Metallica
The New Song

Commerciali?

Quando si parla del gruppo che ha inventato il thrash, si intende senz'altro parlare dei Metallica, "la più grande rock band di tutti i tempi" (così amano chiamarli i loro più scatenati e spudorati fan). Ammettendo che lo siano veramente, siamo proprio sicuri che non si siano trasformati in quattro canaglie spillasoldi in questi ultimi anni di esistenza? Certo, potremmo citare svariati esempi, dai mediocri "Load" e "Reload", del '96 e rispettivamente '97, o il pessimo "St.Anger", la loro ultima trovata in fatto di album da sfornare, che li ha definitivamente spinti nella merda che ci lascia il nu. Poi, anche il discusso caso "napster", lo scandalo che ha tenuto a far saltar fuori Lars Ulrich, ha veramente aiutato a definire che razza di gente sono i Metallica: è veramente molto grave e amorale che la gente ascolti e scarichi le canzoni del gruppo gratuitamente da internet, prima dell'uscita dell'album e, addirittura, senza pagare. Se volessimo fare un'analisi sino in fondo, inizieremmo a girare in giro ai numerosissimi gadget, indispensabili oggetti per un vero fan dei ?Tallica: cianfrusaglie uniche, per dirla tutta. E non sto parlando delle T-shirt con il loro logo, come si limitano a fare molti gruppi (io stesso posseggo una maglietta dei Metallica che indosso molto volentieri). Ma ci rendiamo conto che c'è gente al mondo capace di acquistare i boxer di Master Of Puppets? No, dico, ci rendiamo conto? 12.99$ per un capo di biancheria intima, magari indossato da uno dei signori addetti alle pulizie della sala di registrazione (forse esagero, ma non mi stupirebbe che quei meschini individui siano tanto marcioni da poter offendere similmente l'intelligenza umana). Ehehe. No, rido perché mi è appena venuto in mente che l'altro giorno, navigando sul loro sito, mi è capitato di capitare su un articolo veramente demenziale: la boccia di natale dei Metallica, a soli 14.98$! E vogliamo parlare dell'ultima uscita? La maglia da bici di St.Anger, di Master Of Puppets, di ...And Justice For All e di Ride The Lighting. Ma andiamo... A parte che chi utilizza una maglietta da bici, certamente non si abbiglierà mai in maniera similmente ridicola, ma qui ci troviamo di fronte a un marketing spietato. Essendo valida la teoria neoclassica, espressa da Say, secondo cui l'offerta crea la domanda, non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente, a chi salterebbe in testa di spendere 62.98$ per un simile prodotto? Ma naturalmente al consumatore che pende dalle labbra della "più grande rock band di tutti i tempi". Ora, io non vorrei assolutamente stare a fare un'analisi microeconomica sull'andamento della domanda dei consumatori che riempiono le tasche dei Metallica e l'offerta che le svuota ai consumatori. Se non sbaglio ero partito dal pormi la domanda "sino a che punto i Metallica sono un punto commerciale".

Nel 2007 è prevista l'uscita del nuovo album, che sa tanto di commerciale, a partire dall'innumerevole numero di numerose tracce all'interno di questo. Certo, tutti noi ci aspettiamo qualcosa di meglio dell'ultima immonderia che hanno messo in commercio.

Si dà il caso, però, che nel loro ultimo Tour, nel 2006, abbiano eseguito davanti al pubblico una nuova canzone, soprannominata "The New Song". Navigando su Youtube, ci sono finito per puro caso. Già dall'inizio della canzone, me la sento veramente grintosa, con una sonorità però molto simile a quella di St.Anger, ma decisamente più aggressiva. Dopo l'introduzione, ecco partire un riff veramente molto incalzante, ma che non sa di nulla di nuovo. Ascolto, finché non entra James Hetfield con la voce, inizia a cantare e allora mi rendo conto che le sonorità non sono quelle richieste dalla minoranza (comunque grande, e scusatemi il gioco di parole) di metallari e rocker veri e concreti, bensì quelle richieste (e ancora una volta si torna al commercialismo) dalla grande massa di ascoltatori. Ovviamente la voce sgraziata e rovinata dagli abusi di James, lungo la sua carriera, non aiuta a farmi apprezzare la canzone. Comunque la melodia è molto orecchiabile. La canzone prosegue, e dopo un po' sento un particolare che non presenziava nelle canzoni dei Metallica da un bel po': un assolo. inizia in una tonalità, e c'è addirittura una modulazione nel bel mezzo di questo: certamente un passo da gigante per questi (ormai) imprenditori della musica. James riinizia a cercare di intonare le proprie corde vocali, con un altro tema, poi, assieme a Kirk e a Rob, riprende il riff, e la canzone finisce.

