I Queen esordiscono, discograficamente, nel 1973 con l'album omonimo che non riscuote molto successo di vendite: Roger Taylor, batterista della band, intervistato, disse una volta che "Queen I" era stato un completo crash, un totale fallimento e che la delusione era grande per la poca acclamazione all'album.
Ma la band londinese non si abbatte, non rinuncia al suo sogno di grandezza, quindi torna in studio con nuove idee da convertire in musica. I ragazzi sono intraprendenti, non si sprecano e usano il tempo in modo intelligente, partorendo quelle che secondo me sono le loro migliori canzoni, quelle stesse canzoni che finiranno, nel 1974, nell'album "Queen II". Il loro impegno nella tecnica in studio è testimoniato dalla grande artisticità e bellezza compositiva dei brani del nuovo album. Diviso in White Side e in Black Side, "Queen II" è un capolavoro ambiguo, dalle molteplici sfumature, da un'ammirabile miscela di stili, perfetto negli arrangiamenti, nella struttura e nello scorrere, fluido, della musica.
Esiste un divario tra White e Black Side, come i titoli suggeriscono: il primo lato è più candido, più "romantico", luminoso, pieno di voglia di vivere e di amare. Possono essere definite progressive "Father to son" e "White Queen (As It Began)", cavalcate glam - hard rock, tipicamente romantiche, cariche di emotività.
"Some Day One Day" è trascurabile rispetto alle altre. A chiudere il White Side giunge perentoria "The loser in the end", unica composizione, hard rock, di Roger Taylor chiaramente in contrapposizione con le precedenti composizioni firmate Brian May, chitarrista della band.
Il meglio deve ancora venire!
Con "Ogre Battle" si apre il lato aggressivo dell'album, il lato più ambiguo, più oscuro, più perverso di Queen II.
Formata interamente da brani scritti dal leader carismatico Mercury, la seconda parte dello show è intrisa di sonorità marcatamente hard rock, con qualche concessione al soft rock di "Nevermore" e "Funny How Love Is".
Superlativo è il terzultimo brano della scaletta, "The March of the Black Queen", un capolavoro nel capolavoro, una delle migliori composizioni dei Queen, se non la migliore, una dichiarazione di intenti, un concentrato di stili variegati con sovra-incisioni e assemblaggi superbi, il pezzo che può essere definito, senza dubbio alcuno, progressive.
A chiudere il pretenzioso "Queen II" compare "Seven Seas of Rhye", pezzo di cui Freddie Mercury si riterrà sempre fiero, un pezzo esclusivamente suo,di sua propria mano, con quel meraviglioso e trasportante assolo di pianoforte, veloce e coinvolgente. Il 1974 è l'anno che segna un passo verso la completa maturazione del gruppo a livello musicale, maturazione che si dirà completata con "A Night at the Opera", l'anno seguente.
Elenco tracce testi e video
05 The Loser in the End (04:03)
Mama's got a problem
She don't know what to say
Her little baby boy
Has just left home today
She's got to be the loser in the end
She's got to be the loser in the end
Misuse her and you'll lose her as a friend
She's ma on whom you can always depend ooh
She washed and fed and clothed and cared
For nearly twenty years
And all she gets is Goodbye Ma
And the night times for her tears
She's got to be the loser in the end
She's got to be the loser in the end
Misuse her and you'll lose her as a friend
She's ma on whom you can always depend ooh
So listen mothers ev'rywhere
To just one mothers son
You'll get forgotten on the way
If you don't let them have their fun
Forget regrets and just remember
It's not so long since you were young
You're bound to be the loser in the end
You're bound to be the loser in the end
They'll chose their new shoes
That's not far to bend
You're ma on whom they can always depend ooh ooh
06 Ogre Battle (04:07)
Words and music by Freddie Mercury
Now once upon a time
An old man told me a fable
When the piper is gone
And the soup is cold on the table
And if the black crow flies
To find a new destination
That is the sign
Come tonight
Come to the ogre site
Come to the ogre battle fight
He gives a great big cry
And he can swallow up the ocean
With a mighty tongue he catches flies
And the palm of his hand incredible size
One great big eye has to focus in your direction
Now the battle is on
Yeah yeah yeah!
Come tonight
Come to the ogre site
Come to the ogre battle fight
Ah ah ah ah ah
The ogre men are still inside
The two way mirror mountain
You gotta keep down
Right out of sight
You can't see in but they can see out
Keep a look out
The ogre men are coming out
From the two way mirror mountain
They're running up behind
And they're coming all about
Can't go east 'cause you gotta go south
Ogre men are going home
The great big fight is over
Bugle blow let trumpet cry
Ogre battle lives for ever more
You can come along
You can come along
Come to ogre battle
08 Nevermore (01:26)
There's no living in my life anymore
The seas have gone dry and the rain stopped falling
Please don't you cry anymore
Can't you see?
Listen to the breeze, whisper to me please
Don't send me to the path of nevermore
Even the valleys below,
Where the rays of the sun were so warm and tender,
Now haven't anything to grow
Can't you see?
(Nevermore nevermore)
Why did you have to leave me?
(Nevermore nevermore)
Why did you deceive me?
You send me to the path of nevermore
When you say you didn't love me anymore
(Aah aah)
Nevermore, aah
Nevermore
11 Seven Seas of Rhye (02:49)
Fear me, you lords and lady preachers
I descend upon your earth from the skies
I command your very souls, you unbelievers
Bring before me what is mine
The seven seas of Rhye
Can you hear me, you peers and privy councilors
I stand before you naked to the eyes
I will destroy any man who dares abuse my trust
I swear that you'll be mine
The seven seas of Rhye
(Sister) I live and lie for you
(Mister) do and I'll die
You are mine, I possess you
Belong to you forever (Ever, ever, ahh)
Storm the master marathon I'll fly through
By flash and thunder fire I'll survive
(I'll survive, I'll survive) Then I'll defy the laws of nature
And come out alive
(Then I'll get you)
Begone with you you shod and shady senators
Give out the good, leave out the bad evil cries
I challenge the mighty Titan and his troubadours
And with a smile
I'll take you to the seven seas of Rhye
I'd like to be beside the seaside
I'd like to be beside the sea
Where the brass drums play
I'd like to be beside the seaside
I'd like to be beside the sea
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di 3poundsoflove
"Queen II è uno degli album da riscoprire e da considerare come un vero e legittimo masterpiece del rock dai toni dark e sepolcrali."
"Sempre che si sia sufficientemente openminded e pazienti da vedere, capire, e inchinarsi al passaggio della Regina Nera."
Di Peppe Weapon
Descrivere con una misera recensione questo capolavoro è davvero riduttivo, ma cercherò di essere il più intenso possibile.
Il capolavoro dei Queen, canzone poco conosciuta ma forse paragonabile solo alla grandissima Bohemian Rhapsody.
Di CRITIC-MUSIC
Freddie è stato ed è ancora il 90% del successo della band.
'The March of Black Queen' è a mio avviso la più bella della storia del rock!
Di Walterstarman1
Quando la musica si fa poesia, questo è il caso di Queen II (1974).
DANNO VITA AD UNO DEI MOMENTI PIÙ INTENSI DELLA STORIA DELLA MUSICA.
Di Starblazer
"Queen II è un disco pieno di hard rock e atmosfere barocche, surreali e fiabesche."
"The March Of The Black Queen è il capolavoro dei Queen, ancora più di 'Bohemian Rhapsody'."