Signori, eccoci davanti al classico disco che chi non conosce un cazzo di musica ritiene il miglior disco della storia della musica. Ora, io non vorrei haterare aggratis, non ho nulla da rosicare riguardo a questi inglesi e alla loro retorica da concept album. E, cosa ancora più importante, non voglio nè offendere nè trollare nessuno. Non provo, in realtà, nessun sentimento di disprezzo per quest'album, se non fosse che per colpa sua il mondo è popolato da ottusi musicofili - che musicofili non sono - che si ritengono illuminati dalla luce della Verità nel momento in cui affermano che "The Wall è il più grande album di sempre". Il tutto, ovviamente, viene poi sostenuto dal classico tono autoritario di chi ritiene di saperla lunga, nel grigio brizzolato dei suoi capelli e nel nero lucido della sua t-shirt sbiadita e sudata, con su stampato il solito cazzo di prisma rifrangente (sì, lo so che quello è l'altro disco, ma in fondo chi cazzo se la mette una maglia con un muro bianco?).
Attenzione, prendete bene il respiro e accogliete ciò che sto per dire per il dato di fatto che è: non è vero che "The Wall" è il più grande album di sempre. È un disco gradevole, per qualcuno pure importante, capace sporadicamente anche di intrattenere in modo non ruffiano, e non con la solita faciloneria della vera musica, cazzo! Mica il pop commericiale dei Giornalisti. Che poi si chiamano Thegiornalisti, vabbè. Comunque, io vorrei tanto dirvi la verità riguardo a ciò che penso di questo disco, in modo soggettivo e lasciando perdere l'oggettività, che è la morte dell'uomo e di ogni moto dell'animo. Accade, però, che in un'epoca di conservatorismo renziano e reazionarismo grillino non si possa fieramente esprimere il pensiero per il quale questo lavoro è una siderale sviolinata di maroni, un disco tanto vecchio nelle forma e nella sostanza da puzzare di casa albergo rancida e ammuffita. Ma a quanto pare in questo spazio, in questo sito, non lo si può dire senza essere additato come uno scemo.
Quindi, sì, accodiamoci: discone immortale, pietra angolare nella musica rock (e non ruock, eh, che quella è musicaccia di merda, mica progredita e intellettuale come questa, come quella che ascoltiamo noi), incorrutibile diamante luminoso nel firmamento della Bella Musica, ecc. Le trame armoniche arzigogolate, il concept GENIALE, il disegno artistico che unisce questi 26 (sigh) brani: mamma mia, che cazzo di geni! Mica l'incisiva sobrietà degli Stones, la perfezione pop dei Beach Boys, il genio dei Beatles, l'avanguardismo dei Radiohead. No. Bravoni, eh, per carità, ma i Pink Floyd sono i fottuti migliori, unici. E lo sapete perchè? Be' ve lo spiego io: fanno... canzoni lunghe, geniali, davvero... e poi... e poi, ho letto... su un blog...ho letto su un blog che hanno inventato la musica elettronica!!!....Ah! e i Radiohead, sì, i Radiohead hanno dichiarato di essersi ispirati a loro per Ok Computer, quindi Pink Floyd>Radiohead!! I Radiohead sono loro fan, non tuoi, capisci? I Pink Floyd mica cantano "con i capelli lunghi e lisci". O forse sì...ma vabbe'. Ma vi devo davvero spiegare perchè i Pink Floyd sono la più grande band si sempre?
No, non c'è bisogno, e mi scuso con chi aspetta solo di perculare questa recensione, chè ora non gli offrirò più materiale da rigirarmi contro, ma a perseguire nella retorica si finisce col diventare antipatici, ancor di più dei pecoroni che ritengono che questo disco e i suoi autori siano lo zenit della musica. Non c'è n'è bisogno perchè non me ne frega un cazzo, e comunque non riuscireste a convicermi, dal momento che esiste una cosa chiamata gusto personale e un'altra chiamata cieca e conformista osannazione, che sono due facce della stessa medaglia. Una medaglia che a dir tanto sarà di bronzo, ma forse anche di legno, o magari di un altro di quei materiali biodegradabili di merda. Va be', sono alla fine e lo dico esplicitamente: ascoltare questo disco mi deprime e, cosa ancora più grave, mi spacca i coglioni in due, con un precisione però notevole. Quindi, tutto sommato, bella pe' i Pink. L'ho detto, e vaffanculo, va'. Sono pronto per voi: giustiziatemi. Sempre che il fucile sia ancora carico. Sapete, col tempo si possono anche perdere colpi...
Imparate a pensare con la vostra testa.
