Luca Carboni (nato a Bologna il 12 ottobre 1962) è un cantautore italiano attivo dagli anni '80, noto per brani come "Mare mare" e "Ci vuole un fisico bestiale".

Nato a Bologna il 12 ottobre 1962. Carriera avviata negli anni '80; primo successo su larga scala con album e singoli degli anni '80 e inizio '90. Ha collaborato e ricevuto supporto da figure come Lucio Dalla, gli Stadio e Gaetano Curreri; ha effettuato tournée e pubblicato numerosi album inediti e raccolte. 'Carboni' (1992) è citato frequentemente come suo importante successo commerciale.

Le recensioni su DeBaser dipingono Luca Carboni come un cantautore di lungo corso, spesso apprezzato per melodie e testi generazionali. Album come Carboni (1992) e Persone silenziose sono frequentemente citati come punti alti. Alcuni lavori più recenti ricevono giudizi contrastanti, soprattutto per scelte stilistiche elettroniche. Nel complesso emerge un artista riconosciuto e discusso, tra nostalgie anni '80 e tentativi di aggiornamento.

Per: fan del cantautorato italiano, lettori di DeBaser, appassionati di musica dagli anni '80 a oggi

 

"che ci son venuto a fare se non ci sei tu? No non voglio tornarci più"

  Scopri la recensione

 

"C'è chi a lavorare è obbligato a imbrogliare e c'è chi per poterti fregare ha imparato a studiare"

  Scopri la recensione

 

"Musiche ribelli è una delle più belle sorprese che la musica italiana ci ha riservato negli ultimi dieci anni, una sapiente raccolta delle bellissime pagine del Cantautorato, quello vero, quello con la C maiuscola, che è quello degli anni Settanta."

  Scopri la recensione

 

"ho un debole per il cantautore bolognese (musicale, s'intende)"

  Scopri la recensione
Tu e Luca Carboni
Chi conosce Luca Carboni?
Carico...