Certo, paragonata all'altra New Song eseguita, e che ho sentito con le mie fantastiche orecchie, è un capolavoro, ma non ha nulla a che vedere coi vecchi e gloriosi Metallica. Naturalmente, solo il fatto che Kirk si dà a qualche assolo li riporta al livello di Load e Reload, e magari, con St.Anger, hanno veramente toccato il fondo. Se tutte le canzoni sono del nuovo album saranno come quella che vi ho brevemente recensito (l'altra di cui ho appena accennato? sic... Mi cascano le braccia), chissà che in un futuro (se non moriranno prima) non riusciranno a tornare alla gloria meritata, e non a quella dovuta ai soldi...?

Il livello dell'album, è comunque rappresentato dai de-generi da me proposti.

P.s. Se non foste in grado di cercare su Youtube la canzone, immettendo una parola chiave nel motore di ricerca, vi allego il link su cui ho ascoltato la canzone.

Kirk89 vi saluta

Questa DeRecensione di The New Song è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/metallica/the-new-song/recensione

Commenti (Venti)

pep 92
Bah...putroppo i Metallica sono arrivati al punto di saturazione, come esponi giustamente tu. Bella rece, molto sentita ed onesta. Ah, per favore, non mi dare più del bamboccio, credo che sbagli persona.

c'è
nelle ultime 45 recensioni dei Metallica l'incipit è sempre lo stesso. C'era una volta il trash, poi si sono venduti, Load Reload, mamma mia che brutto St. Anger. Cazzo, bravi, fantasiosi

Lethe
si infatti, ma porca eva vi rendete conto che sui Metallica scrivete sempre la stessa roba?? No, è impossibile che vi rendiate conto, non potete essere così stupidi... leggere tanta banalità e riproporla sistematicamente nelle vostre recensioni! Assurdo! Almeno di una cosa però rendetevi conto: siete dei fantocci senza un minimo di originalità, e sono sicuro che molti ragazzini a cui piace tanto dire "che schifo st. anger, viva master of puppets" se non ricevessero il lavaggio del cervello dalle opinioni degli altri adolescenti metallari cazzoni magari amerebbero la nuova musica dei Metallica. Ora, parlando dei nuovi pezzi, fanno assolutamente schifo! Hammett ormai è + attento a truccarsi come una puttana che a concentrarsi per fare assoli creativi (ma porca miseria, nel pezzo linkato dal recensore sembra una merdata incomprensibile alla kerry king). Hetfield con quel suo pizzetto da cazzone sembra un macho del mid-west e stecca di brutto più di una volta (ma magari su disco -spero- è meglio). Per non parlare di un'altra nuova canzone, sembra un fottutissimo inno da stadio. Porca eva

Rorix
Però dai, son carini i boxer...Non li metterei manco se me mi prendessero a vangate, però da vedersi sono simpatici!

Lethe
parlo di questa: www.youtube.com/watch?v=snPAOzp2YOA

GrantNicholas
Le ho sentite tutte, e a occhio e croce secondo me si profila all'orizzonte un St. Anger 2 munito di assoli e ripulito dalla produzione di Rubin (è lui il nuovo produttore, vero? Correggetemi se sbaglio...). Quoto c'è.

GrantNicholas
I voti...

