Piero Ciampi (nato a Livorno) è stato un cantautore italiano noto per i suoi testi crudi e poetici, lo stile bohémien e l'influenza della chanson francese. Collaborò frequentemente con l'arrangiatore Gianni Marchetti e pubblicò dischi tra gli anni '60 e '70.

Nato a Livorno; trascorse periodi a Parigi; fu soprannominato "L'italianò"; la sua produzione include album pubblicati tra gli anni '60 e '70; morì nel 1980 (malattia oncologica alla gola è citata in fonti biografiche).

Le recensioni su DeBaser ritraggono Piero Ciampi come un cantautore-lirico, bohemien e autodistruttivo, con testi crudi e poetici. Temi ricorrenti: amore, vino, Livorno e solitudine. Voce provata dall'abuso di alcol, accompagnata spesso dagli arrangiamenti di Gianni Marchetti. Forte influenza della chanson francese e percorso discografico frammentato tra anni '60 e '70.

Per: Appassionati di cantautorato italiano, amanti della chanson e chi cerca testi crudi e poetici.

 Fino all'ultimo minuto ti ho tenuta accanto a me, fino all'ultimo minuto non volevo dirti addio ma non ci sei mai quando piangono i miei occhi nelle sere senza fine

  Scopri la recensione

 è un kamikaze di un mondo invisibile, un mondo fatto di verità, realtà, di essenza.

  Scopri la recensione

 Non riuscendoci. In quanto è impossibile fuggire da se stessi. Purtroppo o per fortuna

  Scopri la recensione
Tu e Piero Ciampi
Chi conosce Piero Ciampi?
Carico...