Obituary è una band death metal originaria di Tampa, Florida, guidata dai fratelli John e Donald Tardy e nota per un sound pesante, mid-tempo e riconoscibile. Ha pubblicato album fondamentali per il genere e è apprezzata per le esibizioni dal vivo.

Originari di Tampa (Florida); formazione attiva dagli anni '80. Nome originario: Xecutioner. Album chiave citati nelle recensioni: Slowly We Rot (1989), Cause of Death (1990), The End Complete (1992). Line-up storica include John Tardy (voce), Donald Tardy (batteria) e Trevor Peres (chitarra); Terry Butler e chitarristi come Allen West, James Murphy e Ralph Santolla compaiono nelle varie fasi della carriera.

Obituary è una formazione storica del death metal di Tampa, con uno stile riconoscibile e coerente dagli esordi. Le recensioni su DeBaser mettono in evidenza i capolavori iniziali (Slowly We Rot, Cause of Death) e un atteggiamento stabile verso mid-tempo e riff pesanti. I live sono apprezzati per l'impatto e la presenza scenica; i lavori post-reunion dividono le opinioni.

Per: fan del death metal, appassionati di metal anni '90, lettori di DeBaser

 

Non è semplice per me recensire il nuovo disco degli Obituary, l'undicesimo in oltre trentacinque anni di carriera.

  Scopri la recensione

 

Grezzo, marcio, brutale e bastardo.

  Scopri la recensione

 

Con l'aiuto del mito Scott Burns, i ragazzi realizzano un vero e proprio capolavoro, nel quale spicca una produzione maestosa, in cui a farla da padrone sono le chitarre, con un timbro granitico e penetrante che diventerà marchio di fabbrica Obituary.

  Scopri la recensione
Tu e Obituary
Chi conosce Obituary?
Carico...