Dopo le sperimentazioni elettroniche, i testi dadaisti, un album pubblicato senza pressoché alcun iniziativa promozionale ("Kid A") e un altro giudicato dai più come poco più che una raccolta di leftovers, i Radiohead tornano tutto sommato a casa con "Hail To The Thief", loro sesto album in studio e, se mi si permette di rischiare, il loro migliore.

Nella sostanza il disco mescola le atmosfere psichedeliche e dilatate di "Ok Computer" con quelle meno lineari e più elettroniche di "Kid A", complete di loop, campionamenti e glitch digitali, proponendo una fusione elegante e decisamente suggestiva di umori e sonorità: possiamo così ammirare brani carichi di pathos come l'iniziale "2+2=5", con una chitarra nervosa a sottolineare la sofferta enfasi della voce di Thom Yorke, sprofondata nel più surreale pathos fino a esplodere in una trascinante cavalcata hard rock che mi ha ricordato (e lo dico a costo di rischiare ancora una volta il linciaggio) i White Stripes più selvaggi.
Questo brano potrebbe fungere quasi da manifesto dell'intero album, della sua riuscitissima fusione di rock ed elettronica, mentre "Sit Down Stand Up" rimescola le carte in tavola, offrendo un trip-hop pianistico tesissimo e allucinato, il testo dipinge inquietanti scene di abuso di potere (walk into the jaws of hell... we can wipe you out anytime) mentre la voce di Thom Yorke si fa sempre più delirante e la canzone raggiunge il punto di ebollizione in uno sfrenato finale dalle sfumature jungle, con la voce a ripetere come in trance the raindrops, the raindrops.
Il resto dell'album, in fin dei conti, non fa che ripetere questo canovaccio in diverse combinazioni, dalla pinkfloydiana ballad "Sail To The Moon", altro punto alto dell'album, all'elettronica minacciosa (e vagamente orientaleggiante) di "The Gloaming", passando per il pathos commovente alla U2 (con un accenno di Cure e Talking Heads) di "Where I End And You Begin", una delle più belle canzoni dell'album, con il curioso funk elettronico di "A Punchup At A Wedding" e la nervosa scarica di rabbia grunge di "Myxomatosis" a fare da contorno al resto.
Unico episodio a mio avviso poco convincente risulta "Scatterbrain", forse un po' scialba e intrisa di già sentito, e la bizzarra conclusione di "A Wolf At The Door", sorta di surreale rap-blues tutto d'un fiato (che può ricordare vagamente la "It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)" dei R.E.M.).
I testi, poi, fanno capitolo a parte, ricchi di allusioni e allegorie, di immagini surreali e poetiche, spesso con implicazioni politiche e sociali (il titolo stesso dell'album potrebbe essere un rimando allo slogan di protesta dei militanti anti-Bush dopo i presunti brogli che determinarono la sua vincita alle elezioni del 2000) e mai banali, come da consolidata tradizione Yorke.

Dopo aver ascoltato quest'album più e più volte mi rendo conto di trovarmi di fronte un'opera completa, ricca di umori, di idee, di implicazioni e capace di suscitare pensieri e riflessioni, entrando di diritto quindi nell'olimpo della musica che non può essere definita "pop" perchè non ha lo scopo primario di fornire divertimento. Cibo per la mente, ed è proprio questo che tutti noi chiediamo alla musica, non è così?

