Rosso Noemi è il secondo album della cantante Noemi che qualche anno fa è diventata  famosa per aver partecipato a X factor, ma che ora è molto di più della solita cantante che esce dalle trasmissioni televsive.Dentro questo disco si sente chiaro ke Noemi è migliorata molto rispetto a quando cantava il mercoledì sera su Raidue e ci offre un disco molto maturo . Le canzoni sono tutte molto solari e meritano di essere ascoltate specialmente in questi ultimi tristi giorni d' estate :

1. Up è una delle canzoni migliori del disco,un pezzo molto rock ma a tratti ballabbile.
  2. Fortunatamente è una canzone molto delicata dove Noemi ci mostra ancora una volta la sua bellissima voce che sa essere potente e sussurrante.
  3. Vuoto a perdere   è un'altra bella canzone, famosa anche perchè l'ha scritta Vasco Rossi e perchè è stata messa nel film Maschi contro femmine come colonna sonora. Il testo è molto toccante, un amara riflessione sulla vita però  con la speranza di un domani migliore.
  4. Sospesa all'inizio sembra quasi una dolce ninna nanna, all'inizio, ma nel ritornello diventa quasi come una canzone degli Evanescence.Bello anche l'assolo di chitarra.
  5. Dipendenza fisica è uno dei pezzi più deboli del disco ma comunque simpatico.
  6. Odio tutti i cantanti è il brano più famoso del disco, sicuramente la hit dell'estate 2011 con un testo che esprime ribellione verso la società che ci vuole tutti uguali e verso gli amori contrastati dalla vita.
  7.  Poi inventi il mondo invece è un pezzo molto tranquillo che parla della fine di una storia d'amore, quasi commuovente,scritta dal bravissimo Federico Zampaglione dei Tiromancino
  8. Musa è un altro brano non troppo convincente, ma il testo è molto poetico
  9. Le luci dell'alba è la canzone che chiude degnamente il disco, la mia preferita dopo Odio tutti i cantanti

In conclusione senza offesa per nessuno questo è sicuramente il migliore disco italiano del 2011, anche meglio di quello di Giorgia e di quello dei Negramaro. di quello di  un disco che sa essere divertente e poetico ma a tratti molto rock e grintoso. Anche la copertina è molto bella ed è stata disegnata propio da Noemi, con i titoli delle canzoni nascosti fra i suoi rossi capelli. Altro che Xfactor.

Ciao raga