Pink Floyd
Wish You Were Here

Premessa dell'autore - disco plurirecensito. Lo so. Però...

Silenzio
, per qualche attimo. Onde morte che tagliano il vuoto. Una scarica di note spaziali ed il sibilo che si fa sempre più forte.
Intenso come mai prima d'ora. Lo puoi toccare con mano. Poi, d'incanto, s'inserisce sensuale una Fender. Pochi suoni. Mistici.
Davanti non c'è niente, il terreno sgombro. Tutto da conquistare, ancora. Passaggi lenti. Ti perdi nella musica.
Pian piano il suono sparisce. Il mondo si ferma, in bilico tra la vita e la morte. Quattro note. Nude, che s'inseriscono quasi con la forza.
Nude, ma pur sempre divine. Si ripetono per alcune volte. Il dolce tocco della batteria. Una di quelle vecchio tipo, con il suono consumato
dal tempo che scorre. Le voci...i ricordi. Della giovinezza, di quando splendevi come il sole.
Un sorriso. Con le tue idee, libero da ogni truffa meschina del mondo. Ora, i tuoi occhi sembrano due buchi neri nel cielo.
Purtroppo niente è per sempre. I pensieri fuggono e la notte cambia. E cambi anche tu.

Poi ti ritrovi un mondo alieno per te. Tutto ciò in cui credevi si rivela sbagliato. Intrappolato in una macchina, braccato tra il tuo respiro e le mura metalliche che ti stanno attorno. Niente ti può aiutare. Siamo esseri umani numerati, costruiti in fabbriche lontane che mai vedremo.
Siamo industrializati. Siamo l'industrializzazzione. La nostra vita è una manciata di monete.
Tutto qui. Ora che sai la verità, fatti un sigaro assieme a me. Gioisci. Non ci manca niente.

Un uomo senza capelli. Senza sopracciglia. Un uomo libero. Il Diamante Pazzo.
Apre la porta...

In una vicina stanza innondata dalla luce del sole, una stanza polverosa, siedi per terra con in mano una chitarra scordata.
Butti fuori quei quattro accordi e ci piangi sopra. Ti senti solo.
Non hai nessuno a cui appogiarti. Sei solo. Solo, ed unico. Riesci a distinguere tra paradiso ed inferno?
Hai scambiato i tuoi eroi con fantasmi? fissi pensieroso quelle rotaie metalliche?

"sounds a bit old..."

Mi manchi. Vorrei che tu fossi qui. Te lo volevo dire, un giorno. Ci siamo scambiati una stretta di mano.
Ho visto i tuoi occhi e tu hai visto i miei. Te lo volevo dire, ma sei sparito troppo presto in una scia di fumo.
Con il fuoco dentro. Vorrei che tu fossi qui.

Lo vuoi davvero?

Un basso trascinante ci riporta nella nuvola dove dormivamo piacevolmente all'inizio di quest'avventura.
La Fender torna da dietro le quinte. E si ricomincia.
"nobody knows where you are, how near or how far. Shine on you crazy diamond..."

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

1. Shine On You Crazy Diamond (I - V)
2. Welcome To The Machine
3. Have A Cigar
4. Wish You Were Here
5. Shine On You Crazy Diamond (VI - IX)

Questa DeRecensione di Wish You Were Here è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/pink-floyd/wish-you-were-here/recensione-cimbarello132

Ultimi Cinquanta commenti su CentoTrentOtto

tom traubert
Il commento 81 penso che debba vincere un premio!

ZOSO
x Alfredo, Opel & Comp.: non vi capisco proprio, non c'è niente da fare. Sembra che il sito sia una cosa che vi appartiene. Sembra che gli "sforzi" fatti per recensire siano vostri e siano "energie sfruttate male". Ma come parlate?! Non capisco proprio cosa cavolo ve ne può fregà! Se io avessi 12 anni e magari ho appena iniziato ad ascoltare i Pink Floyd non dovrei forse sbattermene di questi vostri dscorsi assurdi?! E comunque l'età non c'entra! La storia dell'homepage è altrettanto idiota. Uno dovrebbe forse farsi tutte queste pippe prime di recensire?! Magari un nuovo utente?!?! Sembra proprio una LOBBY DI AZZECCATI. Il sito è libero basta con i discorsi idioti ( e dal momento che è libero potete sempre commentare liberamente! :) ).

