Qualche anno fà la EMI ha festeggiato il trentennale dell'uscita dell'ormai mitico album: come una specie di nero monolite fantascientifico, un buco nero succhia-soldi, questo disco, oggi in cofanetto CD, sembra avere tante vite, appare e riappare -un vezzo che ha già avuto nella sua eterna permanenza nella classifica americana.

Amarcord che nei primi anni ottanta un trafiletto su Rockstar diceva testualmente che Dark Side era rientrato tra i primi 100: il Thriller del rock progressivo allora in auge, pluridecorato, plurimiliardario, e... pluriodiato. E già, perché è una decisa svolta pop quella di Waters e compagni, conclusione premeditata di quel successo commerciale tanto agognato, poiché la registrazione di Dark Side a quei tempi costò la bellezza del bilancio di un piccolo stato europeo. No, non mi convincono le lacrime di coccodrillo di Waters quando sul successivo Wish you were here piange Barrett, - solo Gilmour si prodigherà di aiutare Syd però, Waters mai- e si autocommisera per il pubblico che non lo capisce, si sente prigioniero della Macchina, e young people and old freaks dei 70, imbottiti di canne stravedono per la psichedelia circense dei Floyd. I Pink Floyd dopo Barrett, sono un gruppone progressive, e se in A saucerful of Secrets tramonta la stella di Syd, sorge la macchina ammazzacattivi di Waters. More sarà il disco di commiato alla vecchia psichedelia, e ancor più Meddle e Atom heart mother.

Dunque, la cosa più stridente su Dark Side è la dolcezza cristallina delle slide guitars di Gilmour, l'effettistica ruffiana, l'abbellimento certosino di cori e sax impeccabili, con i testi cupi, pessimisti, materialisti di Waters. Ma i fricchettoni estasiati dai viaggi alle hawaii spaziali evocate da chitarre e tastiere, hanno mai sentito bene le tremende liriche del bassista? Liriche che in questo lp Waters mette in evidenza giacché è la prima volta che vengono stampati i testi su un loro disco.
La cosmogonia dell'album inizia con un rebirthing da seduta psicanalitica -lo stesso succederà in The Wall- il battito del cuore poi le urla drammatiche della nascita danno il la alle paranoie esistenziali di Waters, non più le urla liberatorie degli indiani lisergici di Piper ma lo strillo allucinato di Careful with that axe Eugene e Come in n.51 nel film Zabriskie Point di Antonioni.
La seguente Breathe, è una pozione di cicuta a colazione, apocalittica metafora senza speranza sulla brevità della vita: "Respira, respira nell'aria, non aver paura di preoccuparti...scegli il tuo pezzo di terra... Corri coniglio corri, scava la tana e dimentica il sole, A lungo vivi e in alto voli... cavalchi l'onda più grossa e vai dritto ad un precoce sepolcro". Allegro no?
Segue On the run, un pomposo brano elettronico col VCS3 (vecchio synth analogico generatore di forme d'onda) che ebbe discreto successo nei jingles pubblicitari insieme all'inizio strumentale di Time, dopo l'ennesima esplosione (su Atom heart mother, poi The Wall). Aprono le danze le sveglie e gli orologi sincronizzati -non più pazzerelli come in Bike di Barrett - poi il tam-tam di Mason, il basso terrifico, il mitico basso dei Pink Floyd, quello che ti arriva allo stomaco, e infine il canto liberatorio di Gilmour e i suoi epici assolo.
Con "grande varietà di intenti" Time continua il discorso di Breathe...Sprazzi del chitarrismo cosmic blues di Gilmour spezzano l'atmosfera rarefatta del brano,e infatti con i cori gospel ci si avvia a Breathe reprise-noooo, basta!- e si atterra in una chiesa dove il prete sussurra magic spells.. e il canto angelico di A saucerful of secrets diviene il gospel enfatico di The great gig in the sky.

