A neanche un mese dall'uscita del primo capitolo, i Queen fanno rientro in studio per cominciare a buttar giù il materiale che andrà a finire sul loro secondo album. Le classifiche inglesi abbracciano appieno l'esordio fatto perlopiù di reminiscenze degli esordi, per lasciare al numero due, il difficile compito di tirar fuori la musica di qualità che avevano in mente e che non aspettava altro che di essere suonata. La base operativa è sempre quella dei Trident Studios di Soho, dove i quattro musicisti danno sé stessi per concepire un lavoro che rispecchi un ulteriore passo in avanti rispetto al disco precedente, sia in termini di integrità che di novità musicale. I due mesi di tempo concessi dalla casa discografica vengono investiti dando priorità alla sperimentazione, anche sulla base di una certa consapevolezza progressive che ha sempre fatto parte del personale bagaglio di formazione della band.
La regalità delle note introduttive di "Procession" ci porta per mano all'ascolto di "Father To Son", un brano in cui la potente introduzione fa sì che attraverso l'altalena di atmosfere sospinta dalla voce di Mercury, si ha modo di viaggiare in un vortice musicale fatto di classicità e modernità magistralmente in un tutt'uno. Per "White Queen (As it Began)" la vena creativa del giovane chitarrista May propende per una melodia che rapisce all'istante, come la suadente interpretazione vocale in grado di emozionare con semplicità. A portare una certa distensione di atmosfera ci pensa l'allettante andamento di "Some Day, One Day" (cantata da May) che con il rock urbano di "The Loser in the End" composta ed interpretata dal drummer Roger Taylor, ci accompagnano al termine della White Side. La furia di "Ogre Battle" è una vera ripartenza a tutti gli effetti e ci riporta su ritmi sostenuti, mostrando su tutto quelle armonie vocali in grado di svilupparsi e di diventare uno dei trademarks del gruppo.
Un album che man mano che si va avanti con l'ascolto non cala neanche un pò di tono e non lascia intravedere un attimo di stanca. Una sequenza di brani che riesce a far convivere felicemente le diverse anime creative di un nugolo di musicisti (poco più che) in erba, in grado di esprimere al meglio la necessità di essere essenziali senza mancare di originalità. E se è ancora quest'ultima ad emergere nella teatrale " The Fairy Feller's Master Stroke" in cui tramite le vertiginose acrobazie vocali vengono descritti dal Mercury studente d'arte, i personaggi del noto quadro di Richard Dradd, in "The March of the Black Queen" preparata dalla toccante "Nevermore", è possibile assaporare un magistrale pot-pourri sonoro che può apparire in principio come una slow song dai prevalenti tratti operistici, non nascondendo neanche un certo gusto glam. La svenevole "Funny How Love Is" che strizza l'occhio alla solarità dei Beach Boys, ci porta dritti alla grandeur di "Seven Seas of Rhye" che chiude una seconda facciata concepita interamente dalla geniale inclinazione di un singer abilmente fuori dagli schemi.
E' il disco in cui tutti i brani sono espressione di una profonda quanto singolare vena artistica, mostrandosi nel contempo come l'epitome di una lussuosa e fantasiosa combinazione tra un suono fresco ed immediato ed una sfarzosità operistica, a cui nessuno era riuscito ancora a dare vita. Il volume della competenza strumentale dei quattro esce ancor più amplificato, se si pensa agli abbellimenti delle sovraincisioni vocali e che le registrazioni multitraccia apportano, senza mai indulgere nell'autocompiacimento o nella vanagloria. Un concept album in cui tra un lato bianco ed uno nero viene a dipanarsi l'eterna lotta tra il bene e il male, a cui le sapienti mani del giovane Roy Thomas Baker non possono che contribuire alla conquista di un equilibrio, in una moderna forma di rock che saputo comunque far tesoro del passato.