Cortez
"a partire dall'innumerevole numero di numerose tracce all'interno di questo"... Ehm ehm... innumerevoli ripetizioni.
Per il resto, esteticamente è una recensione gradevole.
L'errore che si fa nel valutare gli ultimi Metallica è proprio nella parola rock. Ma qui il rock di cui loro sono definiti principi è un rock mediatico, è un rock visto come comunicazione mediatica, come merchandise. E' il "marchio" Metallica ad essere rock. Ormai se la tirano per inerzia la carriera, producono nuovi lavori - a mio parere - solo per non sputtanarsi tutti i soldi che si fanno nei live [che comunque meritano, anche per il solo fattore nostalgia]. Potrebbero produrre - lo fanno - porcate della peggior specie, ma andate tranquilli che venderanno comunque molto più di un qualsiasi album dei Tool. D'altronde rock è sempre significato sputtanamento, e dello sputtanamento i 'Tallica sono stati grandi esponenti dalla morte di Cliff, come negarlo.
Ma intanto chiamali fessi...

TheCraziness
l'ho appena ascoltata da you tube... livello st.anger...

deathinaugust
che sito deprimente che è diventato. scrivono praticamente solo tizi che riportano concetti di loro amici che conoscono qualcuno che una volta ha sentito da uno per strada una frase intelligente! siamo sicuri che prima di diventare delle merde i metallica fossero dei geni: guardate che la merda dalle sembianze peggiori è quella che aveva un aspetto terribile anche in entrata...

sorciopeloso
non finisce più, quanto dura?!?!....e cos'è quel triste teatrino del basso da cambiare? uhh....boh...

carlito
"horror grottesco"? AHAHA bella amico m'è piaciuta!!! 5 solo per questo!!

per il resto concordo con tutti.

beso
Concordo quasi su tutto (vedi mia recensione Black Album) tranne sull'ultimo pezzo "new song" che ho ascoltato su u-tube. A me fa proprio CACARE! Sorry

Kirk89
Va bene pep. Nessuno ha mai pensato che tu lo fossi. È solo che ti comportavi un po'.. così... Ci^si passa, amico mio. In quanto al fatto di plagiare commenti e rece chi mai aveva tirato in ballo la biankeria intima firmata 'Tallica? CIao Ciao

fenni
biancheria firmata MErDallica??? OH MIO DIO!
meglio che voi tutti vi convinciate che i Metallica finiscono con il Black Album - incluso o escluso ...dipende da cosa volete far iniziare la merda o da cosa finire la loro fase metal/ thrash -
see Ya!
kirk grazie per il link ma io neanke li ho cercati i Metallica dal Black in poi quindi su youtube non ci andrò ma è una buoniSSima idea per tutti gli altri...P.S. : grande come sempre Kirk!

aniel
Divertente l'analisi del fenomeno marketing/musicale in chiave di economia politica.

nicolashsrks26
Be' è un buon pezzo (ovviamente conto miliardi di volte peggio di master o ride..., ma è comunque un buon pezzo. saranno anche commerciali, ma io capisco che possano aver perso la loro freschezza e genialità. Comunque cercatevi le cover di queste canzoni suonate da un gruppo cazzone: molto meglio che dai merdallica vi metto gli indirizzi:
Death is not the End(new song):
Vultorous(other new song):

no
no
qst è un articolo dell'ennesimo piagnone che si infarcisce la bocca delle solite 4 cazzate!
i gruppi hanno tutto il diritto di fare il cazzo il del comodo loro cn la LORO musica e se te piace o meno so problemi tuoi!!! quindi nn rompere le palle a nessuno...

absint
Allora, premetto che per me i Metallica veri sono morti, punto.
Ride the lightning resta uno dei miei dischi preferiti in assoluto nella musica. E non si smuove dal podio!
Però i Metallica di oggi non sono quelli di ieri e purtroppo, bisogna accettarlo, nessuno ce li restituirà.
Cliff Burton, riposa in pace, almeno tu cmq puoi guardarti indietro e dire che sei stato in un grande gruppo, inaffondabile, e non ti sei rovinato con la merda che hanno fatto gli altri dopo (oddio and justice for all e qualcosa del black album la salvo eh, ma cmq...).
Ultima cosa che dico: i boxer di master of puppets li voglio!!!! ehehehehehehehehhehehehehe

KingJudas
recensione del cavolo.... la canzone a me piace nn è male, nn ai livelli di master però è un bel recupero rispetto a st.anger.....