Io i Muse proprio non li capisco. Quando ho sentito il primo singolo tratto da questo “Black Holes And Revelations” ho pensato “Li abbiamo persi.

Già, perchè, anche se i precedenti album non mi avevano entusiasmato (anche perchè questo non è il mio genere), sono pur sempre un “onesto” trio. Per essere sicuro del completo fallimento del gruppo ho pensato bene di scaricare l’album e ...per fortuna l’apparenza inganna.

Dopo averlo ascoltato tutto sono rimasto sconcertato: “Supermassive Black Hole” è il brano peggiore dell’album, e loro cosa fanno? Lo pubblicano come primo singolo. L’album inizia con “Take A Bow”, brano di derivazione elettronica, che ha un’inizio tranquillo per poi esplodere nel finale; al che io ho pensato “si, un po’ meglio, ma ancora insufficiente”.
Si prosegue con “Starlight”, un pezzo “asciutto” e lineare, che appare solido e riuscito. “Supermassive Black Hole” la ascolto solo per trovarci qualcosa di positivo, ma proprio non ci riesco. L’energica “Map Of The Problematique” è fin troppo synth, con sfumature techno, non il miglior brano del lotto. Segue la tranquilla e corta “Soldier’s Poem”, accompagnata da chitarra acustica e un piccolo coro nel finale.

Invincible” è uno dei pezzi migliori dell’album: il ritmo va in crescendo, per esplodere nel finale tra assoli e una batteria scatenata. “Assasain” ricorda un po’ “Supermassive Black Hole”, ma appare meno elettronica e più “concreta”. Si prosegue con il pezzo più rock dell’album: "Exo-Polotics", che non ha sfumature elettroniche, ma ha uno schema semplice ed efficace. “City Of Delusion” è una canzone lunga e frenetica, ma non appare entusiasmante. “Hoodoo” alterna momenti di tranquillità a momenti di frenesia. Il pezzo finale, “Knights of Cydonia”, è un ottimo pezzo, il migliore dell’album: lungo, veloce e con una vena “Epic” .

Per concludere questo è un buon album, sicuramente non un capolavoro, che però risulta degno di nota, e i Muse, che magari non sono destinati a fare storia, confermano di essere una sana rock band.