Muse
Black Holes And Revelations

Non è che ho sempre lo stimolo a "defecare" recensioni su dischi che adoro, per cui oggi voglio parlare di un album che mi ha deluso.

Non ho mai nutrito una grande simpatia per i Muse di Bellamy, che ho sempre trovato poco originali nel sound e troppo strillanti o miagolosi, ovvero eccessivi nell'evidenziare una radice stilistica che si è espressa in modo più nobile in gruppi come i Radiohead, ad esempio.

In effetti questo "Black Holes" torna a dimostrare che ai Radiohead di Yorke i Muse di Bellamy qualcosa devono. E fin qui nulla di male, visto che ormai nessuno inventa più nulla di completamente nuovo nel dorato mondo del rock di massa. Il fatto è che dopo una certa acquisizione di gusto con il precedente "Absolution" i Muse sembrano tornati a scopiazzare in modo approssimativo un filone melodico-schitarrato che non riesce ad emozionare e, anzi, irrita.

Pur volendosi dare una patina misteriosa e sperimentale con l'uscita del primo singolo, che fu accompagnato da un video abbastanza "arty" ed inquietante, i nuovi Muse hanno poi mostrato subito la corda con quell'orrendo clip sulla petroliera, che descrive la vacuità creativa del pezzo "Starlight". Un pezzo dal riff ammiccante e subito memorizzabile, con approccio vecchi U2, che gira a vuoto per quattro minuti e ci fa porre domande angoscianti sul perchè la petroliera sia deserta.

(Sono scappati tutti perchè erano arrivati i Muse?)

Di male in peggio, il tunnel da Luna Park arrivato recentemente sugli schermi di MTV ci propina un'atmosfera smielata e in salsa simil-Radiohead che non convince neppure i fans sfegatati dei Muse; anche se loro negano perchè le rockband sono come le squadre di calcio: grandissime anche quando perdono 6-0

Trovo sensibilmente peggiorati gli arrangiamenti, il grip delle chitarre, la capacità di dare forza alle melodie bilanciando l'aggressività del cantato... e l'invadenza delle tastiere fa il resto: "Black Holes" è un disco ridondante, autocelebrativo, che cerca di conquistare nuove fette di pubblico, ma finisce per innervosire chi ama la qualità senza eccessi.

Peccato, perchè amo brani come "Hysteria" e "Plug in baby".

Commenti (Venti)

spaccazucche
spaccazucche

"Di ritorno da una lunga permanenza all'estero, mi sento stimolato a scrivere sul DeBaser :)
Non è che ho sempre lo stimolo a "defecare" recensioni...".sei tu a far defecare a grandi quantità con recensioni come questa.

MAUROProg
non sono i veri Muse... c'era d'aspettarselo...

anzi, direi 1...

peggiopunx
peggiopunx
chi sono i veri muse?

alessioIRIDE
alessioIRIDE
GrantNicholas
GrantNicholas
Mah, non è un grande disco ma non è da 1 come hanno (giustamente, ci mancherebbe, ognuno ha la propria valutazione) sentenziato qua sopra. Dopo un'altra decina di ascolti, confermo quanto scritto nella mia rece, quindi...

theknife82
theknife82
Scusate ma se questo è da 1 Laura Pausini da quanto è?

ArnoldLayne
ArnoldLayne
Ah ecco i muse copioni che sono su debaser addirittura con 32 recensioni, ormai sono una costante M3

travisbickle
travisbickle
Muse, muse... brutta cosa la megalomania.. Disco che di primo acchito sembrava potesse piacermi, poi niente.. meglio i Radiohead senza dubbio

Revolver
Revolver
"Non è che ho sempre lo stimolo a "defecare" recensioni su dischi che adoro". Complimenti per il senso estetico nella scelta dei termini!

Pi.Per.
Pi.Per.
Bah, anche se diverso non è tanto meglio o peggio di Absolution (stanno sulla sufficienza, qualche buon pezzo ma il resto delude). Ripeto: Simmetry e Showbiz rimangono per ora i loro lavori migliori.

Bonny91
Bonny91
meno male che ho letto l'intro perchè stavo già per mollare un 1 alla rece sulla fiducia...invece...

Bisius
Bisius
L'ho già detto e lo ripeto: l'unico pezzo che si salva è Knights Of Cydonia!

schnerzz
schnerzz
buona recensione, ho avuto le stesse impressioni ascoltando il disco

rebelde
rebelde
concordo.. delusione! al primo ascolto mi era piaciuto, ma forse perchè ero distratto. knights of cydonia e supermassive black hole belle, la migliore secondo me però è starlight! le altre non mi piacciono

Blackdog
Blackdog
beso
beso
La rece è scritta beinino ma non concordo sul contenuto. Ok, i primi album erano più rock, più aggressivi, più spontanei. Ma questo raggiunge a mio avviso una perfezione in suoni ed arrangiamenti davvero notevole. Che loro siano e si sentano "POP" non è un mistero e non ne fanno mistero. Che mirino a fasce più ampie di pubblico anche questo è noto e sbandierato. Cosa c'è di male in fondo se lo si fa con una tecninca di base notevole agli strumenti e canzonette easy listening ma di qualità? Averne di singoli in vetta alle classifiche come "Supermassive Black Holes"... concordo solo sul fatto che in questo album ci siano 4 grandi canzoni e il resto solo riempitivi evitabili.

paloz
paloz
Mi aggiungo alla tua idea, dando un 2,5 al disco, che è nettamente inferiore al normale livello Muse. Absolution era un capolavoro

GATTINATOR
GATTINATOR
la rece merita....il dico se la tira tra il sufficiente e il buono!..........cmq si........i radiohead sono un'altra cosa!

bella rece, loro a tratti imbarazzanti

Questa DeRecensione di Black Holes And Revelations è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link