N.I.B.II.O
si un bel premio , un biglietto per la ghigliottina insieme al suo idolo neffa

N.I.B.II.O
zoso hai ragione in pieno, purtroppo non so per colpa di chi, ma sta di fatto che all interno di questo sito si sono formate delle correnti di pensiero che si credono i professori della nuova era, pensa l'eta media sta sui 18 anni pensa un po, ma il male maggiore è che sono per la piu metallari e genesis dipendenti(prog-boy).quindi l unica cosa da fare è non fare niente vanno lasciati rosolare nella loro brodaglia professionale.

Vorrei scrivere anche pure me una recensuione de questo disco,ne tengo diritto,scusate l'itali-ano scoretto,sono inglese,bye!

CaptainHowdy
Per una volta sono d'accordo con il Niibio,ma dissento su una cosa: in genere non sono metallari o progboy. tutt'altro...

ZannaB
ZannaB Divèrs
@ZOSO: a me non da fastidio che gli utenti si lamentino dell'ennesima recensione dei Pink (perchè nonostante le lamentele la rece si può fare comunque) ma piuttosto mi infastidisce vedere album di artisti semi-sconosciuti o comunque non "cool" (passatemi il termine) che vengono recensiti per la prima volta sul sito e che non vengono mai, e dico MAI, commentati dagli stessi che si lamentano continuamente dei doppioni. Questo mi infastidisce! Ma nonostante ciò il mio consiglio è sempre quello di lasciar stare, fare i complimenti al recensore e cavarsi dalle palle! Ciao!

@zoso: se gli editor dicono di non fare doppioni se non hai niente di nuovo da dire te che scrivi in questo sito non li fai, se no te ne puoi anche andare dal sito tanto la tua recensione l'hanno gia scritta

sono quello sopra, non intendevo che devi andare via dal sito , ma se chi gestisce il sito ti scrive delle regole, perché non devi eseguirle?
Poi se scrivi cose gia scritte agli editor cosa gli viene? devono solo editare la recensione.
Se hai qualcosa da dire sul disco gia recensito, scrivilo nei commenti sotto che il più delle volte si leggono i commenti e non la recensione se vuoi avere pareri differenti sul disco

Cimbarello132
ZOSO...sei il mio eroe :)

Viva Jimmy Page eh !

Moonloop
Nn do 5 solo perchè nn è quello il loro disco che mi piace di più.Bella rece sentita...ti piace proprio tanto eh??Anche a me;-)!Il botta e risposta tra Nick e il Giudice è uno dei momenti più alti di Debaser... ;-)

OleEinar
Scusa ZOSO, conosci il significato della parola "inutile"? Ecco, è la risposta alle tue domande. Se te ne sbatti e hai tutta questa voglia di scrivere una recensione su questo disco puoi sempre attaccarla alla porta di camera tua invece di postarla qua no? Poi ci sono delle regole, siccome questa non è casa tua ti si chiede di rispettarle credo. Non lo fai e poi ti lamenti pure se qualcuno ti critica? Bah, scusa oggi sono inacidito.

OleEinar
Vabbè il mio post era rivolto più che altro al recensore.

N.I.B.II.O
ma che cazzoo di regole e regole zoso voleva semplicemente mettere in luce che se uno fa una recensione di un gruppo sconosciuto non la caga nessuno mentre se uno fa un doppione dei pink floy o degli iron maiden ecco che scendono anche dalla montagna per mettere nero su bianco carrettate di merda, allora come la mettiamo co le regole?

ZOSO
"Inutile" per te. UTILE PER ME! Non sei solo. Se davvero sono queste le regole del sito allora non mi piace.

Hetzer
A me di questo disco piace molto Have A Cigar, il resto è comunque di ottimo livello tranno forse Welcome To Machine, ma questa è solo la mia opinione.. La recensione non mi piace nanche un po', doppiono o non doppione (non mi interessa)perchè non apprezzo questo genere di operazionioni..

tom traubert
Zannab ha centrato il punto, tutti qui a commentare le recensioni "inutili", i "doppioni" e le recensioni inedite di artisti nuovi o semplicemente poco conosciuti vanno regolarmente disertate dagli stessi che vengono qui a lamentarsi. Chissà perchè, eh? Se poi agli editors qualche recensione non va bene non la pubblichino, no? Si vede che poi tanto fastidio non gli dà. Get a life.

