Band rumena (Transilvania) formatasi nel 1994, nota per aver fuso black metal con elementi folk, ambient e sperimentali. Il nucleo storico era Hupogrammos, Sol Faur e Negru; album come Om e 'N Crugu Bradului sono considerati tra i punti più alti della loro produzione. Nel 2009 la formazione originale si è sciolta e Negru ha proseguito il progetto con nuovi membri.

Fondata nel 1994 in Romania; stile: black metal atmosferico con influenze folk e ambient. Album citati frequentemente nelle recensioni: Om, 'N Crugu Bradului, Maiestrit, Vîrstele Pămîntului. Nel 2009 Hupogrammos e Sol Faur hanno lasciato la band; Negru ha continuato il progetto con nuova line-up.

Le recensioni su DeBaser presentano Negură Bunget come una realtà di riferimento del black atmosferico, capace di fondere folk, ambient e sperimentazione. Album come Om e 'N Crugu Bradului vengono citati come apici creativi della band. Negura ha vissuto cambi di line-up che hanno diviso i giudizi, ma la produzione fino al 2010 resta molto apprezzata.

Per: Appassionati di black metal atmosferico, folk/ambient e sperimentazione nel metal

 Questo disco, solitamente riconosciuto come apice della band, anticipa per molti versi il discorso intrapreso dai francesi.

  Scopri la recensione

 "Om" è un viaggio unico, splendido, e originale, a tratti geniale;

  Scopri la recensione

 È una situazione alquanto strana. Si tratta dei rumeni Negura Bunget, una delle più portentose realtà black (e forse di tutto il metal) degli ultimi dieci anni, che però di fatto non sono più i Negura Bunget.

  Scopri la recensione
Tu e Negură Bunget
Chi conosce Negură Bunget?
Carico...