Le Orme sono uno dei gruppi più importanti e longevi del progressive rock italiano. Nati a Venezia negli anni '60, attraversano beat, psichedelia e poi conquistano le vette del prog sinfonico fra gli anni '70 e '80. La band è famosa per le sue suite, la voce particolare di Aldo Tagliapietra, la creatività di Tony Pagliuca e l’inossidabile batteria di Michi Dei Rossi. Hanno cambiato mille formazioni, suonato in Italia e all'estero e sono tuttora attivi, nonostante infinite metamorfosi.

Formazione fondamentale per il prog rock italiano. Tra i massimi rappresentanti del genere assieme a PFM e Banco del Mutuo Soccorso. Successi storici: 'Collage', 'Uomo di pezza', 'Felona e Sorona', 'Contrappunti'. Lungamente in attività, con cambi di formazione, rientri e stranezze tipiche del rock tricolore.

Le Orme sono pietra angolare del prog italiano: da pionieri a sperimentatori, fra successi, meraviglie e cambi di pelle. Le recensioni oscillano tra l'adorazione, la nostalgia per i capolavori anni '70 e un riconoscimento dei recenti sforzi. Se cercate emozioni, tecnica, rivoluzioni di suoni e qualche malinconia… siete nel posto giusto.

Per: Appassionati di prog italiano, nostalgici anni '70, giovani esploratori musicali, chi cerca poesia e visioni nel rock tricolore.

 Le Orme vanno considerate come uno dei più grandi gruppi italiani rock d’ogni tempo.

  Scopri la recensione

 C’è sempre la magica voce di Tagliapietra? Si! I testi sono sempre avvolti da incanto? Si! Le trame sonore sono sempre pervase da quella dolcezza unica e inimitabile? Ma senza dubbio!

  Scopri la recensione

 Noi che abbiamo la memoria corta abbiamo finito praticamente per dimenticare anche l’ultima, preziosissima trasformazione delle Orme alla fine degli anni 70...

  Scopri la recensione
Tu e Le Orme
Chi conosce Le Orme?
Carico...