Elenco tracce testi samples e video
05 The Loser in the End (04:03)
Mama's got a problem
She don't know what to say
Her little baby boy
Has just left home today
She's got to be the loser in the end
She's got to be the loser in the end
Misuse her and you'll lose her as a friend
She's ma on whom you can always depend ooh
She washed and fed and clothed and cared
For nearly twenty years
And all she gets is Goodbye Ma
And the night times for her tears
She's got to be the loser in the end
She's got to be the loser in the end
Misuse her and you'll lose her as a friend
She's ma on whom you can always depend ooh
So listen mothers ev'rywhere
To just one mothers son
You'll get forgotten on the way
If you don't let them have their fun
Forget regrets and just remember
It's not so long since you were young
You're bound to be the loser in the end
You're bound to be the loser in the end
They'll chose their new shoes
That's not far to bend
You're ma on whom they can always depend ooh ooh
06 Ogre Battle (04:07)
Words and music by Freddie Mercury
Now once upon a time
An old man told me a fable
When the piper is gone
And the soup is cold on the table
And if the black crow flies
To find a new destination
That is the sign
Come tonight
Come to the ogre site
Come to the ogre battle fight
He gives a great big cry
And he can swallow up the ocean
With a mighty tongue he catches flies
And the palm of his hand incredible size
One great big eye has to focus in your direction
Now the battle is on
Yeah yeah yeah!
Come tonight
Come to the ogre site
Come to the ogre battle fight
Ah ah ah ah ah
The ogre men are still inside
The two way mirror mountain
You gotta keep down
Right out of sight
You can't see in but they can see out
Keep a look out
The ogre men are coming out
From the two way mirror mountain
They're running up behind
And they're coming all about
Can't go east 'cause you gotta go south
Ogre men are going home
The great big fight is over
Bugle blow let trumpet cry
Ogre battle lives for ever more
You can come along
You can come along
Come to ogre battle
08 Nevermore (01:26)
There's no living in my life anymore
The seas have gone dry and the rain stopped falling
Please don't you cry anymore
Can't you see?
Listen to the breeze, whisper to me please
Don't send me to the path of nevermore
Even the valleys below,
Where the rays of the sun were so warm and tender,
Now haven't anything to grow
Can't you see?
(Nevermore nevermore)
Why did you have to leave me?
(Nevermore nevermore)
Why did you deceive me?
You send me to the path of nevermore
When you say you didn't love me anymore
(Aah aah)
Nevermore, aah
Nevermore
11 Seven Seas of Rhye (02:49)
Fear me, you lords and lady preachers
I descend upon your earth from the skies
I command your very souls, you unbelievers
Bring before me what is mine
The seven seas of Rhye
Can you hear me, you peers and privy councilors
I stand before you naked to the eyes
I will destroy any man who dares abuse my trust
I swear that you'll be mine
The seven seas of Rhye
(Sister) I live and lie for you
(Mister) do and I'll die
You are mine, I possess you
Belong to you forever (Ever, ever, ahh)
Storm the master marathon I'll fly through
By flash and thunder fire I'll survive
(I'll survive, I'll survive) Then I'll defy the laws of nature
And come out alive
(Then I'll get you)
Begone with you you shod and shady senators
Give out the good, leave out the bad evil cries
I challenge the mighty Titan and his troubadours
And with a smile
I'll take you to the seven seas of Rhye
I'd like to be beside the seaside
I'd like to be beside the sea
Where the brass drums play
I'd like to be beside the seaside
I'd like to be beside the sea
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di 3poundsoflove
"Queen II è uno degli album da riscoprire e da considerare come un vero e legittimo masterpiece del rock dai toni dark e sepolcrali."
"Sempre che si sia sufficientemente openminded e pazienti da vedere, capire, e inchinarsi al passaggio della Regina Nera."
Di Peppe Weapon
Descrivere con una misera recensione questo capolavoro è davvero riduttivo, ma cercherò di essere il più intenso possibile.
Il capolavoro dei Queen, canzone poco conosciuta ma forse paragonabile solo alla grandissima Bohemian Rhapsody.
Di CRITIC-MUSIC
Freddie è stato ed è ancora il 90% del successo della band.
'The March of Black Queen' è a mio avviso la più bella della storia del rock!
Di Walterstarman1
Quando la musica si fa poesia, questo è il caso di Queen II (1974).
DANNO VITA AD UNO DEI MOMENTI PIÙ INTENSI DELLA STORIA DELLA MUSICA.
Di Starblazer
"Queen II è un disco pieno di hard rock e atmosfere barocche, surreali e fiabesche."
"The March Of The Black Queen è il capolavoro dei Queen, ancora più di 'Bohemian Rhapsody'."