"Niente dure per sempre / nemmeno la musica"
Elenco tracce testi e video
02 The Thin Ice (02:29)
Mama loves her baby,
And Daddy loves you too
And the sea may look warm to you babe
And the sky may look blue
Ooooh babe
Ooooh baby blue
Ooooh babe
If you should go skating
On the thin ice of modern life
Dragging behind you the silent reproach
Of a million tear stained eyes
Don't be surprised when a crack in the ice
Appears under your feet
You slip out of your depth and out of your mind
With your fear flowing out behind you
As you claw the thin ice
05 Another Brick in the Wall, Part 2 (03:59)
The opening quote is from the 1933 light heavyweight boxing match between Max Baer and Max Schmeling
We don't need no education
We don’t need no thought control
No dark sarcasm in the classroom
Teachers leave the kids alone
Hey! Teacher! Leave us kids alone!
All in all it's just another brick in the wall.
All in all you're just another brick in the wall.
We don't need no education
We don’t need no thought control
No dark sarcasm in the classroom
Teachers leave the kids alone
Hey! Teacher! Leave us kids alone!
All in all it's just another brick in the wall.
All in all you're just another brick in the wall.
Spoken:
'Wrong, Do it again!
Wrong, Do it again!
If you don't eat yer meat, you can't have any pudding.
How can you have any pudding if you don't eat yer meat?
You! Yes, you behind the bikesheds, stand still laddie!'
06 Mother (05:35)
Mother, do you think they'll drop the bomb?
Mother, do you think they'll like this song?
Mother, do you think they'll try to break my balls?
Ooh, Mother, should I build the wall?
Mother, should I run for president?
Mother, should I trust the government?
Mother, will they put me in the firing line?
Ooh, is it just a waste of time?
Hush now baby, baby, don't you cry
Mama's gonna make all of your nightmares come true
Mama's gonna put all of her fears into you
Mama's gonna keep you right here under her wing
She won't let you fly, but she might let you sing
Mama's gonna keep baby cozy and warm
Ooh, babe
Ooh, babe
Ooh, babe, of course Mama's gonna help build the wall
Mother, do you think she's good enough for me?
Mother, do you think she's dangerous to me?
Mother, will she tear your little boy apart?
Ooh, Mother, will she break my heart?
Hush now, baby, baby, don't you cry
Mama's gonna check out all your girlfriends for you
Mama won't let anyone dirty get through
Mama's gonna wait up until you get in
Mama will always find out where you've been
Mama's gonna keep baby healthy and clean
Ooh, babe
Ooh, babe
Ooh, babe, you'll always be baby to me
Mother, did it need to be so high?
08 Empty Spaces (02:09)
''{spoken backwards} Congratulations, You have just discovered the secret message. Please send your answer to 'Old Pink', Care of the funny farm, Chalfont...
[interruption] Roger, Caroline's on the phone...''
What shall we use to fill the empty spaces
Where we used to talk
How shall I fill the final places
How should I complete the wall
09 Young Lust (03:30)
I am just a new boy,
Stranger in this town.
Where are all the good times?
Who's gonna show this stranger around?
Ooooh, I need a dirty woman.
Ooooh, I need a dirty girl.
Will some cold woman in this desert land
Make me feel like a real man?
Take this rock and roll refugee
Oooh, baby set me free.
Ooooh, I need a dirty woman.
Ooooh, I need a dirty girl.(X2)
''{spoken} [Phone rings..Clink of receiver being lifted]
Hello..?
Yes, a collect call for Mrs. Floyd from Mr. Floyd.
Will you accept the charges from United States?
[clunk! of phone being put down]
Oh, He hung up! That's your residence, right? I wonder why he hung up? Is there supposed to be someone else there besides your wife there to answer?
[Phone rings again...clunk of receiver being picked up]
Hello?
This is United States calling, are we reaching...
[interrupted by phone being put down]
See he keeps hanging up, and it's a man answering.
[whirr of connection being closed]''
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Altre recensioni
Di charles
"'The Wall' è irrimediabilmente in ognuno di noi, e lo sarà sempre."
"Con questo doppio album, sognare ad occhi aperti non è affatto un’impresa..."
Di bogusman
Una mastodontica opera di classic rock formato doppio lp, che di rock in realtà non ne contiene molto ma è farcita di seriosità come Alienazione e Depressione.
Il risultato finale è una noiosissima e incolore accozzaglia di trito hard rock da stadio, disco music di seconda mano e finto cabaret anni 30.
Di AngeloLecce87
The Wall è lo sfogo di Roger Waters maturato tra la perdita del padre durante la IIª Guerra Mondiale e il logoramento del suo amico Syd Barrett.
L'album è eccezionale perché le canzoni vanno apprezzate nel loro insieme e non singolarmente, come 'The Thin Ice' con l'inizio del pianto di un bambino.
Di Francesco123
"Sarà sempre una scelta non duratura: cambierà nel corso del film..."
"The Wall è un mix di emozioni, pensieri e situazioni che riesce a colpire la nostra immaginazione."
Di jimi
È impossibile non farlo. Credo che ognuno di noi possa immedesimarsi in Pink, il protagonista di questa opera, nelle sue crisi, nei suoi stati d’animo.
Mentre ascolti le note dell’assolo ti sollevi da terra... per ricominciare poi con la strofa, con i suoi effetti, le sue musiche, perfettamente in sintonia.