Lato B: apre Money, coi registratori di cassa, forse presagio dei soldi che avrebbe fatto il disco e il basso funky-rock di Waters, che ci dà dentro con la demagogia socialista al caviale: "I soldi sono un crimine dicono tutti, la radice di tutti i mali di oggi, ma non stupirti se chiedendo un aumento di mandano via" Il fatto contraddittorio è che poi i concerti e i dischi dei Pink erano l'apologia dello sfarzo, dei biglietti dai costi esosi e di certo capitalismo rock: il ventilato album purificatore di soli effetti sonori che doveva seguire Dark Side rimase una leggenda.
Us and them è una delicato valzer psichedelico, in cui guerra e capitalismo fanno parte del mondo dei caporali e noi, noio, direbbe Totò, gli uomini comuni e gli ultimi hippies. Comunque rimane imprescindibile il tocco di Wright, e forse qulache sfuocato ricordo dei primi albums, quando il tastierista aveva più spazio.
Any cour you like è l'intermezzo blues prima di Brain Damage, in cui si dice ci sia pure la risata di Syd, forse l'episodio più convincente dell'album, insieme a Eclipse, dall'incedere epico e marziale...
"...tutto ciò che disprezzi e tutto ciò che combatti, tutto il presente e tutto il futuro, ogni cosa sotto il sole è in sintonia, ma il sole è eclissato dalla luna." Ossia, traducendo il socialismo cosmico ermetico (!?) di Waters, la ragione sole è eclissata dalla pazzia luna.
Leggi: la Luna di Syd Barrett ci ha tolto con la sua vena creativa dalle balere per le hit parades e ora non sappiamo che fare...Io Roger Waters sono l'unico del gruppo che può sostenerne il peso, e mi fingerò talvolta pazzo per la fama che ormai ci siamo fatti. Il mio 4/4lento sarà il metronomo del nuovo corso illuminista anche se qualche volta impazzirò.

Un'ultima nota per i cultori del genere: notate come Waters e Co. mangiano avidamente ostriche e champagne durante le reg. di Dark Side nel dvd con inediti P.F.Live at Pompei...La cosa mi titilla una conversazione un po'naif che feci durante telefonata con un mio amico chitarrista, Andrea Saolini, vissuto in Australia durante l'adolescenza: "Senti André, ma tu mi hai detto che il primo album dei Pink Floyd che ti sei comprato era Animals quando stavi ancora vicino casa mia a Montesacro (quartiere di Roma N.d.A)?"
-A secco, stavo in Australia, ma te prego non annamo a parà sui Pink Floyd, quelli che criticavano il sistema... ma se so loro il sistema, so loro l'establishment. Te racconto st'episodio.. se stavamo a fa delle canne a casa di un amico, sottofondo i P.Floyd, in tv c'è uno special il VeeJay, presenta un'intervista a Roger Waters, per la tournée di Animals e noi lì che te vedemo... Il giornalista che fa le domande sul pippone sociale di Animals, e lui, Waters, che gli risponde con fare nobiliare mentre GIOCA A GOLF, CAPITO, con dei pezzi grossi miliardari in un campo della madonna!!? Allora ho detto ma de che cazzo state a parlà e noi come tutti sti scemi che ce stamo ancora sotto a sentisseli! Ho spento e me so annato..." Sine ira ac studio, direi io.

Valerio Rivoli

Elenco tracce testi samples e video

01   Speak to Me (01:08)

''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...

I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...

{the rest of this song is an instrumental}''

02   Breathe (02:48)

Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.

Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.

Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.

For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.

03   On the Run (03:50)

''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']

Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!

{the rest of this song is an instrumental}''

04   Time (06:49)

Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.

Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.

Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.

Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.

05   The Great Gig in the Sky (04:44)

''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.

I never said I was frightened of dying.

{the rest of this song is an instrumental}''

06   Money (06:22)

Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.

Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.

Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.

''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''

07   Us and Them (07:49)

Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.

Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.

Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.

Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.

''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''

Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?

Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.

08   Any Colour You Like (03:26)

Instrumental

09   Brain Damage (03:46)

The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path

The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more

And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon

The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me

And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon

I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!

10   Eclipse (02:11)

All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.

''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  claudio12

 Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.

 Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.


Di  AngeloLecce87

 Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.

 Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.


Di  UcCaBaRuCcA

 The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.

 Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.


Di  Pepperism

 Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.

 Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.


Di  AR (Anonima Recensori)

 "Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"

 "The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"