ThePelican
A mio avviso il migliore dei Pink Floyd

piccolojedi1991
quoto iside, sarebbe giusto fare una specie di secondo voto per votare le migliori recemnsioni "doppioni", per allegerire tutto...Iside ha sempre le idee migliori, come quella di togliere i voti, o cambiarne il sistema...
ISIDE FOR PRESIDENT

Valeriorivoli
Iside thank you...quando suoniamo insieme? fondiamo una mainman production

Opel
xZOSO: cazzo ma lai letto il mio ultimo commento, in parte sono daccordo con te. Sto solamete dicendo che se un giorno uno scrive una rece dei Floyd e il giorno dopo ne esce un'altra uguale nn ha un cazzo di senso poi x quanto mi riguarda uno può fare tutti i doppioni che gli pare, nn ci sono regole ferree che lo vietano e come dici tu le energie nn sono le mie. Solo nn mi venire a dire cazzate del tipo ""Inutile" per te. UTILE PER ME!", utile x cosa scusa? Ribadisco cmq che i doppioni nn mi danno alcun fastidio (a questa rece ho dato 4 mica 1).

negativenein
"Utile per me","utile per chi la scrive".
bravo zoso, però rimane sempre il fatto che la recensione che viene scritta proprio perchè ha milioni di copie verrà giudicata anche a partire da questo..da cosa ha di differente con le altre, non si può prescindere da questo, in fondo è lo stesso criterio con cui si giudica la musica stessa o lavori diversi di uno stesso gruppo.
Le recensioni pur parlando della stessa cosa possono essere doppioni, e prendersi un "1" ma possono essere anche meglio di qualunque altra recensione "inedita".
Regole? qua le regole le facciamo noi..

lopi
"Regole? qua le regole le facciamo noi..." frase che manda affanculo tutto il discorso fatto prima, oltretutto la pura verità

Lucertola
Il disco è inclassificabile.Etichettare un disco dei Floyds è come cercare di sgombrare la mente di Syd..non si fa! (nonostante Waters e-suo malgrado-company si siano allontanati dal rock psichedelico firmato Barrett).Commovente-Lucertola

Lucertola
Ciò che segue avrei potuto piazzarlo nel commento scritto pocanzi ma non volevo mischiare sacro e profano..
Senza usare troppi francesismi:fate quel cazzo che vi pare!perchè precludersi a priori l'opportunità di recensire un disco che amiamo,solo perchè ci ha già pensato qualcun altro?non si è mai sentito che un disco venisse consumato a forza di recensioni.

voiceface
ho appena scritto un commento alla recensione su Jimmy Fontana complimentandomi col recensore per averla scritta così bene da invogliarmi a leggerla tutta. Io adoro i PF, ma sinceramente questo modo di scrivere lo trovo insopportabile...

Alfredo
ZOSO: per me puoi mandare tutti i fottuti doppioni di sto mondo!...cosa che tra l'altro ho anche scritto prima. Ribadisco questo concetto visto che mi hai chiamato in causa senza motivo.

Allora l'annosa polemica sui doppioni, di cui sono stato uno dei primi promotori quando il sito ha incominciato a imbarcare acqua un tre anni fa (ossia da quando vi siete riprodotti peggio dei conigli e senza neanche sopprimere la prole venuta male ossia i vari casi umani): oramai non mi incazzo + neanche io, perchè siamo troppi e ho incredibilmente abdicato il principio secondo cui UN DISCO UNA RECENSIONE, perchè ammetto che punti di vista differenti su un disco valido ( e non dio@#[**"£!&/ sui Blink o altra musica da subumani) sono anche interessanti. Quello che mi fa incazzare dei doppioni è che spesso sono fatti da gente che VUOLE a tutti i costi comparire in home page e DIRE LA SUA, ossia mascherare l'innato bisogno ddei 15 fottuti minuti di microgloria provinciale su deb. Non è il caso di questa rec che prende spunto da un aneddoto simpatico di storia floydiana e cmq può essere originale. Facendo ciò, ossia assecondando il proprio ego, fate sì che magari valide recensioni di validi dischi passino del tutto inosservate. E' proprio la voglia di emergere di tutti i nuovi utenti che si cimentano in stradoppioni che sta uccidendo debaser (duro a morire visto che scrivo sta roba da due anni almeno). La funzione di debaser sarebbe informare, non assecondare l'egomasturbazione di ogni fancazzista della rete. E invece anche io vista la mole di rec non riesco + a informarmi per bene. Magari non è solo colpa di ciò,ma ne ho la sensazione. E' anche il motivo per cui ha + senso oramai cazzaggiare e sparare cazzate sulle rec invece che leggerle. Quindi proponiamo i doppioni a parte, tipo i casi letterari, così vediamo quanta gente rimane qui a scrivere. Il puynto è che se ci sono duemila rec di un disco anche storico, NON VE LO DICE IL DOTTORE DI SCRIVERE DUE RIGHE! Ascoltate + musica, e recenxsitela dio cristo! No e incvece è meglio scrivere di roba famosa, così almeno la recensione rimane fra le + cliccate, no? Vabbe mi avete fatto inacidire fanculo

Opel
Longliverock
S4doll
psycho ti voglio un sacco di bene in più dopo quest'ultimo commento

purple
pink floyd wish you were morti e sepoltiiiiiii

Io invece ti voglio un po' meno bene: è tutto pomeriggio che provo a scrivere un commento in cui definisco recensioni come questa dei meri atti masturbatori, e ogni volta sono stato interrotto! Mo arrivo e scopro mi hai fregato l'idea!:DD!

