[NdR: Questa recensione si riferisce a tracce musicali scaricate (illegalmente?) dalla rete che potrebbero anche non corrispondere a quelle che verranno pubblicate con l'uscita del disco]

Eccomi alla mia prima recensione scaturita da un primissimo ascolto delle 14 tracce di "Hail To The Thief", nuovo lavoro dei Radiohead.
In due parole l'album mi sembra semplicemente FANTASTICO (sarà per l’attesa?); sembra che abbiano abbandonato le sonorità un po' troppo sperimentali di Kid A e Amnesiac, per tornare verso i suoni di Ok Computer (in alcuni pezzi mi è sembrato addirittura di sentire echi ancora più distanti, alla "The Bends").

Alcune tracce mi hanno colpito più di altre e tra queste cito "2+2=5", "Sit Down Stand Up" un ottimo crescendo, "Sail To The Moon" (strappalacrime), "Where I End And You Begin" (grandissimo tappeto ritmico e voce eccezionale), "We Suck Young Blood", "There There" (tra le loro migliori canzoni in assoluto), "A Wolf At The Door".

Per chiudere vorrei solo sottolineare come questo cd mi sia piaciuto al primo ascolto, a differenza dei precedenti, per i quali ho dovuto attendere 1000 passaggi nel lettore per apprezzarli fino in fondo: spero che questa maggiore "immediatezza" non si traduca poi in minore profondità. In ogni modo, da fan accanito quale sono, non posso che essere estremamente soddisfatto del loro lavoro.