Lo so, è gia la quinta su "Wish You Were Here", ma per quest'album non sono mai troppe.

Era il 1975 quando usci questo bellissimo album, "Wish You Were Here". Come tanti altri dischi dei Pink Floyd, anche questo è un concept album, incentrato sulla mancanza di una persona. Questa persona che mancava per i Pink Floyd era Syd Barrett, il “diamante pazzo”, uscito dal gruppo dopo poco tempo, rovinato dallo stress e dalla droga. Ma lui era come se non fosse mai uscito dal gruppo, infatti aleggiava come fantasma portando tristi ricordi, che poi condizionavano, nel più e nel meno, le canzoni e le tematiche dei Pink Floyd.
Anche se non ebbe il successo commerciale di “Dark Side Of The Moon”, secondo me quest’album è il migliore della produzione floydiana. Infatti fu l’ultimo disco in cui lavorarono tutti insieme come gruppo, portando a livelli altissimi la loro musica. 

IL DISCO

Il disco si apre con la prima parte si “Shine On You Crazy Diamond”, un vero capolavoro che emoziona ancora, anche dopo 30 anni,con i splendidi sinth di Wright, e Gilmour che da il meglio di se con la chitarra facendoci sognare. Segue “Welcome to the Machine”, un gioiello di musica elettronica con un Waters pungente e un Wright sempre bravo con i sinth, come è in tutto l’album. “Have a Cigar” è l’unica canzone dei Pink Floyd cantata da una persona esterna al gruppo. Il cantante infatti è Roy Harper, cantante folk amico di Gilmour.
È dunque arrivato il momento della stupenda "Wish You Were Here". Una radio che gracchia e poi un colpo di tosse, e Gilmour  sembra seduto di fianco a noi con la chitarra acustica, che duetta con la radio. Un capolavoro, che da i brividi anche oggi, senza dubbio una delle canzoni più belle di tutte i tempi.
L’ultima canzone è la seconda parte di “Shine On You Crazy Diamond”, dove, ad un certo punto, il diamante pazzo inizia a brillare, e la musica sembra riflettersi su le sue mille sfaccettature .

In poche parole è un album assolutamente da avere perché regala delle sensazioni uniche, come solo loro sanno fare.

Carico i commenti... con calma