Elenco tracce e testi

01   2 + 2 = 5 (The Lukewarm.) (03:19)

Are you such a dreamer
To put the world to rights?
I stay home forever
Where two and two always makes a five

I'll lay down the tracks
Sandbag and hide
January has April's showers
And two and two always makes a five

It's the devil's way now
There is no way out
You can scream and you can shout
It is too late now

Because
You have not been
Payin' attention
Payin' attention
Payin' attention
Payin' attention
Yeah, I'm not feeling it
Payin’ attention
Payin’ attention
Payin’ attention
Payin’ attention
Yeah, I need it
I needed attention
I needed attention
I needed attention
I needed attention
Yeah, I love it, the attention
Payin’ attention
Payin’ attention
Payin’ attention

I try to sing along
I get it all wrong
Cause I’m not
Cause I’m not
I swat them like flies
But like flies the buggers
Keep coming back
But I’m not

Oh, hail to the thief
Oh, hail to the thief
But I'm not
But I'm not
But I'm not
But I'm not
Don't question my authority or put me in the box
Cause I'm not
Cause I'm not
Oh, go and tell the king that the sky is falling in
But it's not
But it's not
But it's not
Maybe not
Maybe not

02   Sit Down. Stand Up. (Snakes & Ladders.) (04:20)

03   Sail to the Moon. (Brush the Cobwebs Out of the Sky.) (04:18)

04   Backdrifts. (Honeymoon Is Over.) (05:22)

05   Go to Sleep. (Little Man Being Erased.) (03:21)

06   Where I End and You Begin. (The Sky Is Falling In.) (04:29)

07   We Suck Young Blood. (Your Time Is Up.) (04:56)

08   The Gloaming. (Softly Open Our Mouths in the Cold.) (03:32)

09   There There. (The Boney King of Nowhere.) (05:24)

In pitch dark I go walking in your landscape.
Broken branches trip me as I speak.
Just 'cause you feel it doesnt mean its there.
Just 'cause you feel it doesnt mean its there.

There's always a siren
Singing you to shipwreck
(Don't reach out, don't reach out
Don't reach out, don't reach out)
Steer away from these rocks
We'd be a walking disaster
(Don't reach out, don't reach out
Don't reach out, don't reach out)
Just 'cause you feel it doesn't mean its there.
(theres someone on your shoulder)
(theres someone on your shoulder)
Just 'cause you feel it doesn't mean its there.
(theres someone on your shoulder)
(theres someone on your shoulder)
There there!

Why so green and lonely?
And lonely
And lonely

Heaven sent you to me
To me
To me

We are accidents
Waiting waiting to happen.

We are accidents
Waiting waiting to happen

10   I Will. (No Man's Land.) (01:59)

I will, lay me down
In a bunker underground
I won't let this happen to my children
Meet the real world coming out of your shell
With white elephants, sitting ducks
I will rise up
Little babies' eyes, eyes, eyes, eyes
Little babies' eyes, eyes, eyes, eyes
Little babies' eyes, eyes, eyes

11   A Punchup at a Wedding. (No No No No No No No No.) (04:57)

12   Myxomatosis. (Judge, Jury & Executioner.) (03:52)

13   Scatterbrain. (As Dead as Leaves.) (03:21)

14   A Wolf at the Door. (It Girl. Rag Doll.) (03:21)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  2+2=5

 Vi è mai capitato di svegliarvi con l'assoluta convinzione di aver fatto un bellissimo sogno?

 Quello che ho sentito non permette di essere identificato o codificato attraverso il comune parlar di musica.


Di  massimo1

 In due parole l'album mi sembra semplicemente FANTASTICO.

 Spero che questa maggiore 'immediatezza' non si traduca poi in minore profondità.


Di  josi_

 Avrei dovuto aspettarmelo, eppure mi sorprendono lo stesso. Il perché, boh, chiedetelo agli impulsi elettrici che regolano le emozioni nel nostro cervello.

 Mi sento in debito per la bellezza che ci regalano.


Di  dado

 Incredibile come in una traccia di tre minuti e mezzo come 2+2=5 (The Lukewarm), la band riesca a inserire senza stonature tre radicali cambi di ritmo.

 Il lamento all’inizio monotono e poi malinconico e un po’ più incazzato di Thom, canta un testo graffiante verso la società attuale.


Di  Blackdog

 'Un ibrido tra l’espressività chitarristica dei Radiohead di The Bends e un magma ribollente di suoni ermetici e oscuri.'

 'Con tanti saluti a George W. Bush.'