ORA BASTA PERDIO (CIOE' IO), AVETE CAGATO IL CAZZO DI JOHN HOLMES CON QUESTE INUTILI PSEUDO\RECENSIONI SENZA CAPA NE' CODA DI CAVALLO, SUPERFICIALMENTE MASTURBATORIE & PRIVE DI UN QUALSIVOGLIA BARICENTRO
D'ANALISI MUSICALE. BASTA CIMBARELLO, SE NON PUOI PROPRIO FARNE A MENO PROVA A SCRIVERE SU 'SELEZIONE-READER'S DIGEST' MA NON ROMPERE I COGLIONI FUMANTI QUI A DEBASER. GIA' DEVO SOPPORTARNE TROPPI COME
TE, CON VAGONATE DI IRON MAIDEN, BEATLES, QUEEN, METALLICA, FLUIDO ROSA E CAZZATINE VARIE..BASTA, CRISTO! ACCENDETE I CERVELLI, SPEGNETE SANREMO E PREGATEMI CON GIOIA STANOTTE. E COSI' SIA!

Al bar, tra carabinieri: uno chiede 'Cosa prendi?', l'altro risponde 'Quello che ordini tu..' -'Ok, 2 caffé!', 'Allora 2 caffé anche per me, grazie!'.

Più rece di Jimmy Fontana, per favore. Stop Pink Floide e simili.

DIO SCARUFFI FULMINALI PERCHE' SANNO QUELLO CHE FANNO...sti piezze e 'mmerda

Cimbarello132
Valerion' caro. perche cazzo hai fato la rece di Meddle, The Piper, Dark Side ?????????
alla fine sei tu la testa di cazzo che rompe coi Floyd allora... quindi... fottete !

DADOSH
Hai fatto bene ha recensirlo ancora, buonissima recensione per un eccellente disco.

DenverNuggets
E quindi uscimmo a riveder le stelle....speo sia il tuo epitaffio

purple
pink floyd sulla forca....

Valeriorivoli
ho parlato bene solo del piper, leggi bene cippare'
Roger Waters pezzo di merda capitalista.

mauro60
Vi siete chiesti perchè recensioni come queste hanno più di mille contatti in 3 giorni e recensioni p.e. sui Quatermass 418 in 4 mesi? Perchè DeBaser è ormai una chat qualsiasi, dove la gente manco legge la rece per scazzare dietro gli ultimi post su argomenti che magari non c'entrano un cazzo sull'opera recensita tanto per fare qualcosa quando si annoia a casa o al lavoro. E' la fase discendente di una parabola che ha visto altissime vette di qualità e di democrazia? Facciamo qualcosa!!!

mauro60
Detto questo posso dire la mia sul disco? Ho detto in una mia rece che a volte un brano vale la spesa del disco. Questo è uno di quei casi. Shine on you crazy diamond pt. 1 e 2 è strepitosa, originale e rivoluzionaria per quel tempo. Gli altri brani meritano appena la sufficienza. Wish you were here mi è venuta a noia a forza di suonarla, ma è una canzone - bella - ma canzone. Che ha poi di magico l'album(soprattutto al tempo che uscì)? Inizio e termine con due parti dello stesso brano, uso di quel sassofono con quel timbro lì nel soft rock, voci e suoni infilati dentro, la copertina - mitica - con anke l'adesivo (che fine avrà fatto il mio?)Gli assoli di Gilmour, le atmosfere di Wright e Waters. Per tutto questo merita almeno un bel 4, potessi darei 4 e mezzo.

... 4, appunto!

Cimbarello132
valerio : perche se davo 1 al disco e ne parlavo male che me davi 5 alla rece???????

purple
RIVOLI SI FA LE PISTE DALLA MATTINA ALLA SERA....

lopi
mmm...è un ipotesi...

Un ipotesi assai stupida, peraltro

coolermaster
Ogni parola è superflua.. La rece mi ha fatto commuovere...