Patty Pravo (nata Nicoletta Strambelli a Venezia nel 1948) è una cantante italiana attiva dagli anni '60. Nota per hit come "La bambola", "Pazza idea" e "Pensiero stupendo", è emersa come icona della scena italiana d'avanguardia e pop, soprannominata anche "Ragazza del Piper".

Nata Nicoletta Strambelli a Venezia nel 1948. Carriera iniziata alla fine degli anni '60. Successi storici: "La bambola", "Pazza idea", "Pensiero stupendo". Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo (tra cui con "…E dimmi che non vuoi morire" nel 1997). L'album "Ideogrammi" è associato a registrazioni e influenze cinesi secondo le recensioni.

Raccolta di recensioni focalizzate su voce, immagine e sperimentazioni di Patty Pravo. I testi evidenziano nostalgie anni '60/'70, album sperimentali (Ideogrammi) e il confronto con l'invecchiamento dell'artista. Opinioni prevalentemente ammirative con note critiche sull'aspetto e sulle esecuzioni recenti.

Per: Appassionati di musica italiana, fan di Patty Pravo, lettori di DeBaser

 “Ideogrammi non è un disco”, è un miracolo...

  Scopri la recensione

 Si è lasciata irretire dal suo narcisismo, da qualche medico estetico bugiardo, o magari da qualche collega di sventura: Vanoni? Bertè? Spagna? Pavone?

  Scopri la recensione

 Dalla tenera età di quattro anni mi son portato l'immagine di questa donna appresso: le sue apparizioni a Canzonissima, i suoi "Caroselli" del Piper Algida, il più tecnologico gelato del '68...

  Scopri la recensione
Tu e Patty Pravo
Chi conosce Patty Pravo?
Carico...