Pink Floyd - Meddle 1971

Questa rece va giu che è un biju, leggera e titillante come un bel bicchiere di niveo plumbeo liquido di contrasto al bario per rx allo stomaco. Già odo le vestali del tempio schiamazzare, le oche di Giunone epilettizzarsi... Come osi?

Stanotte non prendevo sonno, acqua nell'orecchio, tuffi mare sole-analgesico-niente-notte caldo-ho preso l'oppio dei poveri, la para-codina -e in attesa scendesse- hai quell'eccitazione sfasata che che ti tira un po su : prendo la mia dano nera, strimpo-strimpello, un bottleneck slide in ceramica che ti da un suono caldo, ma lunare, rispetto al metallo o al vetro, pure se non c'entra un cazzo con l'accordo e non sei in open chords...No, niente Santo e johnny, penso. M'ero ripromesso di non fare piu de-rece sui magici, ma la slide m'ha riproposto il surf, lo skateboard... swiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnn eppoi

Mi addormento. Flash delle 5.15am.

Mi rivedo la parotite, gli orecchioni, proprio quell'anno di meddol o giu di lì. Saltavo sul letto per il dolore come un vuduman non ho piu pogato così bene come quella sera; le mie evoluzioni psicotrope finiscono con una luna lucida polita quasi adamante che lo sol ferisse cantava il divin poeta che sorge da una nuvola nell'emisfero sx del mio cervello, tramonta nel destro e io volo dentro quasi a connubio con lei. Ragazzi l'oppio fa strani scherzi, capisco sempre piu E.A.Poe. Oppure il giovane Caligola che appare sul terrazzo imperiale e alza le braccia al cielo verso la Luna lontana e serena immaginando di sentirla arcanamente in amplesso con lui.

La mattina con Fabri per l'ennesima volta come dementi riprendiamo l'argomento principe di questo 33 back to vinyl, sto fatto di Rita Pavone cancellata dal testo di Saintropez dopo che per anni erano girate traduzioni ufficiali con testo a fronte e avallo del Poeta. Poi metà anni 80 querelle giudiziarie, si leggendifera un intervento del legale di Raita, Teddy Reno al fianco, Rita che si pavoneggia in tv con redronnie sul fatto di essere stata protagonista di una song dei pink, eppoi scompare dal testo per sempre. What happens? No risposta.

Sta de-rece l'ho scritta perché due miei grandi amici sono uno un de-trattore l'altro un fanatikone della band. E ogni tanto si gravida nell'argomento. Oggi suonando a casa di Andrea Saolini, gli ho detto cerca un po' sul tuo program sto suono di sinth mono analogic tipo primi pink e lui: I pink floyd hanno rovinato la vita a intere generazioni,è una montatura massonica, non rompessero i coglioni, lascia perde sta gente coi tarli mentali. Con Fabrizio che è water fan invece ci siamo impantaarenati sulla famosa querelle filologica della canzone Saint Tropez:Rita Pavon or later by phon da qui la rece .

Ma prima c'è "One Of These Days" in apertura di "Meddle": Un giorno di questi ti farò a pezzettini", è questa l'unica frase, -Nick Mason, con la voce storpiata da un microfono "moscowdiscow", allo zenit del pezzo. La filologia floydiana racconta che quella interpretata da Nick era la minaccia inviperita di monna Waters contro il dj del canale radio della BBC Jimmy Young, reo di essere un patetico conduttore senza palle e cervello che mandava solo canzoni noiose e scadenti.(recensore straniero o anonimo)

Aggiungo io che il buon bassman portoghese per non pagar i diritti a nessuno- come farà in seguito con Ezrin, fino a cercare di papparsi il nome della band in barba a tutti-e gli è ita male come la schifosa carriera solista- se l'è copiata dicevo para para codina da the Doctor Who theme, 1963, di Ron Grainer an innovative piece of electronic music; solo tempo dopo, Waters ammise di aver preso direttamente da una serie tv inglese di fantascienza. Il giro di basso, e non solo, pure le tastiere space. Para para, eguale meddley, a casa mia plagio plagione. A Pilllow Of Winds, elegia bucolica ad open chords ricorda le atmosfere di More, poi Fearless non esce dal solito 4/4 lagna rock e non impressiona l'anthem calcistico finale il coro "You will never walk alone" dei Kop, ultrà del Liverpool; poi i sogni di capitalistici del bass poet, tycuun a cancuun rifatto come oggi plastica rigiargiir cocuun -passiamo ad una delle prime perle di alwaysimilin gilmoil, un blues con cane cantante, Seamus, così silly che forse neanche Barrett avrebbe mai propinato, vera robaccia.senza idee, da sonora presa per culo.

Ma del resto meddle significa introdurso, introdurre, parotite, orecchion, e anche medley visti i taroccament, e l'orekkio lungo del bassmasta.

Echoes è finalmente una degna canzone, degenerata in suite, e risente lontana anni luce del genio di Barrett per il vecchio bip bip spaziale, trasfigurato dalla maestria di Wright con eco binson. Bella la canzone, le slide mainstream psycopopma una facciata intera è veramente troppo, senno è la forma canzone dei Pink per eccellenza. Non troppo depressiva, misteriosa, usata come colonna sonora per documentari surf in usa, adusta quando vi si abusano effetti di gabbiani per 5 minuti 5. resolving sound effects quando mancano idee. chiaro no. Ecco i pink funzionano proprio quando ti metti i tappi nelle orecchie per la parotite e li decontestualizzi in un aggettivo...tipo senti sto pezzo non suona un po old pink. Es. da ragazzino c'era appunto sta sigla di un telefilm di fantascienza, doctor who, che mi metteva i brividi, ho scoperto poi che era una taroccatura di one of these days, cioè poi il contrario però funzionava, i pink funzionano quando copiano e non sono se stessi oppure quando tu suoni e imiti quel sound che però non è, ma funziona, oppure lo trovi in dischi di altri artisti. ALLORA Sì CAPITE? presi però come culto esegesi, cover band, apparato industria, tutto diviene amorfo, falso, pesante.

COME FELLIINI è BELLO QUANDO ti vedi pezzi di film, rimandi polisemici di altri registi, ma preso in toto è come contemplare un animale preistorico, bello ma dentro casa lo scheletro non ce lo terresti, si prenderebbe tutto lo spazio. Per vivere in eterno: basta farsi aggettivo. Diciamo dantesco, shakespeariano fellininiano, rivoliano o kafkiano; pinfloydiano.

Chiudo con la querelle: makin a date for... Rita Pavon-e-o later by phone, o hitler baffon, o rita hair by phon, hitler by phone, ridi baffon, rida il pallon, ridi orecchion, hitler rekkion, rivol by phone, ride buffon... e chi pu ne ha piu ne metta.

Domani vado dall'otorino per il lavaggio...