Metamorfosi è un gruppo rock progressivo italiano che ha pubblicato l'album concept Inferno (1973) ispirato alla Divina Commedia. Dopo lo scioglimento legato a problemi di etichetta la band si è riformata negli anni Novanta e ha pubblicato Paradiso nel 2004.

Nomi e ruoli citati nelle recensioni: Davide "Jimmy" Spitalieri / Jimmy Spitarelli (voce, flauto), Enrico Olivieri (tastiere, pianoforte), Roberto Turbitosi (basso, chitarra), Gianluca Herygers (batteria), Leonardo Gallucci (basso e chitarra acustica), Fabio Moresco (batteria). Inferno (1973) fu pubblicato dall'etichetta Vedette. Caratteristiche musicali ricorrenti nelle recensioni: uso di mellotron, moog, organo simile all'Hammond, clavincembalo, sezione ritmica possente; temi letterari e religiosi legati alla Divina Commedia e riferimenti all'attualità sociale.

Metamorfosi è un gruppo prog italiano noto soprattutto per l'album concept Inferno (1973) ispirato alla Divina Commedia. Le recensioni su DeBaser evidenziano tastiere solenni, arrangiamenti complessi e una forte ispirazione letteraria. La band si sciolse dopo gli anni Settanta e si è riformata negli anni Novanta, pubblicando Paradiso nel 2004. Le recensioni sono per lo più positive e sottolineano l'importanza storica del progetto.

Per: Appassionati di rock progressivo, cultori del prog italiano, lettori interessati a concept album ispirati alla Divina Commedia.

 La loro è una proposta non solo molto originale, ma anche molto complessa, specie nell'arrangiamento musicale condito da tastiere pari (una tastiera simile al piu' famoso e costoso Hammond), moog, clavincembalo, e poi ancora da un possente basso che caraterizza molto i vari episodi del viaggio nel regno degli inferi rendendolo claustrofobico e inquietante come è giusto che sia e infine troviamo una disinvolta quanto scandita batteria.

  Scopri la recensione

 Inferno è il loro secondo disco ed esce nel 1973 per la casa discografica Vedette.

  Scopri la recensione

 La gloria di colui che tutto move per l'universo penetra, e rispone in una parte più e meno altrove.

  Scopri la recensione

 ....e fu così che noi tornammo a riveder le stelle.

  Scopri la recensione
Tu e Metamorfosi
Chi conosce Metamorfosi?
Carico...