Sarà almeno la decima. Ma, c'è sempre qualcosa in più da dire. Si è sentito molto, forse troppo su quest'album. Un capolavoro assoluto? Forse. Ma non per chi scrive, e fortunatamente non solo per lui.
Bene. E' il 1975 e dopo il controverso "The Dark Side Of The Moon" esce "Wish You Were Here". La cosa che salta subito agli occhi (oltre alla copertina) è la lunghezza delle canzoni, cosa a cui i Pink Floyd ci avevano già abituato ma solo in parte. Un album solido, ma allo stesso tempo sfuggente, questo grazie al grande utilizzo dell'elettronica, ai suoni levigati, ai tempi lunghissimi, alla coralità. I sottofondi sono pazzeschi. Nuvole. Nuvole che Gilmour di tanto in tanto si diverte a squarciare con dei lampi chitarristici, che non sfociano mai in pericolosi virtuosismi (in)utili solo per addetti ai lavori. L'atmosfera è pericolosamente densa. Non c'è tregua.

Dunque, parte il disco. Silenzio. Per trenta secondi "Shine On You Crazy Diamond" è un crescendo di organo, si comincia a sentire altro, un flauto (credo), poi attacca Gilmour. E' tutto così meravigliosamente perfetto. Tutto si compone perfettamente, in un susseguirsi di atmosfere tesissime a cui non c'è sfogo, nemmeno quando crollano in un maledetto arpeggio di chitarra, che però lascia intravedere qualche raggio di sole. Poi, sempre più nervosa, la chitarra ci porta da Waters. Canta. E' tutto reale. Alla fine siamo scortati da un bel sax, quello di Dick Parry. Una delle parti più riuscite dell'album.

La tensione non accenna a diminuire nella successiva traccia "Welcome To The Machine", che però presenta un'architettura più usuale. Si nota qui, più che in ogni altra canzone l'uso massiccio dell'elettronica. Dissolvenze, attacchi tremendi. Il tutto accompagnato dalla perenne chitarra acustica di Gilmour.

La parte centrale dell'album ci regala altre due belle songs. "Have A Cigar" e "Wish You Were Here" sembrano discostarsi, soprattutto la prima, dalla tensione creata dalle due precedenti tracce. Si chiude con un solo di chitarra che farà scuola a molti. Qualche lezioncina di blues a dire il vero l'ha presa pure lui. Comunque si prosegue con "Wish You Were Here", la traccia più bella dell'album, secondo il sottoscritto. Si comincia a riaccumulare un pò di tensione e il tutto in un atmosfera così reale, che fà venire i brividi. E' reale perchè non è pura follia delirante, ma è dramma sincero. Bellissimo il testo.

Si chiude con la seconda parte, che racchiude le parti dalla VI alla IX, della lunghissima (forse troppo?) suite "Shine On You Crazy Diamond".

A dire la verità l'album poteva finire benissimo con "Wish You Were Here" dato che questa seconda parte nulla aggiunge alla prima. Sembra solamente una fotocopia di colore diverso. Una vale l'altra e insieme sono inutili.

Dunque, l'album è curatissimo, veramente perfetto. Ma forse qualcosa manca. L'intuizione, il lampo di genio di Barrett sicuramente. Manca l'effetto sorpresa, nulla di ciò che è suonato stupisce fino in fondo. Già si sà come andrà a finire. E' un album che ti porta fino alla fine senza un: "questo fammelo risentire, perchè non ho capito che c'entra". E' tutto troppo perfetto. Manca l'emozione sincera, che in realtà troviamo solo in "Wish You Were Here".

Dal punto di vista prettamente musicale. Belle canzoni, sicuramente non capolavori assoluti, ma oneste composizioni di un gruppo che aveva già detto tanto. In definitiva: potevano risparmiarselo? Francamente non lo credo. Rimane pur sempre un bel disco, anche se fin troppo semplice, che però sicuramente non ha fatto storia, ma l'ha presa e l'ha risuonata in una chiave diversa.

Voto: 6