo componente dei Korn.
Di MrSelfDestruct
L'"Untitled" è qualcosa di epico ed innovativo, paragonabile a un'espressione artistica che va oltre la musica stessa.
Ogni canzone ha una sua anima ma unanime dicono Korn. Creativo ed Unico. Lento e Triste. Da non sottovalutare.