I Marlene Kuntz sono una band rock italiana, nata a Cuneo nel 1987. Ritenuti tra i pionieri e massimi rappresentanti del rock alternativo italiano, si sono distinti grazie a testi intensi e sonorità noise.

Formazione storica con Cristiano Godano (voce/chitarra), Riccardo Tesio (chitarra), Luca Bergia (batteria, fino al 2023), noti per l'album di esordio Catartica (1994) e per l'impronta unica portata nel panorama nazionale.

Marlene Kuntz sono stati e sono un pilastro del rock italiano alternativo: dalla furia noise di Catartica, passando per il lirismo sporco di Il Vile fino alle sperimentazioni più mature e il cantautorato di Uno e oltre. Amati, odiati, discussi: chiunque abbia un cuore rock in Italia ha almeno una volta urlato o polemizzato su una loro canzone. Godano & co., partiti da Cuneo, hanno costruito un percorso inimitabile fatto di testi spiazzanti, suoni ruvidi e frequenti metamorfosi.

Per: Fan del rock alternativo italiano, ascoltatori nostalgici anni '90, chi cerca band con testi forti e suoni ruvidi, appassionati di live intensi e giovani critici musicali in cerca di materia su cui scannarsi.

 Non ci stancheremo mai.

  Scopri la recensione

 "Il Vile" è un album colto, un vero capolavoro di poetica raffinata, ma rimane comunque un album rock, imbevuto di rabbia, aggressività, superbia e urgenza espressiva.

  Scopri la recensione

 In Catartica, disco d'esordio dei Marlene, c'è già tutto ciò che i nostri (o almeno miei) eroi saranno.

  Scopri la recensione

 No, i Marlene non tradiscono mai.

  Scopri la recensione

 La penna di Cristiano Godano è un caso quanto mai atipico in Italia: coniuga armonicamente (incredibile a dirsi) volgarità e lirismo, estrema ricercatezza e naif, con empatia riesce ad evocare sensazioni dolcissime o a scatenare la rabbia nell'ascoltatore.

  Scopri la recensione

 "Ho preso paranoia, la mia concubina cocciuta/e l'ho accoppata/giuro, come di schianto..."

  Scopri la recensione
Tu e Marlene Kuntz
Chi conosce Marlene Kuntz?
Carico...