A volte, quando esce il nuovo disco di un gruppo che ti piace, ti aspetti che ti sorprenda. Il che, se ci pensi, è un controsenso logico.
Eppure certi gruppi sono in grado di farlo.

Mi appresto quindi a provare Hail To The Thief, e mi aspetto certe cose dai Radiohead.
Mi aspetto che ci siano degli arpeggi puliti e discendenti, che Thom canti a volte lamentoso e a volte schizzato, che certi loop suggeriscano emozioni ai più incalliti fan dell'elettronica.
Però mi aspetto anche che i Radiohead mi sorprendano e quindi in un certo senso superino questi stilemi.

Lo ascolto e sento che replicano il loro stile; avrei dovuto aspettarmelo, eppure mi sorprendono lo stesso. Il perché, boh, chiedetelo agli impulsi elettrici che regolano le emozioni nel nostro cervello.
Eppure, quando ascolto 2+2=5 (The Lukewarm) sento l'isteria dei Radiohead riscritta come non mi potevo immaginare. Quando ascolto A Wolf At The Door (It Girl. Rag Doll) - la canzone più bella dell'album, se non della loro storia, a mio modesto avviso - sento quegli arpeggi e quei falsetti ma anche una strana melodia vocale incalzante e un ritornello che fugge da se stesso.
Quando ascolto We Suck Young Blood (Your Time Is Up) sento quella batteria lenta e i lamenti alti/bassi di Thom ma anche nuove atmosfere inquietanti.

Certo, c'è chi vorrebbe sempre i Radiohead melodici di The Bends e Ok Computer, e chi invece vorrebbe seguirli in ogni tipo di contaminazione elettronica, jazz e chi più ne ha più ne metta.
Io trovo che quest'album sia un esito davvero notevole per chi come il quintetto di Oxford ha prima inventato uno stile, e poi, quando tutti li seguivano, si è diretto dove nessuno si sarebbe mai aspettato.

Mi sento in debito per la bellezza che ci regalano.

Elenco tracce e testi

01   2 + 2 = 5 (The Lukewarm.) (03:19)

Are you such a dreamer
To put the world to rights?
I stay home forever
Where two and two always makes a five

I'll lay down the tracks
Sandbag and hide
January has April's showers
And two and two always makes a five

It's the devil's way now
There is no way out
You can scream and you can shout
It is too late now

Because
You have not been
Payin' attention
Payin' attention
Payin' attention
Payin' attention
Yeah, I'm not feeling it
Payin’ attention
Payin’ attention
Payin’ attention
Payin’ attention
Yeah, I need it
I needed attention
I needed attention
I needed attention
I needed attention
Yeah, I love it, the attention
Payin’ attention
Payin’ attention
Payin’ attention

I try to sing along
I get it all wrong
Cause I’m not
Cause I’m not
I swat them like flies
But like flies the buggers
Keep coming back
But I’m not

Oh, hail to the thief
Oh, hail to the thief
But I'm not
But I'm not
But I'm not
But I'm not
Don't question my authority or put me in the box
Cause I'm not
Cause I'm not
Oh, go and tell the king that the sky is falling in
But it's not
But it's not
But it's not
Maybe not
Maybe not

02   Sit Down. Stand Up. (Snakes & Ladders.) (04:20)

03   Sail to the Moon. (Brush the Cobwebs Out of the Sky.) (04:18)

04   Backdrifts. (Honeymoon Is Over.) (05:22)

05   Go to Sleep. (Little Man Being Erased.) (03:21)

06   Where I End and You Begin. (The Sky Is Falling In.) (04:29)

07   We Suck Young Blood. (Your Time Is Up.) (04:56)

08   The Gloaming. (Softly Open Our Mouths in the Cold.) (03:32)

09   There There. (The Boney King of Nowhere.) (05:24)

In pitch dark I go walking in your landscape.
Broken branches trip me as I speak.
Just 'cause you feel it doesnt mean its there.
Just 'cause you feel it doesnt mean its there.

There's always a siren
Singing you to shipwreck
(Don't reach out, don't reach out
Don't reach out, don't reach out)
Steer away from these rocks
We'd be a walking disaster
(Don't reach out, don't reach out
Don't reach out, don't reach out)
Just 'cause you feel it doesn't mean its there.
(theres someone on your shoulder)
(theres someone on your shoulder)
Just 'cause you feel it doesn't mean its there.
(theres someone on your shoulder)
(theres someone on your shoulder)
There there!

Why so green and lonely?
And lonely
And lonely

Heaven sent you to me
To me
To me

We are accidents
Waiting waiting to happen.

We are accidents
Waiting waiting to happen

10   I Will. (No Man's Land.) (01:59)

I will, lay me down
In a bunker underground
I won't let this happen to my children
Meet the real world coming out of your shell
With white elephants, sitting ducks
I will rise up
Little babies' eyes, eyes, eyes, eyes
Little babies' eyes, eyes, eyes, eyes
Little babies' eyes, eyes, eyes

11   A Punchup at a Wedding. (No No No No No No No No.) (04:57)

12   Myxomatosis. (Judge, Jury & Executioner.) (03:52)

13   Scatterbrain. (As Dead as Leaves.) (03:21)

14   A Wolf at the Door. (It Girl. Rag Doll.) (03:21)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  2+2=5

 Vi è mai capitato di svegliarvi con l'assoluta convinzione di aver fatto un bellissimo sogno?

 Quello che ho sentito non permette di essere identificato o codificato attraverso il comune parlar di musica.


Di  massimo1

 In due parole l'album mi sembra semplicemente FANTASTICO.

 Spero che questa maggiore 'immediatezza' non si traduca poi in minore profondità.


Di  dado

 Incredibile come in una traccia di tre minuti e mezzo come 2+2=5 (The Lukewarm), la band riesca a inserire senza stonature tre radicali cambi di ritmo.

 Il lamento all’inizio monotono e poi malinconico e un po’ più incazzato di Thom, canta un testo graffiante verso la società attuale.


Di  Bleak

 "Un'opera completa, ricca di umori, di idee, di implicazioni e capace di suscitare pensieri e riflessioni."

 "Il disco mescola le atmosfere psichedeliche di ‘Ok Computer’ con l’elettronica di ‘Kid A’, proponendo una fusione elegante e suggestiva."


Di  Blackdog

 'Un ibrido tra l’espressività chitarristica dei Radiohead di The Bends e un magma ribollente di suoni ermetici e oscuri.'

 'Con tanti saluti a George W. Bush.'