Mamuthones
Fear On The Corner

Usciti fuori dalla prolifica fucina della Boring Machines su cui hanno pubblicato il primo LP (l'enigmatico e fedele all'estetica della label di Onga, "Sator") nel 2009, i Mamuthones sono già da tre-quattro anni entrati nell'orbita della fondamentale etichetta psichedelica Rocket Recordings con la quale hanno già pubblicato un EP e uno split con quei matti degli Evil Blizzard (Preston, UK) e con i quali condividono una certa estetica eccentrica e tribale, quasi carnevalesca. I "Mamuthones" (così come gli "Issohadores") del resto sono praticamente delle maschere tipiche di Mamoiada in Sardegna e la cui origine risale a tempi lontanissimi e antichi riti pagani. Date tutte queste premesse, l'accostamento immediato con i Goat è inevitabile e peraltro confermato anche dalle sonorità di questo primo LP su Rocket Rec. pubblicato lo scorso 23 febbraio e intitolato "Fear On The Corner" che con le dovute differenze ripropone comunque una psichedelia schizofrenica e contaminazioni world music.

Va detto che la figura principale che si "maschera" (letteralmente) dietro questo progetto è un nome già noto nella scena psichedelica italiana e internazionale da almeno quindici anni: si tratta infatti di Alessio Gastaldello dei Jennifer Gentle, band pop-psichedelica che si guadagnò ben più dei classici 15 minuti di celebrità arrivando anche a pubblicare su Sub Pop quel fondamentale album della psichedelia del decennio scorso che poi sarebbe "Valende". Ma qui Gastaldello e i suoi compagni di viaggio propongono sonorità differenti da quei rimandi alla psichedelia Syd Barrett tipici dei Jennifer Gentle e secondo schemi che sfuggono ogni regola compositiva tradizionale, riprendono forme astratte wave e quella ispirazione world-music nello stile Talking Heads ("Cars", "Fear on the Corner") oppure "My Life in the Bush of Ghosts" ("Simone Choule"), ipnotismi tribali ("Here We Are"), percussioni di chiara ispirazione Jaki Liebezeit e una certa free-form di derivazione Red Krayola ("The Wrong Side", "Alone").

Il disco ha un sound sicuramente coinvolgente e easy-listening che si compone di loop ipnotici, trip acido-psichedelici e il groove funk "Metal Box" ("Show Me") tipicamente UK degli anni ottanta e come tale costituisce un episodio sicuramente particolare e degno di attenzione. Anzi. Proprio per il suo carattere peculiare e eccentrico e - nonostante i vari riferimenti - una certa freschezza e originalità nei suoni, "Fear On The Corner" è un disco di sicuro effetto e che saprà rispondere ai gusti di una platea differenziata di ascoltatori.

Questa DeRecensione di Fear On The Corner è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mamuthones/fear-on-the-corner/recensione

Commenti (Undici)

Tra l'altro Essi hanno sc(i)elto cvesto nomenclativo ancestrale dopo aver tranghugiato dosi smoderatamente eccessive di CasuMarzu
Così, per saperlo.

Conosco l'omonimo, mi piace. Credevo non esistessero più, invece sono belli attivi. Buono a sapersi.

Mi piace più il primo omonimo. lo trovo più oscuro, entità misteriosa. Questo non è assolutamente male ma buttano nel calderone troppi ingredienti riconoscibili perdendo di fascino.

sotomayor
sotomayor Divèrs
Cari amici sardi, diteci di più su queste "mascherate".

puntiniCAZpuntini: Sappiamo molto poco, prima per colpa della Damnatio Memoriae, ma soprattutto per colpa del Vaticano. Anche tu, senza volerlo, sopra scrivi "Pagano"; come se "religioso" dovesse per forza portare alle stronzate immane di Gesù Cristo e puttanate interconnesse.

Le teorie che collegano i "popoli del mare" che attaccarono l'egitto (vincendo, tra l'altro) a Sardi/Siculi/Umberto_Tozzi ormai sono parecchie, da lì in poi parte la deriva verso Atlantide e cazzi vari, cazzi abbastanza grossi da avere la faccia di roberto giacobbo.

Allaccia le cinture: UNA STRANA STORIA: IL BRONZETTO DETTO “IL MUSICO” REPERTO DI EPOCA NURAGICA. ... (e questo è solo un pezzettino, ino ino ino)
sotomayor
sotomayor Divèrs
Fa da contraltare alla freschezza e simpatia pop di questo album comunque in una resa diciamo interessante, la bruttezza mostruosa dell'ultimo disco de gli of Montreal (non è la prima volta, penso che dopo questa terribile esperienza mi guarderò bene dall'ascoltare ogni loro nuova uscita).

macaco: Beh, questi andavano sotto il video di Lector, mi son sbagliato.
Tracciare dei riferimenti a epoche remote e dimenticate dalla storia ma non dal mito, é cosa a me molto gradita. Spero che gli antichi misteri possano tornar dar luce a questo confuso fin di era.

ygmarchi2
ygmarchi2 Divèrs
Mi sembra evidente il riferimento a "On The Corner" di Miles Davis che la title track ricorda da vicino.

templare
Vi militava Boldrin, batterista padovano (come me) tra l'altro proprietario dello storico negozio di dischi "23" in zona duomo. Comunque ho ascoltato solo il disco d'esordio. Bello. Questo mi incuriosisce altrettanto.

Show me è una canzone interessante. Il video molto Psycho. Indago di più e per ora un bravo a Soto e 3 Stars sulla fiducia

psychopompe Divèrs
A me sta stranamente piacendo, leggero, percussivo e psichedelico. Stasera me li vedo dal vivo poi vi dico